Research News 11/2019

APRE Liguria RESEARCH NEWS 11/2019

CE – H2020 – SC5 - Climate action, environment, resource efficiency and raw materials
Scadenza: 13 febbraio 2020
Nell’ambito del programma di lavoro relativo alla sfida sociale ‘Climate action, environment, resource efficiency and raw materials ' di Horizon 2020 sono attualmente aperte le seguenti call:

CE – CHIST ERA IV Bando 2019
Scadenza: 14 febbraio 2020 (proposta sintetica)
Nell’ambito del programma congiunto CHISIT ERA IV - European Coordinated Research on Long-term ICT and ICT-based Scientific and Technological Challenges è possibile presentare proposte nelle aree tematiche:

• Explainable Machine Learning-based Artificial Intelligence
  • Novel Computational Approaches for Environmental Sustainability

L’iniziativa ha come obiettivo rafforzare la cooperazione transnazionale tra Stati Membri in diversi campi dell'ICT integrando le comunità di ricerca nazionali in Europa al fine di creare sinergie e contribuire allo sviluppo di uno Spazio Europeo della Ricerca.
Il programma CHIST-ERA IV è cofinanziato dalla Commissione Europea e da 23 membri provenienti da Stati dell'Unione Europea (Polonia, Francia, Spagna, Belgio, Italia, Lituania, Regno Unito, Romania, Estonia, Turchia, Austria, Bulgaria, Svizzera, Repubblica Ceca, Finlandia, Irlanda, Slovacchia, Grecia, Israrele, Ungheria).

CE – Internal Security Fund Police –Fighting organised property crime
Scadenza: 12 febbario 2020
Nell’ambito del Fondo per la sicurezza Interna (ISFP) “Fighting organised property crime" è stato pubblicato un invito a presentare proposte.
Il Fondo per la sicurezza Interna, adottato dalle CE nel 2010, affronta le sfide comuni in materia di sicurezza, individuando i seguenti obiettivi strategici: eliminare le reti della criminalità internazionale, prevenire il terrorismo ed aumentare i livelli di sicurezza per i cittadini e le imprese.
Le proposte progettuali devono riguardare la lotta contro la criminalità organizzata., riferendosi ad almeno una delle seguenti priorità:

1. Crimini finanziari organizzati
  2. Traffico illecito di beni culturali
  3. Altri traffici criminali

Budget e contributo comunitario: Il budget stanziato per il bando è di 1M euro. Il contributo minimo richiesto per progetto deve essere di 250.000 euro. Il contributo comunitario non può superare il 90% dei costi totali ammissibili, i costi indiretti sono calcolati forfettariamente nella misura del 7%.

CE – H2020 – ERC Consolidator Grant 2020
Scadenza:
4 Febbraio 2020
Nell’ambito del Pilastro della Scienza di Eccellenza di Horizon 2020, il Consiglio Europeo della Ricerca (ERC) ha pubblicato l’invito a presentare proposte ERC Consolidator Grant.
Il bando finanzia progetti presentati da scienziati dal curriculum eccellente che si trovano ad uno stadio intermedio della carriera, in cui stanno consolidando il proprio team o il proprio programma di ricerca indipendente. Le proposte devono dimostrare, in qualsiasi ambito disciplinare, la loro natura dirompente, l'ambizione e la fattibilità.

CE – H2020 – Food security, sustainable agriculture and forestry, marine, maritime and inland water research and the bioeconomy
Scadenza: 22 Gennaio 2020
Nell’ambito del programma di lavoro relativo alla sfida sociale “Food security, sustainable agriculture and forestry, marine, maritime and inland water research and the bioeconomy” di Horizon 2020 sono attualmente aperte le seguenti call:

: 30 Gennaio 2020, ore 17.00 CET
Codice identificativo dell’invito: AMIF-2019-AG-CALL
Invito a presentare proposte nell’ambito del Fondo per l’Asilo, la Migrazione e l’Integrazione (AMIF) finanziato dalla Commissione Europea dal titolo “Transnational actions on asylum, migration and integration”, per uno sviluppo delle politiche dell’Unione in materia di migrazione ed asilo in un’ottica di condivisione delle responsabilità tra gli Stati Membri e di cooperazione con i Paesi Terzi. In particolare, finanzia azioni volte a contribuire ad una gestione efficiente dei flussi migratori e a rafforzare e sviluppare un approccio comune in tema di asilo ed immigrazione.

• azioni volte a ridurre l’immigrazione irregolare
  • azioni relative all’integrazione dei cittadini di paese terzi nelle società dei paesi membri

Science with and for Society 2020 - Brokerage Event - Bruxelles, 16 gennaio 2020
Evento di brokerage event con incontri bilaterali pre-organizzati al fine di facilitare la creazione di par­tenariati e collaborazioni internazionali per il Programma Science with and for Society, in vista degli ultimi bandi 2020. Il principale obiettivo dell’evento è quello di individuare potenziali partner per presentare congiuntamente progetti di ricerca alla scadenza del 15 aprile 2020.
La partecipazione al brokerage event è gratuita, previa registrazione.
Il Work Programme SwafS 2018-20 si basa su 5 strategic orientations:

1. Accelerating and catalysing processes of institutional change
  2. Stepping up the support to Gender Equality in Research & Innovation policy
  3. Building the territorial dimension of SwafS partnerships
  4. Exploring and supporting citizen science
  5. Building the knowledge base for SwafS

Horizon Europe
Alcuni aggiornamenti relativi al prossimo programma quadro di ricerca e innovazione Horizon Europe.

Manuale per Formatori della Scienza Aperta
Il Manuale FOSTER per Formatori della Scienza Aperta è disponibile online o in formato pdf negli Allegati, per tutti coloro che vogliono approfondire le tematiche della Scienza Aperta, grazie all'iniziativa di traduzione collettiva dell'Open Science Training Handbook coordinata dall'Università di Trento e con il coinvolgimento di diversi traduttori volontari afferenti a diversi atenei italiani, tra cui Genova.
Il Manuale fornisce un’ampia e completa panoramica sulle risorse, metodi e strumenti a supporto dei formatori impegnati a insegnare - e soprattutto - ad ispirare ricercatori e studenti di dottorato su argomenti relativi alla Scienza Aperta.