Eventi

APRE – in accordo con il MUR – organizza l’Info day nazionale sui bandi 2024 all’interno del Cluster 3, volti a sostenere l’attuazione delle priorità politiche dell’UE in materia di sicurezza – compresa la sicurezza informatica -, di riduzione del rischio di catastrofi e di capacità di ripresa, anche attraverso azioni di coordinamento e sinergia con altre parti del Secondo Pilastro di Horizon Europe.


-

Torna la “Conferenza Annuale APRE – Verso un nuovo futuro”dal 14 al 17 novembre 2023, in presenza (su invito) e on line.

La Conferenza Annuale APRE, arrivata alla sua sesta edizione, è il più rilevante evento di apprendimento, approfondimento e confronto per tutta la comunità nazionale sui temi della ricerca e innovazione nel contesto di Horizon Europe, contraddistinto ogni anno da un ricco programma di appuntamenti e relatori illustri che accendono i riflettori sul Programma quadro e le sue sfide.


Il 14 giugno si terrà un eventoinformativo, organizzato dalla Commissione euorpea, dedicato alle call del bando “MSCA Doctoral Networks 2023" che aprirà il 30 maggio 2023.

Le misure MSCA Doctoral Networks sono reti di dottorato che rappresentano una parte fondamentale delle azioni Marie Skłodowska-Curie nell’ambito del programma quadro Horizon Europe. Esistono tre diverse modalità di attuazione: Standard Doctoral Networks (DNs), Joint Doctorates (JDs) and Industrial Doctorates (IDs).


L’8 giugno la Commissione europea organizza il webinar “Horizon Europe Coordinators’ Day: Grant Management”, rivolto principalmente ai grant coordinators, partecipanti ai bandi e a stakeholders di diversa natura.

L’evento è incentrato sul Grant Management, e in particolare sulle fasi di modifica, rendicontazione e pagamento.

L’evento si svolge on line dalle 09.30 alle 12.45 (CEST Brussels time).


Il 1 giugno si terrà l’Info day dedicato al Cluster 1 “Health”, organizzato dalla Commissione europea per presentare i topic inclusi nel programma di lavoro del Cluster 1 “Salute” per il 2024.

In particolare, il Cluster 1 del secondo pilastro di Horizon Europe, mira a realizzare le seguenti sei destinazioni:


-

23 al 27 gennaio - Settimana Horizon Europe “italiana”, organizzata da APRE in accordo con il MUR dedicata agli approfondimenti dei singoli temi e all’analisi delle opportunità a disposizione dei ricercatori e degli innovatori italiani per il prossimo anno. Ampio spazio agli aspetti più pratici e operativi per una partecipazione di successo. 


Il tema di quest’anno della Conferenza APRE 2022 metterà al centro Horizon Europe e le sue sfide, in quattro giorni di incontri, dialoghi, workshop e racconti. Quest’anno la Conferenza torna in presenza a Roma su invito, esclusivamente per i Soci APRE, ma conserva la sua versione on line con diverse sessioni di interesse per il grande pubblico.

La Commissione europea, in collaborazione con l’Agenzia Europea per il Programma Spaziale, la Presidenza del Consiglio dell’UE e la città di Praga, ha organizzato a Praga la European Space Week 2022.

Roma, 9-10 novembre 2022

Quinta edizione dell’evento Space Week 2022 organizzata da APRE con ASI – Agenzia Spaziale Italiana che si terrà a Roma e che sarà dedicata alla ricerca e innovazione nel settore spaziale. L’evento è dedicato a centri di ricerca, PMI, università, grandi industrie, incubatori, start-up, innovatori, policy maker, agenzie spaziali, istituzioni, investitori, associazioni e tutti gli stakeholder del settore spaziale.


9 giugno 2022 - Il New European Bauhaus in Liguria


23 maggio 2022 - I fondi europei e la loro integrazione per la biodiversità e la transizione green del territorio, nell'ambito del Transumare Festival


7 aprile 2022 - Lump sum funding in Horizon Europe: how does it work and what are the next steps?


4 aprile 2022 - European Innovation Council-EIC: Opportunities and challenges from Europe’s flagship innovation programme


30 marzo 2022 - Webinar  EEN Alps Economia Circolare, Green Economy e Bioeconomia nel programma Horizon Europe


L'Università di Genova, in collaborazione con APRE, organizza un evento online riservato ai Soci APRE del territorio ligure per approfondire lo European Innovation Council del terzo pilastro di Horizon Europe, con un particolare focus sugli strumenti Pathfinder e Transition activities.


18-19 marzo 2021- Apertura e presentazione del Work Programme EIC (European Innovation Council)



L'Università di Genova, in collaborazione con APRE, organizza un evento online riservato ai Soci APRE del territorio Ligure per illustrare il futuro programma quadro Horizon Europe

23.10.20 e 28.10.20 - Ecco il calendario degli eventi per la GenOA week 2020. Iscriviti agli eventi in programma!
#UniGenonsiferma


19.10.20-23.10.20 - 5 giorni online di confronto e apprendimento sulle politiche, gli approcci e i finanziamenti europei per l'intero ecosistema R&I


12.05.2020 - webinar - Coordinators' Day How to prepare Amendments and Reports


06.05.2020 - Effective IP and Outreach Strategies Help Increase the Impact of Research and Innovation


22.04.2020 - BBI JU INFODAY


08.04.2020 - webinar -Consortium Agreements


16.10.2019 - Roma - Smart, green and integrated transport - presentazione del programma di lavoro della Sfida Sociale 4


11.07.2019 - Roma - Societal Challenge "Food Security, Sustainable Agriculture and Forestry, Marine, Maritime and Inland Water Research and the bioeconomy" - presentazione del programma di lavoro SC2


10.07.2019 - Roma - Societal Challenge “Health, demographic change and wellbeing” - presentazione del programma di lavoro SC1 2018-2020 e delle principali aree di ricerca oggetto di finanziamento per il 2020.


3-4.07.2019 - Brussels - BioHorizon SC2 and KET-B Brokerage Event for 2020 calls - make a note in your calendars today!

29.05.2019 - Roma - Presentazione del Work Programme 2019-2020 e dei risultati dei bandi precedenti e focus sulle diverse iniziative e piattaforme europee rilevanti nel settore.


Bruno MOURENZA, NCP Horizon 2020 per SC1 "Salute, benessere e cambiamenti demografici", approfondirà il tema del "Trattamento degli aspetti etici nei progetti di ricerca e innovazione in H2020"


Evento organizzato dalla Commissione europea focalizzato sulla preparazione della reportistica di progetto e le modifiche al grant agreement


25 marzo - Il ruolo centrale delle MARIE SKLODOWSKA-CURIE ACTIONS (MSCA) nel prossimo Programma Quadro dell’UE in Ricerca e Innovazione: HORIZON EUROPE


Cosa pensano gli enti finanziatori dell'Open Access? Mercoledì 20 marzo Stefano Bianco -Laura Patrizii di INFN e Paola Galimberti dell'Università di Milano ci racconteranno luci e ombre di PlanS.


Career Day “Le professioni del mare” a cura di Università di Genova, Confindustria La Spezia e Comune della Spezia. Sportello APRE Liguria sarà presente per informazioni alle aziende sulla partecipazione ai Programmi di ricerca europea

Il 13 dicembre 2018 si è tenuto al MIUR, presso la sede di Viale Trastevere 76/A, l'Info Day dedicato alla presentazione del Piano di Lavoro 2019 del programma PRIMA


Come sarà la comunicazione scientifica di domani? PlanS - che prevede che tutte le pubblicazioni siano Open Access entro il 2020 - cosa prevede davvero? La European Open Science Cloud, EOSC, come cambierà il modo di fare ricerca? Come rendere i propri dati FAIR (Findable, Accessible, Interoperable, Reusable), per entrare in EOSC? E le scienze umane e sociali?

Evento su EIC Pilot di H2020. Opportunità di fianziamento per PMI e start up innovative Genova, 14 novembre 2018

Connettiti con le imprese leader al 5° Smart City Brokerage Event. Approfitta delle opportunità uniche di networking dello Smart City Expo World Congress (13-14 November, Barcelona).

Opportunità di business offerte dalla Blue Economy, con particolare riferimento alle energie rinnovabili legate al mare e di trasferire ai partecipanti le conoscenze significative per procedere all’attivazione di nuovi business, quali: strumenti di finanza sostenibile, fonti di finanziamento europeo, la preparazione di INVESTOR READY BUSINESS PLAN.


Workshop su logiche e strumenti per l'Open Science


Si terrà il 18 Luglio l'evento di Lancio dello Sportello APRE Liguria - Opportunità e prospettive europee per una Liguria 4.0