Pubblicato

Il programma Justice della Commissione Europea ha lanciato un bando dal titolo: “Drugs Policy Initiatives”.

Il Programma Justice promuove la cooperazione giuridica sia in materia di diritto civile che di diritto penale, con lo scopo di contribuire allo sviluppo di una giustizia comune nell’area Europea, inoltre sostiene la politica in materia di droga e prevenzione della criminalità.

Obiettivo e priorità

Il bando ha come obiettivo finanziare progetti nell’ambito della politica dell'UE in materia di droga. Le proposte progettuali devono focalizzare la propria ricerca su almeno una delle seguenti priorità:

- sostenere attività nel campo dell'epidemiologia relative all’uso di nuove sostanze psicoattive, compresi potenti oppioidi sintetici, nonché le attività connesse a problemi emergenti, incluso il commercio online di droghe;

- sostenere le organizzazioni della società civile;

- sostenere le principali parti interessate ampliando le loro conoscenze e competenze nel contesto dell'attuazione di standard minimi di qualità, nella riduzione della domanda di droga, con attenzione al settore dell'integrazione sociale;

- promuovere l'applicazione pratica della ricerca legata alla droga ed in particolare, alla dipendenza, al fine di affrontare le sfide attuali e le nuove minacce.

La descrizione completa delle priorità sono disponibili nel bando al seguente link

Budget

Il budget totale indicativo allocata è di 2.375.000 Euro. Il contributo minimo richiedibile è pari a 250.000 Euro per proposta. La percentuale massima di finanziamento non potrà superare l’80% dei costi totali eleggibili, i costi indiretti sono calcolati al 7%

Eleggibilità, partenariato e durata del progetto

Possono partecipare al bando organizzazioni con personalità giuridica pubbliche o private con sede in uno dei Paesi aderenti al Programma compresi Albania e Montenegro. Sono invece esclusi dalla partecipazione Danimarca e Regno Unito. È richiesto un partenariato che deve coinvolgere organizzazioni di almeno due differenti Stati membri UE aderenti al Programma oppure da un paese UE aderente al programma e l’Albania. I progetti non potranno avere durata superiore ai 24 mesi.

Presentazione delle domande

Le proposte vanno presentate utilizzando la piattaforma online predisposta sul Funding and Tenders Portal, accedendo con il proprio EU LOGIN. L’Ateneo è già registrato e possiede il proprio PIC - Participant Identification Code.


Informazioni e contatti

Data pubblicazione:
Data di scadenza:
Referente:
apreliguria@unige.it