Scaduto

Scadenza: 7 maggio 2019 ore 17.00 CET

Nell’ambito dell’iniziativa tecnologica congiunta ECSEL (Electronic Components and Systems for European Leadership) sono attualmente aperti due inviti a presentare proposte nell’ambito del Work Programme 2019. Il programma ECSEL, finanziato congiuntamente dalla Commissione Europea e dagli Stati Europei aderenti al Programma, rappresenta l’evoluzione delle precedenti JTI ARTEMIS ed ENIAC.

Di seguito i bandi attualmente aperti:

- ECSEL-2019-2-RIA (Research and Innovation Actions)

- ECSEL-2019-1-IA (Innovation Action)

Destinatari e partenariato (comune a entrami i bandi): possono partecipare ai presenti bandi Università, enti di ricerca, organismi di ricerca pubblici o privati purché in partenariato con le imprese. È prevista la partecipazione di almeno 3 partner appartenenti a 3 diversi Stati aderenti al Programma. I partenariati composti da Università ed enti di ricerca in collaborazione con le imprese, dovranno prevedere una partecipazione predominante in termini di attività delle imprese.

Nel dettaglio:

1) ECSEL-2019-2-RIA (Ente finanziatore per l’Italia MIUR): questo bando è suddiviso in tre sezioni distinte:

- ECSEL-2019-2-RIA aperto su tutte le tematiche;

- ECSEL-2019-2-RIA Special topic 1, dedicato al finanziamento di un progetto sul topic "Architectures, Components and System for validation/simulation of connected automated vehicles

- ECSEL-2019-2-RIA Special topic 2, dedicato al finanziamento di due progetti sul topic "Edge computing".

Budget e contributo: Il budget totale messo a disposizione dalla Commissione Europea ammonta a 65.80 milioni di euro. Per l’Italia l’ente finanziatore è il MIUR, il quale ha previsto uno stanziamento massimo complessivo di 2.500.000, 00 di euro per i partecipanti italiani. Soltanto nel caso in cui i fondi previsti per il bando non esauriscano, il finanziamento residuo sarà destinato ai progetti vincitori del bando ECSEL-2019-1-IA. Il contributo ECSEL per le Università e gli enti di ricerca italiani copre fino ad un massimo del 65% dei costi totali eleggibili, così suddiviso:

o Contributo MIUR: 30% dei costi totali eleggibili

o Contributo della Commissione: 35% dei costi totali eleggibili.

Il contributo massimo da parte della Commissione non può superare i 12 milioni di euro per progetto, per una durata di 3 anni. Ogni progetto italiano potrà richiedere fino a 500.000 Euro, indipendentemente dal numero di partner italiani che vi partecipa.

2) ECSEL-2019-1-IA (ente finanziatore per l’Italia MISE)

Budget e contributo: Il budget totale messo a disposizione dalla Commissione Europea ammonta a 92.50 milioni di euro. Per l’Italia l’ente finanziatore per l’invito è il MISE, che ha messo a disposizione un budget complessivo di 15 milioni di euro. Il contributo ECSEL per le Università e gli enti di ricerca italiani copre fino ad un massimo dell’85% dei costi totali eleggibili per le attività di ricerca industriale e del 60% per le attività di sviluppo sperimentale, così suddiviso:

o Contributo MISE: 50% dei costi totali eleggibili per le attività di ricerca industriale e 25% dei costi totali eleggibili per le attività di sviluppo sperimentale

o Contributo della Commissione: 35% dei costi totali eleggibili.

Il contributo massimo da parte della Commissione non può superare i 25 milioni di euro per progetto. Per poter richiedere il finanziamento i costi eleggibili sostenuti dai partner italiani per ogni singolo progetto devono ammontare ad un minimo di 5 milioni di euro a un massimo di 50 milioni di euro. TRL: 5-8 ATTENZIONE: I progetti devono ricevere un pre-label dalla Direzione generale degli incentivi alle imprese.

Presentazione delle proposte e materiale di supporto

Il bando si articola su 2 fase: una fase di pre proposte (Project outline) e una proposta finale (Full proposal).

Sono pertanto previste le seguenti scadenze:

- sottomissione Europea il 7 maggio 2019 ore 17.00 (Project outline)

- sottomissione nazionale: se si presenta mediante MISE – Bando ESCEL IA: 7 Maggio 2019 ore 17.00 (Project outline); se si presenta mediante MIUR – Bando ECSEL RIA: 18 settembre 2019 ore 17.00 (Full proposal)

Per tutte le informazioni consultare il seguente link

Data pubblicazione:
Data di scadenza: