Scaduto

Nell’ambito del Programma congiunto JPI Oceans, è attualmente aperto un bando dal titolo: “Sources, distribution and impact of microplastics in the marine environment”.
La JPI Oceans è una iniziativa di programmazione congiunta (Joint Programming Initiative - JPI) che riunisce 20 Stati europei e che mira a trovare soluzioni ai problemi legati ai nostri mari e oceani, che non possono essere risolti solo a livello nazionale.
Il presente bando è stato lanciato da 12 Paesi Membri di JPI Oceans (Belgio, Estonia, Francia, Germania, Irlanda, Islanda, Italia, Malta, Norvegia, Portogallo, Spagna e Svezia) insieme a Lettonia e Brasile, con lo scopo di migliorare le conoscenze sulle fonti più rilevanti di microplastiche, sviluppare nuovi metodi analitici per l’identificazione di micro- e nano-plastiche, monitorarne la distribuzione e l’abbondanza nei sistemi marini e i loro effetti negli stessi, nonché elaborare nuove ipotesi volte a ridurre l’immissione di plastica nell’ambiente marino.

TEMATICHE DI RICERCA
Le proposte devono riguardare almeno uno dei seguenti 4 temi di ricerca:
1. Identification, characterization and quantification of the major microplastic sources, especially mechanisms and time scales of macroplastic fragmentation;
2. New sampling and analytical methodologies - focusing on the smaller (nano-)particles and in situ measurement methods for all matrices (water, sediment, biota);
3. Monitoring and mapping of microplastics in the marine environment including its effects on the marine environment;
4. Concepts to reduce inputs of plastics into the marine environment including through new recycling methods, raising public awareness, promoting behavioural change, socio-economic analyses. Le descrizioni più dettagliate per singola tematica sono riportate nel bando.

DESTINATARI e PARTERNARIATO
Possono partecipare al presente invito: imprese, Università, centri di ricerca, enti pubblici e privati appartenenti ai Paesi finanziatori citati precedentemente.
Ricercatori di enti di Paesi non finanziatori possono partecipare al progetto con fondi propri.
Si tratta di progetti transnazionali, è quindi obbligatorio un partenariato costituito da ALMENO 3 enti appartenenti a 3 differenti Paesi aderenti all’iniziativa senza limiti nel numero massimo di partecipanti. Per criteri di eleggibilità di ciascun Paese si rimanda alle rispettive regole nazionali.
ATTENZIONE: In ogni progetto possono partecipare al massimo 2 partner italiani. Ogni PI può presentare una sola proposta progettuale, indipendentemente dal ruolo (coordinatore o partner).

DURATA: i progetti dovranno avere una durata massima di 3 anni.

BUDGET: Il presente invito è finanziato per l’Italia dal MIUR con un budget di 500.000 Euro (per tutte le tematiche sopra indicate). Il finanziamento massimo per ogni progetto è di 150.000 Euro, anche nel caso di partecipazione di due partner italiani.
Per le Università il contributo comunitario non potrà superare il 70% dei costi totali ammissibili per attività di ricerca di base; il 50% dei costi totali ammissibili per attività di ricerca industriale e il 25% dei costi totali ammissibili per attività di ricerca sperimentale.
Per le imprese e centri di ricerca privati le  percentuali di contributo comunitario variano sia a seconda della tipologia delle attività (ricerca di base, sperimentale o industriale) sia per dimensione dell'impresa.
NOTA BENE: Le attività di ricerca di base e di ricerca industriale devono essere predominanti rispetto alle attività di sviluppo sperimentale.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E MATERIALE La presentazione della domanda di finanziamento segue una doppia istruttoria:
- Europea, esclusivamente elettronica, attraverso la creazione, da parte del coordinatore, di un account al seguente link: https://epss-jpi-oceans.ptj.de/Call2018
- Nazionale, mediante la compilazione e sottoscrizione della modulistica on-line reperibile al seguente link: http://banditransnazionali-miur.cineca.it

Ulteriori informazioni sono disponibili ai seguenti link:
http://www.jpi-oceans.eu/calls/proposals/microplastics-marine-environment
http://www.ricercainternazionale.miur.it/era/programmazione-congiunta/jpi-oceans.aspx


Informazioni e contatti

Data pubblicazione:
Data di scadenza:
Contatti:
apreliguria@unige.it