Sportello APRE Liguria
APRE è un'Associazione di ricerca non profit che da oltre venticinque anni, in stretto collegamento con il Ministero Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), fornisce ai propri associati come pure a imprese, enti pubblici e privati, informazioni, supporto ed assistenza per la partecipazione ai programmi e alle iniziative di collaborazione nazionale ed europee (oggi, con particolare riferimento ad Horizon Europe) nel campo della Ricerca e Innovazione e del trasferimento dei risultati delle ricerche.
Per rafforzare il sistema della cooperazione tra istituzioni pubbliche e private e promuovere e diffondere la ricerca europea a livello territoriale, APRE dispone di una Rete di Sportelli che hanno operatività a livello regionale e sono ospitati e gestiti dai Soci APRE.
Lo Sportello APRE Liguria è istituito presso l’Università degli Studi di Genova ed ha lo scopo di pubblicizzare, informare e fornire un primo orientamento sui programmi dell’Unione Europea R&ST&I.
Attività
Per promuovere la partecipazione del sistema territoriale ligure della ricerca e delle imprese al programma quadro di finanziamento alla ricerca e all’innovazione della UE, lo Sportello fornisce a imprese ed enti di ricerca liguri
- informazione e orientamento sulle opportunità di finanziamento
- assistenza nella presentazione delle proposte
- organizzazione di eventi di formazione e approfondimento ed incontri mirati
Premio Sportello regionale
In occasione della Conferenza APRE 2020, lo Sportello APRE Liguria è stato premiato con il ‘Premio Sportello regionale per le attività 2019'. Il premio viene assegnato ogni anno da APRE allo sportello regionale che si è distinto per le attività messe in campo in fatto di informazione, formazione, consulenza e sostegno degli attori territoriali della ricerca e dell'innovazione.
Responsabile:
Claudia Sanguineti