Research News 5/2019

Sportello APRE Liguria

APRE Liguria RESEARCH NEWS 5/2019

 

PUBBLICAZIONE NUOVI BANDI


H2020 - Pubblicato il bando ERC Advanced Grant 2019

È stato pubblicato il bando ERC - Advanced Grant rivolto a scienziati eminenti con comprovata esperienza nella ricerca nell'ambito del Pilastro Ricerca di eccellenza di Horizon 2020. Le sovvenzioni ERC-AdG finanziano progetti di ricerca presentati da Principal Investigators (PI) in grado di dimostrare la natura dirompente, l'ambizione e la fattibilità della proposta scientifica. I progetti possono essere relativi a qualunque ambito disciplinare; in particolare sono incoraggiate proposte di eccellenza scientifica di natura interdisciplinare e/o che introducano approcci non convenzionali e innovativi.
Il contributo comunitario massimo per progetto è pari a 2,5 milioni di euro per 5 anni.
Scadenza: 29 agosto 2019

H2020 – SC3 - Secure, clean and efficient energy

Nell’ambito dei bandi aperti relativi al pilastro delle Sfide Sociali - Secure, clean and efficient energy- Call - Building a low-carbon, climate resilient future: secure, clean and efficient energy è possibile presentare progetti in diverse aree tematiche, tra le quali, ad esempio: conversione della CO2; nuova generazione di valutazione e certificazione delle prestazioni energetiche; recupero di calore/freddo dai rifiuti industriali; ristrutturazione degli edifici; servizi integrati di ristrutturazione della casa; capacity building per audit energetici; sostegno alle autorità pubbliche per attuare l'Unione dell'energia; mitigare la povertà energetica delle famiglie; ruolo dei consumatori nel cambiare il mercato; abilitare la prossima generazione di servizi intelligenti che integrino l'efficienza energetica.
Scadenza: 27 agosto 2019 e 3 settembre 2019

Horizon Europe (2021-2027) – Bando Candidature Mission Boards

La Commissione Europea ha pubblicato un invito per la selezione di esperti che faranno parte dei Mission Boards che saranno definiti nell’ambito del prossimo Programma Quadro di Ricerca e Innovazione Horizon Europe (2021-2027).
Le missions in Horizon Europe saranno uno dei principali cambiamenti nel nuovo programma che supporterà, quindi, un approccio “mission-orientied” incentrato cioè su obiettivi specifici e chiaramente definiti. Le mission saranno iniziative ambiziose e di alto profilo con l'obiettivo di produrre un impatto trasformativo per la società, l'economia e/o l'ambiente, in relazione alle sfide affrontate dai cittadini europei e che avranno lo scopo di capitalizzare i risultati dei progetti che saranno finanziati nel futuro Horizon Europe.
In particolare sono state definite le 5 aree nell’ambito delle quali saranno identificate le missioni specifiche:

  • Adapting to climate change, including societal transformation;
  • Cancer;
  • Healthy oceans, seas, coastal and inland waters;
  • Climate-neutral and smart cities;
  • Soil health and food.

Mission Boards
Il bando è volto alla selezione di 15 esperti per ognuno dei 5 Mission Boards, che contribuiranno a definire le missions, i rispettivi obiettivi, gli indicatori e le scadenze.
Procedure e criteri di selezione
Le domande dovranno essere inviate secondo quanto riportato nel bando al seguente link: http://ec.europa.eu/transparency/regexpert/index.cfm?do=news.open_doc&id=30788.
Scadenza: 11 Giugno 2019

BANDI IN SCADENZA


CE - JTI Bio-based Industries

Codice identificativo del bando: H2020-BBI-JTI-2019
L’iniziativa Bio-based Industries è una Public-Private Partnership (PPP) tra la Commissione europea e il Consorzio Bio-based Industries (BIC), che riunisce oltre 60 piccole e grandi imprese, cluster e organizzazioni pubbliche e private interessate ad investire nella ricerca e nell’innovazione bio-based.
Budget: circa 135.000.000 euro.
Destinatari e partenariato: università, centri di ricerca, PMI, industrie appartenenti agli Stati Membri UE e ai paesi associati ad H2020. È richiesto un consorzio composto da almeno 3 partecipanti provenienti da 3 differenti Stati Membri o Paesi Associati.
Scadenza: 4 Settembre 2019 (17.00 CET)

H2020 – Bando azioni Marie Sklodowska-Curie Individual Fellowship 2019

È aperto il bando 2019 relativo alle Azioni Marie Sklodowska Curie individuali, “Scienza di Eccellenza” di Horizon 2020, dedicate allo sviluppo di carriera e alla formazione di ricercatori attraverso la mobilità internazionale e intersettoriale, che presentino una proposta di progetto in qualunque ambito disciplinare in collaborazione con una struttura ospitante e sotto la supervisione di un responsabile scientifico della stessa.
Scadenza: 11 Settembre 2019 (17.00 CET).


EVENTI


Info Day, Horizon 2020 - 'Health, demographic change and wellbeing' - Bruxelles, 3-4 luglio 2019
Giornata dedicata alla presentazione del work programme 2020 e dei relativi bandi nell'ambito della Sfida Sociale 1 di Horizon 2020 Health, Demographic change and wellbeing.
Le iscrizione per particpare in loco saranno aperte fino al 31 maggio, altrimenti sarà possibile seguire la giornata in webstreaming.
Il giorno seguente (4 luglio 2019) l'Health NCP Net 2.0 organizza un evento di networking finalizzato a incontrare nuovi possibili partner.

SC3 Secure, Clean and Efficient Energy - Giornata nazionale di lancio del bando 2020 - Roma, 1 luglio 2019
Evento dedicato alla Sfida Sociale 3 Secure, Clean and Efficient Energy organizzato da APRE per conto del MIUR e in stretta collaborazione con il Prof. Riccardo Basosi, Rappresentante Italiano della Configurazione SC3 in Horizon 2020, durante il quale saranno presentati i risultati raggiunti dalla partecipazione italiana nei primi 4 anni di programmazione e i nuovi bandi che la Commissione Europea aprirà per l’anno 2020.
Le registrazioni sono aperte al seguente link: https://www.apre.it/eventi/2019/i-semestre/sc3-secure,-clean-and-efficient-energy/

Info Day - European Innovation Council – EIC ROADSHOW - Milano, 28 giugno 2019
Evento nazionale dedicato alla presentazione delle nuove call dell'European Innovation Council - EIC, organizzato da APRE per conto della Commissione europea e del MIUR.
La fase avanzata del Pilot European Innovation Council - EIC per il biennio 2019 – 2020 è stata infatti lanciata lo scorso 18 marzo dalla Commissione europea con lo stanziamento di un budget di circa 2,2 miliardi di euro.
L'agenda e l'informativa rispetto alla Sede dell'evento saranno disponibili al link https://www.apre.it/eventi/2019/i-semestre/infoday-eic/

Space Week 2019 - Roma 9-11 ottobre 2019
La quarta edizione dell'evento Space Week organizzato da APRE, in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana, con il supporto del Copernicus National Forum, ISPRA, Lazio Innova e del progetto COSMOS 2020 e della rete Enterprise Europe Network, avrà luogo dal 9 all’11 Ottobre 2019 e sarà ospitato a Roma dall’Agenzia Spaziale Italiana.
Durante l'evento ci saranno diversi momenti dedicati, fra l'altro ad informazioni sulle ultime call disponibili nel piano di lavoro Horizon 2020 spazio, al brokerage event (B2B), ad approfondire le conoscenze sul tema Copernicus, tavole rotonde tra i maggiori players industriali del settore, approfondimenti sulle opportunità offerte dal nuovo EU Space Programme e sull’European Defence Fund.
Sito web e programma: https://spaceweek2019-italy.b2match.io/

APPROFONDIMENTI


Horizon Europe
Breve video di presentazione di Horizon Europe,  il programma quadro europeo per la ricerca e l'innovazione per il periodo 2021-2027.
Ulteriori informazioni su Horizon Europe: http://ec.europa.eu/horizon-europe