cOAlition S, gruppo composto da organizzazioni e/o fondazioni che finanziano la ricerca, tra cui Commissione europea, ERC e INFN per l'Italia, sta portando avanti l'attuazione del Plan S, ovvero il passaggio verso nuovi modelli di pubblicazione accademica.
Il Plan S prevede che dal 2020 tutte le pubblicazioni scientifiche inerenti risultati di ricerche finanziate con fondi pubblici dovranno essere pubblicate su riviste o piattaforme Open Access.
Plan S prevede una serie di 10 principi necessari per rendere tali pubblicazioni disponibili a tutti (open), immediatamente e gratuitamente.
Le principali tappe:
- 4 Settembre 2018: Science Europe lancia ufficialmente il Plan S
- 27 Novembre 2018: pubblicazione delle Linee giuda di Implementazione del Plan S
- fino al 1 Febbraio 2019: consultazione pubblica delle Linee guida di Implementazione del PlanS. E’ possibile inviare feedback alle Linee guida di Implementazione del Plan S attraverso il sito di cOAlitionS https://www.coalition-s.org/feedback/
Il 20 marzo se ne è parlato a Genova durante un incontro organizzato da INFN, Sportello APRELiguria, Area ricerca e trasferimento tecnologico e Servizio Sistema Bibliotecario dell'Unversità di Genova. I relatori, Stefano Bianco di INFN e Paola Galimberti dell'Università di Milano ne hanno messo in luce obiettivi e criticità di PlanS.
Per gli interessati, la registrazione della giornata è disponibile al link: https://www.youtube.com/watch?v=VwNe5K5chzM