Scaduto

Scadenza: 1° settembre 2019 ore 12 CET

È stato pubblicato un invito a presentare proposte nell’ambito del Programma Europeo EUROPE FOR CITIZENS, dal titolo: Progetti della società civile (strand 2: impegno democratico e partecipazione civica). 

Obiettivi e temi di ricerca
La misura supporta azioni promosse da partnership internazionali e reti con lo scopo di coinvolgere direttamente i cittadini nel processo di policy making, stimolando e organizzando la riflessione, il dibattito e le attività relative alle priorità multiannuali del Programma, al fine di proporre soluzioni concrete che possano essere attuate attraverso una stabile cooperazione internazionale a livello europeo.

Durata
Le azioni dovranno avere una durata massima di 18 mesi.

Budget
Il budget totale indicativo per il presente topic è pari a 3.7 milioni di euro. Ciascuna azione non può ricevere un finanziamento superiore ai 150.000 euro. Il contributo è definito sulla base di un sistema di finanziamento forfettario che viene stabilito sulla base di tre parametri: numero di partecipanti, numero di paese coinvolti, e numero di eventi organizzati, secondo quanto previsto nella guida per il proponente consultabile al seguente link a pagina 31.
Gli importi forfettari coprono tutti i costi ammissibili previsti dall’azione (costi di personale coinvolti nell’azione, spese di viaggio e soggiorno per i partecipanti agli eventi organizzati, servizi per lo svolgimento degli eventi, costi di comunicazione e divulgazioni collegati agli eventi ecc..).

Destinatari e partenariato
Possono presentare proposte enti di formazione o istruzione, enti di ricerca, organizzazioni no-profit, organizzazioni della società civile, organizzazioni culturali. Possono essere incluse nel partenariato, esclusivamente con il ruolo di partner, anche autorità pubbliche locali o regionali e reti o comitati di comuni gemellati.
Il progetto deve coinvolgere organizzazioni di almeno tre differenti Paesi aderenti al Programma.

Paesi che partecipano al Programma
I Paesi ammissibili nell’ambito del programma sono:
-gli Stati membri dell’Unione europea. Per i candidati del Regno Unito: i criteri di ammissibilità devono essere soddisfatti per l’intera durata della sovvenzione. Se il Regno Unito esce dall’UE durante il periodo di sovvenzione senza concludere un accordo con l’UE che garantisca in particolare che i proponenti britannici continueranno ad essere ammissibili, i partecipanti britannici cesseranno di ricevere il finanziamento dell’UE (pur continuando, ove possibile, a partecipare) o saranno invitati a lasciare il progetto.

Presentazione delle domande
Le proposte vanno presentate telematicamente caricando gli eform e gli annex predisposti dall’agenzia EACEA utilizzando la piattaforma disponibile al seguente link
I proponenti devono accedere con il proprio ECAS ACCOUNT, se già registrati sul portale, o crearsi un account personale se nuovi utenti (selezionare “Are you a new user?” e quindi procedere con l’iscrizione).
L’Ateneo è già registrato e ha il proprio PIC - Participant Identification Code.


 


Informazioni e contatti

Data pubblicazione:
Data di scadenza:
Contatti:
apreliguria@unige.it