Special issue - GenOA Week 2023

Dal 23 al 27 ottobre 2023 si terrà la Settimana Internazionale dell'Open Access, volta a collegare lo slancio globale verso la condivisione aperta della conoscenza con l'avanzamento dei cambiamenti politici e l'importanza delle questioni sociali che interessano le persone in tutto il mondo. 

Anche quest'anno una serie di incontri, eventi e seminari si terranno a Genova, con la GenOA week, che avrà luogo presso la sede dell'Università di Genova, in Via Balbi 5.

La quinta edizione della GenOA week, organizzata da Università di Genova, IIT (Istituto Italiano di Tecnologia), INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) e AIB Liguria (Associazione Italiana Biblioteche - Sezione Liguria), con il patrocinio dell’Associazione italiana biblioteche, riflettera’ sul tema della International OA week 2023 - Community over Commercialization - e sara’ l’occasione di incontro e di confronto sui temi della Open Science, sempre più importante per praticare una ricerca di qualità, efficiente, trasparente e riproducibile.

CALL FOR ABSTACTS

Il tema di questa edizione è la comunità e il suo ruolo centrale nel supportare e proteggere la creazione e la condivisione di Conoscenza in maniera equa e aperta.      
La GenOA week 2023 accoglie tutti gli attori delle comunità e delle infrastrutture di ricerca, tra cui: ricercatori, docenti, studenti, bibliotecari, staff di supporto alla ricerca, gestori di archivi, editori, responsabili politici e finanziatori, gruppi e associazioni di supporto alla Open Science e all'Open Access, gruppi e iniziative di citizen science, gruppi e associazioni di supporto alla Open Education e innovatori nella comunicazione scientifica.

Coloro che sono interessati a contribuire alla realizzazione dell'evento possono farlo aderendo alla call of abstracts con l’invito a proporre eventi e contributi per costruire insieme l'agenda della settimana