La Conferenza Annuale APRE si svolge on line dall’8 al 12 novembre.
Il rapporto tra scienza e società è al centro dei cinque giorni di confronto e informazione, a partire da Horizon Europe.
Il tema – guida di quest’anno è come e perché “(ri)Pensare il rapporto tra scienza e società” I profondi cambiamenti che stiamo vivendo richiedono lo sviluppo di nuove conoscenze scientifiche nei domini tecnici come in quelli umanistici e soprattutto un approccio multidisciplinare e integrato che ne assicuri accettabilità sociale e valorizzazione.
La necessità di rilanciare il rapporto di fiducia tra società e comunità scientifica diventa condizione necessaria per accelerare processi significativi di trasformazione e crescita non più rinviabili.
Al centro Horizon Europe, il nuovo programma quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione.
La Conferenza Annuale APRE 2021 prevede format diversi, che accendono i riflettori su temi, novità, protagonisti della R&I europea.
APREdialogue. I confronti sulla R&I europea Dialoghi tra esperti nazionali e alti rappresentati delle istituzioni europee e italiane sulle questioni più calde.
APREbrief. Le pillole di Horizon Europe Brevi sessioni quotidiane sul programma quadro Horizon Europe per conoscere novità e bandi in arrivo.
APREext. A spasso con la scienza Le “uscite” per andare a visitare, insieme, alcune delle realtà scientifiche italiane.
APREoff. Il bello della scienza Appuntamenti per (ri)scoprire come la scienza può diventare bellezza, intrattenimento, racconto.
APREspace. La rete APRE a lavoro Workshop riservati ai soci APRE per discutere argomenti di interesse comune nella vita dell’associazione.
Intervengono esponenti della Commissione europea, delle istituzioni nazionali, della comunità scientifica e non solo. Saranno approfonditi gli argomenti in agenda riflettendo sul contributo del Programma Quadro alla costruzione del new deal tra scienza e società.
La partecipazione alle sessioni della Conferenza è gratuita e aperta a tutti.
Segui lo streaming www.aprecon2021.it.