Scaduto

La Commissione Europea ha aperto un’importante consultazione pubblica dedicata a definire le priorità, gli obiettivi e gli impatti che saranno contenuti nel nuovo Piano Strategico di Horizon Europe il prossimo programma Quadro di Ricerca ed Innovazione dell’UE (2021-2027).

In questa fase di preparazione la Commissione sta attuando un intenso processo di co-design che contribuirà a dare forma agli investimenti europei in materia di ricerca ed innovazione nei prossimi anni. La consultazione raccoglierà input da tutta Europa e non solo, contribuendo alla definizione dei programmi di lavoro e dei bandi per i primi quattro anni (2021-2024) di Horizon Europe.

Nel complesso, la consultazione aiuterà a identificare gli impatti, stimolare il dibattito e nuove idee. La consultazione si basa su un documento preparatorio contenente i primi orientamenti verso il primo piano strategico disponibile al seguente link

Il modulo per rispondere alla consultazione pubblica è reperibile al seguente indirizzo

Europea Research and Innovation Days - Bruxelles 24-26 settembre 2019

Evento chiave nel processo di co-design saranno gli European Research and Innovation Days che si terranno a Bruxelles dal 24 al 26 settembre 2019. Si tratta di un’iniziativa annuale che coinvolge leader industriali, della finanza e del mondo accademico per discutere e delineare il futuro panorama del settore ricerca e innovazione. L’evento vuole coinvolgere i principali stakeholder europei nella definizione delle priorità strategiche per i primi 4 anni di implementazione del nuovo programma Quadro di Ricerca ed Innovazione Horizon Europe. È possibile reperire informazioni aggiuntive e il modulo di iscrizione all’evento al seguente link

N.B. A causa dell’elevato numero di iscrizioni, è possibile inviare la propria richiesta di adesione per essere inseriti in lista di attesa ed essere avvisati dell’eventuale partecipazione nei primi giorni di settembre 2019.


Informazioni e contatti

Data pubblicazione:
Data di scadenza:
Contatti:
apreliguria@unige.it