News H2020 in materia GREEN DEAL

Il Work Programme H2020 recepisce la strategia Green Deal elaborata dalla Commisiione europea, in materia di cambiamenti climatici e neutralità climatica dell'UE entro il 2050, attraverso alcune misure:

  • La call EIC del cut-off del 19 maggio 2020 sarà dedicata a ‘green deal’ start-ups and SMEs, pertanto  tutti i candidati dovranno dimostrare in che modo la loro innovazione contribuisca agli obiettivi di The Green Green Deal. Il cut-off del 7 ottobre per l'EIC Accelerator Pilot rimarrà aperto a tutte le innovazioni.

  • In ambito H2020 saranno aperte call specifiche al Green Deal, 8-12 topic, come strumento per raggiungere gli obiettivi previsti nel Geen Deal, con un budget dedicato di circa 1 milardo di euro (circa 80 milioni per ogni topic). I progetti dovranno fare emergere un impatto immediato per rispondere con urgenza agli obiettivi Green Deal.
    Timeline prevista: luglio, aggiornamento dei diversi Work Programme; Settembre, apertura dei bandi; Dicembre 2020 - Gennaio 2021, deadline presentazione proposte.