Scaduto

È attualmente aperto l’invito a presentare proposte per il bando Marie Sklodowska Curie Actions - Research and Innovation Staff Exchange (RISE), nell’ambito del pilastro della Scienza d’Eccellenza di Horizon 2020.

OBIETTIVI
Lo schema RISE è una delle principali azioni Marie Sklodowska Curie, il cui obiettivo è implementare le strategie del pilastro Scienza d’Eccellenza attraverso lo sviluppo delle carriere e la formazione dei ricercatori capaci di innovare attraverso i settori, le discipline e i Paesi. L’obiettivo delle RISE è promuovere la collaborazione internazionale e intersettoriale tra le organizzazioni che partecipano al programma attraverso scambi dello staff di ricerca e innovazione e la condivisione della conoscenza e delle idee dalla ricerca al mercato e viceversa. Lo schema intende promuovere una cultura condivisa che incoraggi e premi la creatività e l’imprenditorialità e aiuti a trasformare le idee innovative in prodotti, servizi e processi innovativi.

Temi di ricerca e tipi di azione finanziati
Lo sviluppo delle partnership consiste nel finanziamento di schemi di mobilità dello staff coinvolto nelle attività di ricerca e innovazione tra settore accademico e non accademico e/o in cooperazione con Paesi Terzi, secondo il meccanismo dei secondments. Le organizzazioni che fanno parte della partnership contribuiscono direttamente all’implementazione del progetto di ricerca e innovazione inviando/ospitando membri eleggibili dello staff.

Condizioni di eleggibilità e partenariato
Gli scambi possono coinvolgere organizzazioni tanto del settore accademico quanto dei settori non accademici (in particolare SME), con sede in Europa (Stati Membri o Paesi Associati a H2020) o in Paesi Terzi. Gli scambi possono interessare sia giovani ricercatori sia ricercatori esperti e possono includere staff amministrativo, tecnico e dirigenziale direttamente coinvolto nelle attività di ricerca e innovazione del progetto. Le proposte possono riguardare qualsiasi ambito di ricerca e concentrarsi su un solo aspetto della mobilità (internazionalità o intersettorialità) o su una combinazione dei due:
* se il partenariato è composto unicamente da enti europei i progetti devono prevedere scambi tra mondo accademico e mondo non accademico
* se il partenariato è composto da enti europei ed enti extraeuropei sono supportati progetti sia all’interno del solo settore accademico sia tra settore accademico e non accademico.
Non sono ammessi secondment tra organizzazioni esclusivamente di Paesi Terzi o tra organizzazioni di uno stesso Stato Membro/Paese Associato.
I consorzi devono essere composti da almeno 3organizzazioni indipendenti con sede in 3differenti Stati, dei quali almeno due devono essere Stati Membri o Paesi Associati.

Budget
Per il presente invito il budget a disposizione ammonta a 80 milioni di euro. Il contributo finanziario per un’azione RISE è calcolato sulla base dei costi unitari (un ammontare fisso per ogni mese uomo scambiato). Il contributo della Commissione è calcolato moltiplicando il costo unitario per il numero totale di mesi uomo scambiati.
Nell’ambito di ogni progetto è possibile prevedere un massimo di 540 mesi uomo di secondment.
Il contributo finanziario si compone di due parti:
- staff member unit cost, pari a 2.100 euro per mese/uomo scambiato (che comprendono travel, accommodation and subsistence costs);
- institutional unit cost, pari a 2.500 euro per mese/uomo scambiato (1.800 euro di research, training and networking costs e 700 euro per management e costi indiretti).

Durata
Ciascun secondment deve avere una durata compresa tra 1 e 12 mesi.
Ulteriori informazioni sono disponibili ai seguenti link:
* https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-details/msca-rise-2019;freeTextSearchKeyword=;typeCodes=1;statusCodes=31094501,31094502;programCode=H2020;programDivisionCode=null;focusAreaCode=null;crossCuttingPriorityCode=null;callCode=31089255;sortQuery=openingDate;orderBy=asc;onlyTenders=false
* http://ec.europa.eu/research/participants/data/ref/h2020/other/guides_for_applicants/h2020-guide-appl-msca-rise_en.pdf

Presentazione della domanda
La presentazione delle proposte è esclusivamente elettronica tramite il Funding and Tenders Opportunites Portal (ex Participant Portal).


Informazioni e contatti

Data pubblicazione:
Data di scadenza:
Contatti:
apreliguria@unige.it