Scaduto

L'Agenzia Esecutiva EASME della Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte nell’ambito del programma European Maritime and Fisheries Fund, dal titolo Blue Economy.

OBIETTIVI
L’obiettivo del presente invito è accelerare lo sviluppo e l’implementazione della EU Maritime Policy e lo sviluppo sostenibile della blue economy in tutta Europa: La blue economy copre un ampio numero di settori interconnessi, dai più classici, come porti, costruzioni navali, pesca e turismo, a quelli più emergenti, come energia oceanica, blue bioeconomy, desalinizzazione, protezione delle coste e dell’ambiente, e possiede un altissimo potenziale per la crescita futura dell’Europa.
 

TIPI DI AZIONE - TOPIC
- EMFF-01-2018 (Topic 1)Blue Labs: innovative solutions for maritime challenges
Azione volta a promuovere la creazione di laboratori innovativi (blue labs) all’interno dei quali collaborino giovani scienziati, ricercatori esperti, industrie e altri stakeholder con il fine di sviluppare tecnologie, prodotti e servizi innovativi che supportino la blue economy. Il blue lab diventa un’interfaccia tra l’attività di ricerca e lo sfruttamento commerciale, il testing e lo sviluppo di azioni pilota di prodotti e servizi innovativi, avvicinando i risultati della ricerca al mercato.
Budget: 5 milioni di euro (approssimativamente 6 progetti finanziati)
Finanziamento: 80% dei costi eleggibili più 7% flat per i costi indiretti
Durata: 24 o 36 mesi
Eleggibilità: minimo 2 enti di 2 differenti Paesi, tra cui almeno un ente di ricerca/scientifico e un soggetto economico.

- EMFF-02-2018 (Topic 2) – Blue Careers in Europe
Promozione di approcci innovativi che rafforzino la cooperazione tra industria, sistema di istruzione e formatori in modo da colmare il gap tra offerta e domanda di capacità nei settori interessati dalla blue economy, aumentando anche la visibilità e l’attrattività delle possibilità di carriera tra i giovani. Le proposte devono rispondere ad almeno una delle seguenti sfide: mancanza di capacità imprenditoriali, mancanza di collaborazioni strutturate tra industria e sistema di istruzione/formazione; mancanza di un ecosistema a livello di bacino che riunisca industrie, sistema di istruzione e autorità pubbliche per supportare strategie innovative.
Budget: 5.5 milioni di euro (approssimativamente 7 progetti finanziati)
Finanziamento: 80% dei costi eleggibili più 7% flat per i costi indiretti
Durata: 24 o 36 mesi
Eleggibilità: minimo 2 enti di 2 differenti Paesi, tra cui almeno un ente di istruzione/formazione e un soggetto economico, una impresa o una camera di commercio.

- EMFF-03-2018 (Topic 3) – Grants for the Blue Economy: investing in innovation
Supporto di progetti che testino, sviluppino o incrementino nuove applicazioni di tecnologie innovative nell’industria o nei servizi dei settori della blue economy.
Budget: 8.2 milioni di euro (approssimativamente 9 progetti finanziati)
Finanziamento: 65% dei costi eleggibili più 7% flat per i costi indiretti
Durata: 24 o 36 mesi
Eleggibilità: le proposte possono essere presentate sia da un singolo applicante che sia un soggetto di diritto che genera profitto sia da un consorzio che includa almeno un soggetto di diritto che genera profitto. Chi presenta domanda deve essere un soggetto attivo nel settore della blue economy e nei settori correlati (esempio energie marittime rinnovabili, blue biotechnology, turismo costiero, acquacultura, trasporto marittimo, costruzione navale e riparazione di navi, shipping, olio e gas offshore, pesca, etc).

Le proposte devono prevedere attività nelle seguenti aree geografiche: Mare del Nord, Mar Baltico, Mar Nero, Atlantico, Mediterraneo, regioni marine europee d’oltreoceano. Possono interessare anche solo parti o sub-regioni di tale aree.

PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE La presentazione delle proposte è esclusivamente elettronica tramite il Participant Portal.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul portale dell’EASME all’indirizzo: https://ec.europa.eu/easme/en/funding-opportunities


Informazioni e contatti

Data pubblicazione:
Data di scadenza:
Contatti:
apreliguria@unige.it