TRATTAMENTO DEGLI ASPETTI ETICI NEI PROGETTI DI RICERCA E INNOVAZIONE IN H2020

Dove e quando

2019-04-15 | Genova, Sala Conferenze del Di.M.I., Viale Benedetto XV, 6

Lo Sportello APRE Liguria, in collaborazione con APRE, organizza un workshop sul “TRATTAMENTO DEGLI ASPETTI ETICI NEI PROGETTI DI RICERCA E INNOVAZIONE IN H2020" per il giorno 15 Aprile, ore 14.00, presso la Sala Conferenze del Di.M.I. (Viale Benedetto XV, 6).

Per tutte le attività finanziate dall'Unione Europea, gli aspetti etici sono parte integrante della ricerca dall'inizio alla fine e la conformità etica è considerata fondamentale per garantire l'eccellenza della ricerca. Pertanto, fin dall’elaborazione dell’idea progettuale, è necessario effettuare una valutazione etica approfondita non solo per rispettare il quadro giuridico, ma anche per migliorare la qualità della proposta, aumentandone così le possibilità di successo.

La condotta di ricerca etica implica l'applicazione dei principi etici e della legislazione fondamentali alla ricerca scientifica in tutti i possibili ambiti di ricerca.

Il workshop intende fornire gli strumenti per il trattamento degli aspetti etici nella presentazione della proposta (con particolare riferimento alla compilazione del questionario etico obbligatorio) e durante la gestione del progetto.

Sarà inoltre previsto un focus specifico su sulle misure di conformità per gli utilizzatori risultanti dal Protocollo di Nagoya relativo all’accesso alle risorse genetiche (EU Access and Benefit Sharing Regulation).

Docente: Bruno MOURENZA - APRE, National Contact Point Horizon 2020, Sfida Sociale 1 "Salute, benessere e cambiamenti demografici"

In calce il programma dell'evento.

Contatti

Ultimo aggiornamento 31 Maggio 2019