Scaduto

È stato pubblicato un invito a presentare proposte per progetti di ricerca e sviluppo tecnologico nell’ambito della Clean Sky 2 Joint Technology Initiative. La JTI Clean Sky 2 è un partenariato pubblico-privato tra Commissione europea e settore industriale, le cui attività vengono implementate dalla relativa Impresa Comune (JU-Joint Undertaking Clean Sky), creata con decisione del Consiglio europeo del 6 maggio 2014, al fine di accelerare lo sviluppo di nuove di tecnologie pulite per il trasporto aereo tramite la ricerca, lo sviluppo, l’integrazione e la dimostrazione.

TEMI DI RICERCA

Possono essere presentate proposte nell’ambito delle seguenti aree:

Innovative Aircraft Demonstrator Platforms (IADP), progetti dimostrativi e simulazioni di diversi sistemi a livello di veicoli nei seguenti ambiti specifici:

  • Large Passenger Aircraft (19 topics, Budget indicativo 20.70 M);
  • Fast Rotorcraft (3 topics; budget indicativo: 4.80 M);
  • Regional Aircraft (3 topics; Budget indicativo: 1.35 M)

Integrated Technology Demonstrators (ITDs), progetti/dimostrazioni di tecnologie applicate a livello di sistema nei seguenti ambiti specifici:

  • Airframe (18 topics; budget: 12.93 M);
  • Engines (2 topics; Bidget indicativo: 2.35);
  • Systems (13 topics; Budget indicativo: 10.32 M)

Small Air Transport (2 topics; Budget indicativo: 1.10 M)

ECO Design (1 topic; Budget indicativo:1.75 M)

L’elenco dei topics e le rispettive descrizioni sono disponibili al seguente link

PARTENARIATO

L’invito è rivolto a qualsiasi tipologia di persona giuridica, pubblica o privata, stabilita in uno Stato Membro o Associato H2020. Le domande possono essere presentate sia da un unico Ente, sia creando un Consorzio.

BUDGET DISPONIBILE

Il budget totale allocato per il presente invito ammonta a 52.45 milioni di Euro.

CONTRIBUTO COMUNITARIO

Il contributo comunitario per le azioni di ricerca e innovazione e per le azioni di innovazione per l’università è del 100%, oltre ad un 25% forfettario per i costi indiretti (overheads).

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le proposte devono essere presentate telematicamente utilizzando la piattaforma predisposta sul Funding and tenders Portal, attraverso il proprio account personale. L’Ateneo è già registrato e possiede il proprio PIC - Participant Identification Code.


Informazioni e contatti

Data pubblicazione:
Data di scadenza:
Contatti:
apreliguria@unige.it