Mercoledì 27 giugno si è tenuto presso l’Aula Ligure dell’Ateneo genovese il Tavolo Regionale dei soci APRE della nostra regione, indetto e coordinato dallo Sportello APRE Liguria, che dal 2018 è istituito presso l’Università degli Studi di Genova. Il Tavolo Regionale, oltre alla presenza dei soci, tra i quali IIT, RINA Consulting, CMRE, CPMI, CNR, INFN, ENEA e altri, ha visto la partecipazione della Regione Liguria, nella persona della D.ssa Cinzia Cervetto, che ha sottolineato l’importanza di partecipare alla programmazione comunitaria per rafforzare lo sviluppo strategico del tessuto produttivo e dell’economia ligure.
Lo Sportello fa parte di una Rete di Sportelli regionali attivati da APRE sul territorio nazionale con lo scopo di rafforzare il sistema della cooperazione tra istituzioni pubbliche e private e promuovere e diffondere la ricerca europea a livello territoriale.
APRE è un'Associazione di ricerca no profit che da oltre venticinque anni, in stretto collegamento con il Ministero Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), fornisce ai propri associati come pure a imprese, enti pubblici e privati, informazioni, supporto ed assistenza per la partecipazione ai programmi e alle iniziative di collaborazione nazionale ed europee (oggi, con particolare riferimento ad Horizon 2020) nel campo della Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione (RSTI) e del trasferimento dei risultati delle ricerche.
Durante l’incontro è emersa la necessità di fare “sistema” per aumentare la competitività del mondo della ricerca ligure e per prepararsi alla sfida di Horizon Europe, il programma quadro 2021-2027. “Assumendo il coordinamento dello Sportello APRE Liguria, l’Università di Genova intende ribadire il proprio impegno a rappresentare un punto di riferimento territoriale per la ricerca e l’innovazione. La ricerca ligure, sia di base, sia di tipo industriale, ha potenzialità competitive a livello europeo e la realizzazione di tali potenzialità avviene anche mettendo a disposizione dei portatori di interesse regionali un servizio di consulenza e informazione adeguato alle sfide proposte da Horizon 2020 e, a breve, da Horizon Europe. L’obiettivo di UNIGE è quello di fornire tale servizio attraverso lo sportello APRE Liguria, in collaborazione sistematica con APRE nazionale, rafforzando la collaborazione tra gli enti di ricerca e le industrie del territorio e intensificando le connessioni con le strutture organizzative della Commissione Europea." ha dichiarato il professor Michele Piana, prorettore alla ricerca dell’Università.
E’ stato definito un piano operativo per il coordinamento delle attività dei soci volte ad incentivare la partecipazione delle realtà liguri ai programmi di finanziamento europei alla ricerca e all’innovazione. Il primo appuntamento sarà a luglio quando, in occasione della giornata di lancio dello Sportello APRE Liguria saranno presentate le opportunità di finanziamento attuali e le prospettive future, con particolare attenzione alle tematiche legate all’Industria 4.0.