Scaduto

La Commissione Europea ha pubblicato un invito per la selezione di esperti che faranno parte dei Mission Boards che saranno definiti nell’ambito del prossimo Programma Quadro di Ricerca e Innovazione Horizon Europe (2021-2027) con un budget di oltre 100 miliardi di euro.

Le Missioni in Horizon Europe

Le missions in Horizon Europe sono iniziative ambiziose e di alto profilo con l'obiettivo di produrre un impatto trasformativo per la società, l'economia e/o l'ambiente, in relazione alle sfide affrontate dai cittadini europei e che avranno lo scopo di capitalizzare i risultati dei progetti che saranno finanziati nel futuro Horizon Europe. Uno dei principali cambiamenti nel nuovo programma è che supporterà un approccio “mission-orientied” ossia incentrato su obiettivi specifici e chiaramente definiti. In particolare sono state definite le 5 aree nell’ambito delle quali saranno identificate le missioni specifiche:

• Adapting to climate change, including societal transformation;

• Cancer;

• Healthy oceans, seas, coastal and inland waters;

• Climate-neutral and smart cities;

• Soil health and food.

Le missioni saranno implementate attraverso un approccio sistemico, in grado di combinare nuove conoscenze e tecnologie insieme a modelli di business, finanza, regolamentazione, governance, competenze ed innovazione sociale.

I Mission Boards

La Commissione Europea ha aperto un bando di selezione per i membri dei Mission Boards, uno per ciascuna missione, che saranno costituiti da un massimo di 15 esperti per board. I mission Boards saranno costituiti da esperti indipendenti di alto livello, che contribuiranno a definire le missions, i rispettivi obiettivi, gli indicatori e le scadenze. I membri saranno nominati a titolo personale ed agiranno in modo indipendente e nell'interesse pubblico.

I Mission Boards opereranno in due fasi:

1) durante la prima fase, obiettivo principale dei Boards sarà quello di dare parere alla Commissione in merito all'identificazione e alla progettazione di una o più missioni specifiche, in consultazione con le parti interessate ed i cittadini con i loro rispettivi obiettivi, indicatori e scadenze, dalle cinque aree di missione summenzionate;

2) nella seconda fase, i Mission Boards forniranno consulenza alla Commissione sul portafoglio di attività di ricerca ed innovazione necessarie a sostenere gli obiettivi della missione, fornendo ulteriori consigli sulla loro attuazione, compresa la preparazione di bandi all’interno del programma di lavoro di Horizon Europe, i criteri per selezionare le attività da finanziare e misure strategiche e più ampie necessarie per garantire il successo della missione.

Procedure e criteri di selezione

La procedura di selezione consisterà nella valutazione delle domande pervenute ai servizi della Commissione rispetto ai criteri di selezione elencati nella sezione 4 del bando disponibile al seguente link. In seguito si procederà alla compilazione di un elenco dei candidati più idonei e alla nomina definitiva dei membri dei Boards.

Impegno e rimborso

Ogni Mission Boards si riunirà per un minimo di 4 volte l'anno con l’obiettivo di discutere e svolgere i vari compiti associati alla definizione delle missioni specifiche, alla loro progettazione ed attuazione. Sono previste riunioni straordinarie sia su iniziativa del presidente, sia su richiesta della maggioranza semplice dei membri. Ogni riunione del board durerà circa una giornata e mezza. È previsto un impegno pari a circa 15-20 giorni l'anno, fino a 25 giorni all'anno. Le spese di viaggio e di soggiorno sostenute dai membri per partecipare alle attività dei boards saranno rimborsate dalla Commissione Europea. Eventuale indennità speciale è soggetto all'approvazione del programma di lavoro Horizon 2020 per l’anno 2020, previsto per il secondo trimestre del 2019.

Modalità di presentazione della domanda 

Gli interessati possono presentare la propria candidatura secondo le modalità indicate a pag. 5 dell’invito disponibile al link entro e non oltre l’11 Giugno p.v.


Informazioni e contatti

Data pubblicazione:
Data di scadenza:
Contatti:
apreliguria@unige.it