Research News 6/2018

PUBBLICAZIONE NUOVI BANDI


CE – H2020 – Pubblicato il bando ERC Consolidator Grant 2019
Il Consiglio Europeo della Ricerca (ERC) ha pubblicato l’invito a presentare proposte ERC Consolidator Grant nel Pilastro della Scienza di Eccellenza di Horizon 2020. Il bando finanzia progetti presentati da scienziati dal curriculum eccellente che si trovano ad uno stadio intermedio della carriera, in cui stanno consolidando il proprio team o il proprio programma di ricerca indipendente. Le proposte devono dimostrare la loro natura dirompente, l'ambizione e la fattibilità. I progetti possono essere relativi a qualunque ambito disciplinare; in particolare sono incoraggiate proposte di progetto che si collochino alle frontiere della scienza e del sapere, di natura interdisciplinare e/o che introducano approcci non convenzionali e innovativi.
Scadenza: 7 febbraio 2019

JTI Clean Sky 2 CFP-2018—02 
E’ stato pubblicato un invito a presentare proposte per progetti di ricerca e sviluppo tecnologico nell’ambito della Clean Sky 2 Joint Technology Initiative, partenariato pubblico-privato tra Commissione europea e settore industriale, le cui attività vengono implementate dalla relativa Impresa Comune (JU-Joint Undertaking Clean Sky) al fine di accelerare lo sviluppo di nuove di tecnologie pulite per il trasporto aereo tramite la ricerca, lo sviluppo, l’integrazione e la dimostrazione.
Scadenza: 6 Febbraio 2019

CE – H2020 – SC4 - Smart, green and integrated transport
Nell’ambito del pilastro delle Sfide Sociali (SC4) Smart, green and integrated transport, sono aperte le seguenti Call:
* Call: DIGITISING AND TRANSFORMING EUROPEAN INDUSTRY AND SERVICES: AUTOMATED ROAD TRANSPORT
* Call: MOBILITY FOR GROWTH
* Call: BUILDING A LOW-CARBON, CLIMATE RESILIENT FUTURE: GREEN VEHICLES
Scadenza: 16 Gennaio 2019 (per alcuni topic di Mobility for Growth) e 25 Aprile 2019

CE – H2020 – Premio “Woman Innovators 2019”
E' stata aperta la sesta edizione del premio dedicato alle Donne Innovatrici (EU Prize for Women Innovators 2019) di H2020 con lo scopo di stimolare la consapevolezza pubblica del potenziale, dell'importanza e del contributo delle donne all'ecosistema dell'innovazione. Il premio sarà assegnato a quattro donne innovatrici che abbiano creato un importante impatto innovativo trasformando idee in prodotti e/o servizi da immettere sul mercato a vantaggio dei cittadini europei.
Il premio è aperto ad imprenditrici di qualsiasi nazionalità residenti in uno Stato Membro UE che abbiano fondato o co-fondato un'impresa prima del 1° gennaio 2017. Al fine di mettere in luce le nuove generazioni di imprenditrici, è anche presente una categoria (Rising Innovator prize) dedicata alle giovani imprenditrici under 30.
La Commissione Europea prevede: 3 premi da 100 mila euro ciascuno e 1 premio di 50 mila euro per la categoria “Rising Innovator”.
Scadenza: 16 Gennaio 2019
 

BANDI IN SCADENZA


EACEA - CREATIVE EUROPE - Support for European cooperation projects 2019
Gli obiettivi principali dei progetti di Cooperazione Europea sono rafforzare la capacità dei settori culturali e creativi europei di operare a livello internazionale; promuovere la circolazione transnazionale della cultura e delle opere creative; contribuire allo sviluppo del pubblico, in particolare migliorando l’accesso alla cultura e alle opere creative da parte di bambini e giovani, disabili e gruppi sottorappresentati; promuovere l’innovazione e la creatività nel campo della cultura, anche attraverso nuovi business model; rilanciare il dialogo interculturale, promuovendo valori condivisi che permettano di capire e rispettare le altre culture e di favorire l’integrazione sociale dei migranti e dei rifugiati; sensibilizzare alla storia e ai valori comuni per rafforzare il senso di appartenenza ad uno spazio comune europeo.
Scadenza: 11 dicembre 2018 (il bando generalmente viene pubbicato a cadenza annuale)

CE- H2020 - EIC-SMEInst-2018-2020: SME instrument
 Lo SME INSTRUMENT supporta piccole e medie imprese, start up e spin off ad alto potenziale ed alto rischio che siano in grado di sviluppare e commercializzare nuovi prodotti, servizi e business models che possano portare ad una crescita economica. Lo strumento copre l’intero ciclo di innovazione, individuando tre distinte fasi di questo ciclo: FASE 1 - Studio di fattibilità; FASE 2 -  Innovation Project, creazione di un prodotto, di un processo o di un servizio altamente innovativo, pronto per essere lanciato sul mercato sulla base di un business innovation plan; FASE 3 - Business acceleration (rivolto alle imprese che abbiano ricevuto supporto nella Fase 1 o nella Fase 2).
Scadenze prossimi cut off: 9 Gennaio 2019 per Fase 2; 13 Febbraio 2019 per Fase 1

CE – EMFF – Maritime Spatial Planning (MSP) Projects
L’Agenzia Esecutiva EASME della Commissione europea ha pubblicato un invito a presentare proposte nell’ambito del programma European Maritime and Fisheries Fund, dal titolo Blue Economy. L’obiettivo del presente invito è accelerare lo sviluppo e l’implementazione della EU Maritime Policy e lo sviluppo sostenibile della blue economy in tutta Europa.
Scadenza: 31 gennaio 2019
 

EVENTI


Verso Horizon Europe. ERC - Evoluzione o continuità?
Milano, 4 dicembre 2018, Centro Congressi Fondazione Cariplo
APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e Fondazione Cariplo, organizzano un evento pubblico di confronto sul ruolo dello EUROPEAN RESEARCH COUNCIL in HORIZON EUROPE, il prossimo Programma Quadro dell’UE in Ricerca e Innovazione. Il presidente dell’ERC Jean-Pierre Bourguignon racconterà la sua visione dello strumento nella prossima programmazione in un’ottica di continuità e/o evoluzione. Una riflessione più ampia è invece richiesta alla comunità Italiana ERC, chiamata a raccontare la prospettiva verso HEU di chi ha vissuto l’ERC: grantee vincitore, valutatore e/o grant office.

Science with and for Society brokerage event per i bandi 2019
Bruxelles, 14 dicembre 2018
SiS.net2, rete dei Punti di Contatto Nazionale Science with and for Society (SWAFS) in Horizon 2020 organizza un brokerage event con incontri bilaterali pre-organizzati al fine di facilitare la creazione di partenariati e collaborazioni internazionali per il Programma Science with and for Society, bandi 2019. La partecipazione al brokerage event è gratuita, previa registrazione sul sito ufficiale dell’evento: https://horizon-swafs2019.b2match.io/ dove troverete maggiori informazioni.
 

APPROFONDIMENTI


Horizon Europe: Primo voto in Parlamento europeo
La Commissione ITRE (Industria, Ricerca, Energia) del Parlamento Europeo ha approvato mercoledì 21 novembre i progetti di relazione relativi a Horizon Europe, il Programma Quadro UE per la R&I 2021-2027. I due progetti di relazione – uno relativo alla proposta di regolamento (programma quadro e regole di partecipazione e diffusione), l’altro alla proposta di decisione (programma specifico) – sono stati approvati a larga maggioranza.
Per approfondire i contenuti dei testi finali e l’iter legislativo: http://www.obiettivo.fp9.it/da-bruxelles/horizon-europe-primo-voto-in-parlamento-europeo/
 

APPUNTAMENTO CON L'OPEN SCIENCE


Open Innovation, Open Science, Open to the World

Le 3 principali strategie per la ricerca e l'innovazione in Europa. In questo numero e nei successivi illustreremo diversi aspetti della strategia delle 3 O.

Open Access – Why Open Science?:
Il video spiega in 1 minuto come l’Open Science contribuisca all'accelerazione del progresso scientifico (video presentato all’ Open Access Week 2013 by Centrum Cyfrowe, Biblioteka Otwartej Nauki -Library of Open Science- program).

Ultimo aggiornamento 19 Dicembre 2022