Research News 6/2019

Sportello APRE Liguria

APRE Liguria RESEARCH NEWS 6/2019

 

PUBBLICAZIONE NUOVI BANDI


CE - JTI Clean Sky 2
Pubblicato l'invito a presentare proposte per progetti di ricerca e sviluppo tecnologico nell’ambito della Clean Sky 2 Joint Technology Initiative.
La JTI Clean Sky 2 è un partenariato pubblico-privato tra Commissione europea e settore industriale, le cui attività vengono implementate dalla relativa Impresa Comune (JU-Joint Undertaking Clean Sky), al fine di accelerare lo sviluppo di nuove di tecnologie pulite per il trasporto aereo tramite la ricerca, lo sviluppo, l’integrazione e la dimostrazione.
Scadenza: 3 settembre 2019 - 17.00 (ora locale di Bruxelles)

CE – JPI Cultural Heritage and Global Change – Conservation, Protection and Use Call
Pubblicato l'invito a presentare proposte nell’ambito dell’iniziativa congiunta di ricerca ex art.185 del trattato UE Cultural Heritage and Global Change, intitolato 'Conservation, Protection and Use'.
Obiettivo della call è la creazione di un paradigma sostenibile di accesso, gestione, interpretazione e protezione dell’eredità culturale.
La call finanzia ricerca d’eccellenza che sia collaborativa, transnazionale, interdisciplinare, inter-istituzionale, riflessiva e innovativa.
I quattro topic, dettagliati nel bando, nei quali si articola la presente call implementano la Strategic Research Agenda della JPI-Cultural Heritage
Budget: Per l’Italia l’ente finanziatore è il MIUR, che ha messo a disposizione un budget complessivo di 750.000 euro. La sovvenzione massima per ciascuna iniziativa per la parte italiana non potrà eccedere i 250.000 euro, se il coordinatore è italiano, e i 150.000 euro se il coordinatore non è italiano, indipendentemente dal numero di partner italiani coinvolti.
Ulteriori informazioni sono disponibili ai seguenti link:

  • http://jpi-ch.eu/2019/05/conservation-protection-and-use-joint-call-official-launch/
  • http://www.ricercainternazionale.miur.it/era/programmazione-congiunta/jpi-ch.aspx

Scadenza: 3 settembre 2019, ore 16.00 CET

CE – EMFF – Maritime Spatial Planning (MSP) 2019
L’Agenzia Esecutiva per le Piccole e Medie Imprese (EASME) della Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte nell’ambito del programma European Maritime and Fisheries Fund, dal titolo Maritime Spatial Planning (MSP) 2019.
L’obiettivo del presente invito è supportare la creazione e l’implementazione di Maritime Spatial Plans in linea con la direttiva 2014/89/EU27.
Le proposte devono essere relative alle seguenti priorità riportate nel dettaglio nel bando:

  • supportare il lavoro delle autorità nazionali competenti e/o gli enti interministeriali a stabilire e adottare maritime spatial plans;
  • dove rilevante, supportare lo sviluppo di azioni di cooperazione transfrontaliera tra Stati Membri e Paesi Terzi in materia di MSP, in modo da assicurare che i piani per lo spazio marittimo siano coordinati e coerenti nelle regioni marine coinvolte;
  • fare uso dei migliori dati disponibili e organizzare la condivisione delle informazioni, necessarie per la pianificazione degli spazi marittimi, usando meccanismi e strumenti di rilievo (ad es. INSPIRE, EMODNet, etc.)

Budget: Il budget indicativo stanziato per il presente bando è di 3 milioni di euro. Il contributo comunitario finanzia fino all’80% dei costi diretti eleggibili. I costi indiretti sono rimborsati forfettariamente nella misura del 7% dei costi diretti totali eleggibili. L’EASME prevede di finanziare 2/3 proposte tra quelle pervenute.
Scadenza: 4 settembre 2019, ore 17.00 CET

CE – DG CNECT- Girls4STEM
Pubblicato il bando 2019 Pilot project - Girls 4 STEM in Europe che si inserisce nell’ambito dei Pilot Project and Preparatory Actions finanziati della DG ‘Communications Networks, Content and Technology’ e in particolare all’interno del Digital Education Action Plan della Commissione europea.
Budget: il budget totale disponibile è di 350.000 € a finanziamento di una sola proposta. Il contributo UE potrà coprire fino al 70% dei costi ammissibili e i costi indiretti sono conferiti forfettariamente e ammontano al 7% dei costi diretti ammissibili.
Scopo del bando è promuovere e incentivare le ragazze allo studio delle materie scientifiche, ingegneristiche, tecnologiche e matematiche (STEM) per ridurre il divario di genere nel mondo scientifico e tecnologico esistente nei settori STEM all'interno dell'UE.
Scadenza: 27 agosto 2019

BANDI IN SCADENZA


H2020 - Bando ERC Advanced Grant 2019
È aperto il bando ERC - Advanced Grant rivolto a scienziati eminenti con comprovata esperienza nella ricerca nell'ambito del Pilastro Ricerca di eccellenza di Horizon 2020. Le sovvenzioni ERC-AdG finanziano progetti di ricerca presentati da Principal Investigators (PI) in grado di dimostrare la natura dirompente, l'ambizione e la fattibilità della proposta scientifica. I progetti possono essere relativi a qualunque ambito disciplinare; in particolare sono incoraggiate proposte di eccellenza scientifica di natura interdisciplinare e/o che introducano approcci non convenzionali e innovativi.
Il contributo comunitario massimo per progetto è pari a 2,5 milioni di euro per 5 anni.
Scadenza: 29 agosto 2019

H2020 – Bando Azioni Marie Sklodowska-Curie Individual Fellowship 2019
È aperto il bando 2019 relativo alle Azioni Marie Sklodowska Curie individuali, “Scienza di Eccellenza” di Horizon 2020, dedicate allo sviluppo di carriera e alla formazione di ricercatori attraverso la mobilità internazionale e intersettoriale, che presentino una proposta di progetto in qualunque ambito disciplinare in collaborazione con una struttura ospitante e sotto la supervisione di un responsabile scientifico della stessa.
Scadenza: 11 Settembre 2019 (17.00 CET)

H2020 – SC3 - Secure, clean and efficient energy
Nell’ambito dei bandi aperti relativi al pilastro delle Sfide Sociali - Secure, clean and efficient energy- Call - Building a low-carbon, climate resilient future: secure, clean and efficient energy è possibile presentare progetti in diverse aree tematiche, tra le quali, ad esempio: conversione della CO2; nuova generazione di valutazione e certificazione delle prestazioni energetiche; recupero di calore/freddo dai rifiuti industriali; ristrutturazione degli edifici; servizi integrati di ristrutturazione della casa; capacity building per audit energetici; sostegno alle autorità pubbliche per attuare l'Unione dell'energia; mitigare la povertà energetica delle famiglie; ruolo dei consumatori nel cambiare il mercato; abilitare la prossima generazione di servizi intelligenti che integrino l'efficienza energetica.
Scadenza: 27 agosto 2019 e 3 settembre 2019

H2020- JTI Bio-based Industries
E' aperta una call nell'ambito dell’iniziativa Bio-based Industries, una Public-Private Partnership (PPP) tra la Commissione europea e il Consorzio Bio-based Industries (BIC), che riunisce oltre 60 piccole e grandi imprese, cluster e organizzazioni pubbliche e private interessate ad investire nella ricerca e nell’innovazione bio-based.
Budget: circa 135.000.000 euro.
Destinatari e partenariato: università, centri di ricerca, PMI, industrie appartenenti agli Stati Membri UE e ai paesi associati ad H2020. È richiesto un consorzio composto da almeno 3 partecipanti provenienti da 3 differenti Stati Membri o Paesi Associati.
Scadenza: 4 Settembre 2019 (17.00 CET)


EVENTI


Giornata di lancio bandi H2020 SC1 – Societal Challenge “Health, demographic change and wellbeing - Roma, 10 luglio 2019
L’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), sede dei Punti di Contatto Nazionale (NCP), per conto del MIUR in stretta collaborazione con il Rappresentante Nazionale Prof.ssa Angela Santoni e con la partecipazione dei Funzionari della Commissione Europea (DG RTD e DG CONNECT), organizza per il 10 luglio 2019 una giornata dedicata alla presentazione del programma di lavoro SC1 2020.
Durante la giornata sarà inoltre fornito un quadro delle diverse possibilità offerte a livello europeo per il settore salute, nell’ambito di altre Sfide Sociali, pilastri H2020 o altre iniziative, dai bandi IMI2 (Innovative Medicine Initiative), ad ICPerMed e EJP Rare Diseases. Ci sarà anche l'occasione per delineare gli indirizzi di ricerca del prossimo PNR alla luce del prossimo programma quadro.

Giornata Nazionale di Lancio del Bando 2020 SC2 - "Food Security, Sustainable Agriculture and Forestry, Marine, Maritime and Inland Water Research and the Bioeconomy" - Roma, 11 luglio 2019
Giornata informativa organizzata dall'Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE), per conto del MIUR in stretta collaborazione con il Rappresentante nazionale, Prof. Fabio Fava e con la partecipazione di funzionari della Commissione Europea.
Durante la giornata verrà presentata la bozza del programma di lavoro SC2 2020, con oltre 40 topics relativi a 4 bandi. Sarà inotlre fornito un quadro delle diverse possibilità offerte a livello europeo e nazionale per il settore della bioeconomia: H2020, Eranet, PRIMA, EIT Food.
In chiusura è previsto un momento di riflessione circa il futuro programma R&I 2021 - 27  Horizon Europe insieme ai rappresentati dei nostri Cluster Tecnologici Nazionali.

APPROFONDIMENTI


Disponibili le bozze di Work Programme 2020
In attesa della pubblicazione, il prossimo luglio, dei Work Programme 2020 consolidati, la Commissione europea ha reso disponibili le bozze di programma di lavoro delle seguenti misure:

APPUNTAMENTO CON L’OPEN SCIENCE


Open research and the concept of Beethoven's open repository of research
Breve video (1:31 m) che introduce l'idea dell'OpenResearch e l'importanza del concetto di condivisione dei dati nel mondo scientifico, così come Beethoven lo aveva già compreso nel mondo dell'arte.