Scaduto

Codice identificativo del bando: PP-Girls4STEM-2019

E’ stato pubblicato il bando 2019 Pilot project - Girls 4 STEM in Europe che si inserisce nell’ambito dei Pilot Project and Preparatory Actions finanziati della DG ‘Communications Networks, Content and Technology’ e in particolare all’interno del Digital Education Action Plan della Commissione europea.

Budget: il budget totale disponibile è di 350.000 € a finanziamento di una sola proposta. Il contributo UE potrà coprire fino al 70% dei costi ammissibili e i costi indiretti sono conferiti forfettariamente e ammontano al 7% dei costi diretti ammissibili.

Obiettivo
Scopo del bando è promuovere e incentivare le ragazze allo studio delle materie scientifiche, ingegneristiche, tecnologiche e matematiche (STEM) per ridurre il divario di genere nel mondo scientifico e tecnologico esistente nei settori STEM all'interno dell'UE.
In particolare, il bando prevede due tipologie di azioni volte alla promozione dell’insegnamento delle materie STEM (Scienza, Ingegneria, Tecnologia e Matematica) alle ragazze in modo innovativo e coinvolgente:

  • creazione di una rete di scuole, università, istituti di istruzione superiore e imprese che servirà come piattaforma per favorire la partecipazione delle ragazze nell’educazione e nelle carriere inerenti le materie STEM, scambiare buone pratiche e sensibilizzare le ragazze sulle diverse opportunità di istruzione e training su materie STEM a livello europeo;
  • organizzazione di summer camp gratuiti (della durata di circa 1-2 settimane) rivolti a ragazze tra i 13 e i 18 anni per introdurle ad alcune materie STEM, quali: software engineering e linguaggi di programmazione.

Le reti raccoglieranno poi una serie di raccomandazioni basate su queste esperienze e creeranno delle linee guida pronte all’uso per replicare questo tipo di iniziative.

Destinatari e partenariato
Possono presentare proposte università, centri di ricerca, PMI, industrie con sede negli Stati Membri UE o EFTA (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera). È richiesto un consorzio composto da almeno 2 partecipanti provenienti da Paesi diversi.

La descrizione completa del bando ed ulteriori informazioni sono disponibili online al link

Modalità di sottomissione della proposta
Le proposte vanno presentate in formato cartaceo in 5 copie (una originale e 4 copie).


Informazioni e contatti

Data pubblicazione:
Data di scadenza:
Contatti:
apreliguria@unige.it