Scaduto

È aperto l’invito a presentare proposte nell’ambito dell’11° cut-off del Programma Eurostars 2. Eurostars 2, istituito sulla base dell’Art.185 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea, è dedicato al finanziamento di progetti di innovazione che abbiano come obiettivo lo sviluppo di un prodotto, un processo o un servizio destinati al mercato. Il programma Eurostars 2 non stabilisce preventivamente le tematiche che verranno finanziate, privilegiando un approccio bottom up: le proposte possono riguardare qualsiasi ambito disciplinare.

BUDGET
Eurostars 2 è un programma co-finanziato dalla Commissione Europea e dai paesi che aderiscono all’iniziativa (https://www.eurostars-eureka.eu/eurostars-faq). La Commissione Europea ha stanziato 287 milioni di euro per 7 anni di Programma. Per l’Italia l’ente erogatore è il MIUR che stanzia per il presente invito un budget di 700.000 euro. La sovvenzione massima per progetto per i partecipanti italiani non potrà eccedere i 200.000 euro. Le percentuale di co-finanziamento previste per le Università sono: ricerca industriale 50%, sviluppo sperimentale 25%.

DESTINATARI E PARTENARIATO
L’invito è rivolto a piccole e medie imprese, industrie, università, centri di ricerca. E’ obbligatorio il partenariato, che deve essere composto da almeno due partecipanti indipendenti provenienti da due differenti paesi che aderiscono al programma Eurostars 2. Il leader del progetto deve essere una PMI innovativa e almeno la metà dei costi del progetto deve essere sostenuta da PMI innovative.

DURATA DEL PROGETTO
La durata massima dei progetti non può eccedere i 36 mesi.

PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE E BUDGET
La presentazione della proposta è in un’unica fase ma prevede una doppia istruttoria: europea e nazionale. La scadenza per la presentazione di entrambe le proposte è il giorno 28 febbraio 2019: - Europea, esclusivamente elettronica, attraverso la creazione di un account personale al seguente link: https://www.eurostars-eureka.eu/apply-funding
- Nazionale, mediante la compilazione e sottoscrizione della modulistica on-line reperibile al seguente link: http://banditransnazionali-miur.cineca.it/
Ulteriori informazioni sono disponibili ai seguenti link:
https://www.eurostars-eureka.eu/content/eurostars-2018-funding-dates
http://www.ricercainternazionale.miur.it/era/art-185-del-trattato-dell-unione-europea/eurostars.aspx


Informazioni e contatti

Data pubblicazione:
Data di scadenza:
Contatti:
apreliguria@unige.it