Research News 3/2019

APRE Liguria RESEARCH NEWS 3/2019

 

PUBBLICAZIONE NUOVI BANDI


Horizon 2020 – EIC Pathfinder Pilot – FET
Sono attualmente aperte diverse call dedicate alle “Future and Emerging Technologies - FET” nell’ambito dello European Innovation Council Pathfinder Pilot di Horizon 2020.
EIC Pathfinder pilot - FET promuove l’adozione di idee radicalmente innovative e ad alto rischio per accelerare lo sviluppo delle più promettenti aree della scienza e della tecnologia, finanziando progetti di ricerca trasformativa che si basano su una profonda collaborazione tra diverse aree scientifiche e tecnologiche, incluse le scienze sociali e umane.
Il Pilota incoraggia il ruolo trainante di nuovi attori nel campo della ricerca e nell'innovazione, inclusi eccellenti giovani ricercatori, ambiziose PMI high-tech, nonché coloro che partecipano per la prima volta al FET nell'ambito di Horizon 2020.
Topic aperti:
FETOPEN-01-2018-2019-2020: FET-Open Challenging Current Thinking
TIPO DI AZIONE: RIA
Scadenze prossimi cut-off: 18 Settembre 2019 e 13 Maggio 2020.
FETOPEN-03-2018-2019-2020: FET Innovation Launchpad
TIPO DI AZIONE: CSA
Scadenze prossimi cut-off: 8 Ottobre 2019 e 14 Ottobre 2020.
FETPROACT-EIC-05-2019: FET Proactive: emerging paradigms and communities
TIPO DI AZIONE: RIA
Scadenza prossimo cut-off: 3 Settembre 2019
FETPROACT-EIC-06-2019: EIC Transition to Innovation Activities
TIPO DI AZIONE: RIA
Scadenza prossimo cut-off: 3 Settembre 2019


INEA - CEF TRANSPORT 2019
CEF TRANSPORT - Invito a presentare proposte per il sostegno di progetti di interesse comune nell’ambito della Comprehensive Network.
Obiettivo: Bridging missing links, removing bottlenecks, enhancing rail interoperability, and, in particular, improving cross-border sections.
Priorità: Cross-border sections on railways, roads and inland waterways, connections to and the development of maritime ports.
Budget: 65 milioni di euro.
Link: https://ec.europa.eu/inea/sites/inea/files/2019_cef_transport_call_text_comprehensive.pdf
Scadenza: 24 aprile 2019, ore 17.00 CET


JUSTICE PROGRAMME – Call for proposals for action grants 2019
Promuove la cooperazione giuridica sia in materia di diritto civile che di diritto penale, con lo scopo di contribuire allo sviluppo di una giustizia nell’area Europea basata sulla reciproca fiducia e su una formazione giuridica congiunta. 
Scadenza: varie, la prima 16 aprile 2019


EACEA - EUROPE FOR CITIZENS - Civil Society Projects 2019
EUROPE FOR CITIZENS - Progetti della società civile (strand 2: impegno democratico e partecipazione civica). 
La misura supporta azioni promosse da partnership internazionali e reti con lo scopo di coinvolgere direttamente i cittadini nel processo di policy making, stimolando e organizzando la riflessione, il dibattito e le attività relative alle priorità multiannuali del Programma, al fine di proporre soluzioni concrete che possano essere attuate attraverso una stabile cooperazione internazionale a livello europeo.
Scadenza: 1° settembre 2019 ore 12 CET


CEF ENERGY CALL 2019
CEF ENERGY - Invito a presentare proposte nell’ambito del programma di lavoro 2019 volto a contribuire all'ulteriore sviluppo e attuazione di progetti di interesse comune PCI nel settore energetico, in particolare nelle reti di elettricità (comprese le reti intelligenti).
Obiettivi:
- eliminare l’isolamento energetico
- aumentare la competitività promuovendo l'integrazione nel mercato interno dell'energia e l'interoperabilità delle reti di elettricità e gas attraverso le frontiere
- rafforzare la sicurezza dell'approvvigionamento dell'Unione
- integrare l'energia da fonti rinnovabili e sviluppare reti di energia intelligente
- eliminare i “bottlenecks” energetici
- completare il mercato interno dell'energia
- contribuire allo sviluppo sostenibile e alla protezione dell'ambiente, mediante l'integrazione di energia da fonti rinnovabili e lo sviluppo di “smart energy network” e “cross-border carbon dioxide network”.
Scadenza: 13 giugno 2019 – 17.00 CET
 

 

BANDI IN SCADENZA


AAL - Smart Solutions for Ageing Well – Call 2019
Progetti per la creazione di prodotti, sistemi e servizi innovativi che possano migliorare la vita degli anziani in termini di autonomia, partecipazione alla vita sociale, aumento delle skills, che favoriscano la sostenibilità dei sistemi di assistenza sanitaria e di lunga degenza e che contribuiscano a rafforzare la base industriale.
Scadenza: 24 maggio 2019, ore 17.00 CET.

Connecting Europe Facility Telecom
CEF Telecom - progetti per lo sviluppo, la costruzione e l’ammodernamento delle reti di telecomunicazione, finanzia progetti di interesse comune che migliorino la vita quotidiana dei cittadini, delle aziende e delle pubbliche amministrazioni e che sviluppino infrastrutture digitali in tutta Europa.
Topic aperti:
CEF-TC-2019-1: Automated Translation
CEF-TC-2019-1: eIdentification (eID) & eSignature
CEF-TC-2019-1: eDelivery
CEF-TC-2019-1: eInvoicing
CEF-TC-2019-1: Europeana
CEF-TC-2019-1: EU Student eCard
Scadenza: 14 Maggio 2019


Impresa Comune sui Medicinali Innovativi IMI2 – Call 17 Innovative Medicine 2
Bando per la presentazione di proposte progettuali, che si pongano come obiettivo un più rapido progresso nello sviluppo di medicinali attraverso la collaborazione tra i grandi centri di ricerca, le industrie farmaceutiche, le imprese, le associazioni di pazienti e le autorità sanitarie.
I topic relativi al bando e ulteriori informazioni sono reperibili ai seguenti link:
- https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/portal/screen/opportunities/topic-search;freeTextSearchKeyword=;typeCodes=1;statusCodes=31094501,31094502,31094503;programCode=H2020;programDivisionCode=null;focusAreaCode=null;crossCuttingPriorityCode=null;callCode=H2020-JTI-IMI2-2019-17-TWO-STAGE;sortQuery=openingDate;orderBy=asc;onlyTenders=false;topicListKey=callTopicSearchTableState
- https://www.imi.europa.eu/apply-funding/open-calls/imi2-call-17
Scadenza: 25 aprile 2019 (stage 1)


EVENTI


Bio – Based Industries BBI JU - Giornata Nazionale di Lancio del bando 2019 - Roma, 14 maggio 2019
Giornata informativa, organizzata da APRE per conto del MIUR e in stretta collaborazione con il rappresentante Nazionale dello States Representatives Group BBI JU (prof. Fabio Fava), durante la quale verrà presentato il nuovo work programme del programma Bio-based Industries, che aprirà con 21 topic e con un budget totale di circa 135 milioni di euro il prossimo 4 aprile con scadenza prevista il 4 settembre 2019.
La partecipazione è gratuita e le registrazioni sono disponibili sul sito APRE (http://www.apre.it/eventi/2019/i-semestre/bbi2019/). Presto verrà pubblicata anche l’agenda della giornata.

Horizon 2020 Coordinators' day: How to Prepare Amendments and Reports - Bruxelles, 11 aprile 2019
Evento organizzato dalla Commissione europea focalizzato sulla preparazione della reportistica di progetto e le modifiche al grant agreement. L'evento è dedicato ai coordinatori di progetti finanziati ma, in base ai posti disponibili, sarà aperto anche ad altri soggetti interessati.
La partecipazione è gratuita previa registrazione online da effettuare entro l'8 aprile 2019. Per gli interessati, l'evento sarà anche trasmesso via streaming.
 

The European Innovation Council Pathfinder and the Future and Emerging Technologies Info Day  - Bruxelles, 2 aprile 2019
Evento organizzato dal programma European Innovation Council (EIC) Pathfinder and the Future and Emerging Technologies (FET) al fine di presentare le oppurtunità di finanziamento del 2019: FET Open for Research and Innovation Actions, Innovation Launchpad Projects, e FET Proactive topics. Sarà anche resa disponibile una piattaforma per la presentazone di idee progettuali e per attività di networking.
Per gli interessati, l'evento sarà trasmesso in streaming e registrato.

 

APPROFONDIMENTI


Horizon Europe 2021-2027 – Raggiunto primo accordo
E’ stato raggiunto un primo accordo politico tra Commissione europea, Consiglio e Parlamento sul futuro programma quadro per ricerca e innovazione Horizon Europe (2021-2027), volto a rafforzare la capacità di innovazione dell'Europa, offrire prosperità duratura e preservare la competitività europea a livello globale.
Il nuovo programma quadro si baserà sui punti di forza di Horizon 2020, continuando a promuovere l’eccellenza scientifica attraverso le attività dell’ERC (Consiglio europeo della ricerca) e le azioni Marie Sklodowska-Curie, prevederà un pilastro dedicato alla ricerca collaborativa e introdurrà l’EIC (Consiglio europeo per l’innovazione), attualmente esistente in fase pilota, volto a tradurre i risultati di ricerche su innovazioni rivoluzionarie in applicazioni di mercato.
Link utili:
* Comunicato stampa della Commissione europea
* Approfondimenti su Horizon Europe sul sito dedicato di APRE
 

APPUNTAMENTO CON L’OPEN SCIENCE


Open Science e Plan-S: la parola ai research funders

Il 20 marzo 2019 lo Sportello APRE Liguria, insieme a INFN, all’Area ricerca e trasferimento tecnologico e al Servizio Sistema Bibliotecario di Ateneo ha organizzato un momento di discussione su Plan-S.
I relatori, Stefano Bianco – INFN e Paola Galimberti – UNIMI – ne hanno illustrato obiettivi e criticità.
Per gli interessati è possibile rivedere l’incontro al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=VwNe5K5chzM

 

Ultimo aggiornamento 19 Dicembre 2022