Research News 2/2022

APRE Liguria RESEARCH NEWS 2/2022

 

BANDI APERTI


Mission Climate-Neutral and Smart Cities
Scadenza
: 6 settembre 2022
Nell'ambito della Mission "Climate-Neutral and Smart Cities", volta a una nuova pianificazione e progettazione urbana per città sostenibili, resilienti e neutrali per il clima, per liberare il potenziale di innovazione del trasporto pubblico come spina dorsale della mobilità urbana e per creare distretti di energia pulita positiva, è aperto il topic nella seguente call:

Call - Research and Innovation actions for support the implementation of the Climateneutral and Smart Cities Mission (HORIZON-MISS-2022-CIT-01)
    HORIZON-MISS-2022-CIT-01-01: Designing inclusive, safe, affordable and sustainable urban mobility

EIC Accelerator
Scadenza: 15 giugno 2022
Il programma EIC Accelerator sostiene start-up e PMI nello sviluppo di innovazioni ad alto impatto, con il potenziale di creare nuovi mercati o ampliare quelli esistenti e/o per affrontare le sfide globali. In particolare, lo strumento fornisce un finanziamento misto di grant + equity.

EIC Transition
Scadenza: 28 settembre 2022
Il programma EIC Transition finanzia attività di innovazione che sostengono lo sviluppo di una nuova tecnologia e la sua entrata sul mercato.  In aprticolare, EIC Transition sostiene sia la maturazione e la convalida di una nuova tecnologia in laboratorio e in ambienti applicativi, sia lo sviluppo di un business case e di un modello per la futura commercializzazione dell'innovazione.

EIC Communities
Scadenza:
8 settembre 2022
Call volta ad aumentano la visibilità e l'impatto dei progetti finanziati dalla Commissione europea, attraverso approcci nuovi e creativi.

EIC Gender and diversity index
Scadenza: 8 settembre 2022
Call volta a sostenere la creazione di un indice di genere e diversità per consentire di identificarne i divari, progettare misure pertinenti e valutare i progressi; consentire decisioni di investimento più informate e incoraggiare la diversità a tutti i livelli nell'ecosistema dell'innovazione.

MSCA Postdoctoral Fellowship
Scadenza: 14 settembre 2022
Call volta a
valorizzare il potenziale creativo e innovativo dei ricercatori in possesso di un dottorato di ricerca da non più di 8 anni e che desiderano acquisire nuove competenze attraverso la formazione avanzata, la mobilità internazionale, interdisciplinare e intersettoriale.

CLUSTER 5 - Climate, Energy and Mobility
Scadenza: 6 settembre 2022
Destination D2 – Cross-sectoral solutions for the climate transition - 11 topics
Destination D4 – Efficient, sustainable and inclusive energy use - 5 topics
Destination D6 – Safe, Resilient Transport and Smart Mobility services for passengers and goods - 7 topics

INFRA
Scadenza: 21 settembre 2022
La call è volta a fornire servizi di infrastruttura di ricerca efficienti e personalizzati per guidare e consentire la transizione verso un'Europa sostenibile e un'economia prospera.
HORIZON-INFRA-2022-SERV-01 — research infrastructure services to support health research and accelerate the digital transformation

Clean Aviation Joint Undertaking
Scadenza: 23 giugno 2022
Programma volto a sostenere progetti su velivoli alimentati a idrogeno, velivoli regionali a propulsione ibrida-elettrica, velivoli a corto e medio raggio, attività trasversali sull'aviazione pulita e un ecosistema regionale dell'aviazione pulita, al fine di accelerare la transizione verde del settore aeronautico, riconoscendo l'urgenza della sfida di una profonda decarbonizzazione dell'aviazione, così come della riduzione significativa di tutte le emissioni entro il 2050, garantendo sicurezza, leadership e competitività del settore aeronautico europeo.
Il finanziamento dura fino a quattro anni. Possono essere presentate proposte nell'ambito delle seguenti 14 call:

  • Short and Medium Range aircraft (SMR): 3 topics
  • Transversal Areas (TRA): 2 topics
  • Hybrid Electric Regional Aircraft (HER): 4 topics
  • Hydrogen Powered Aircraft (HPA): 4 topics
  • Coordination and support actions (CSA): 1 topic

Internal Security Fund (ISF)
Scadenze: varie, la prima il 21 giugno 2022
ISF-2022-TF1-AG-THB – actions against trafficking in human beings
ISF-2022-TF1-AG-CORRUPT – fight against corruption
ISF-2022-TF1-AG-CYBER – cybercrime and digital investigations

SESAR 3 Joint Undertaking
Scadenza: 13 ottobre 2022
SESAR 3 Joint Undertaking (SESAR 3 JU) ha pubblicato nuovi bandi che riguardano la ricerca esplorativa, i progetti industriali e le attività per accelerare soluzioni innovative nel quadro del suo programma di ricerca e innovazione Digital European Sky. I bandi sono volti a rendere la gestione del traffico aereo in Europa più intelligente e sostenibile.

  • HORIZON-SESAR-2022-DES-ER-01-WA1 – fundamental science and outreach - 8 topics
  • HORIZON-SESAR-2022-DES-ER-01-WA2 – air traffic management application-oriented research - 8 topics
  • HORIZON-SESAR-2022-DES-ER-01-WA3-1 – knowledge transfer network -1 topic
  • HORIZON-SESAR-2022-DES-IR-01-WA1 – transversal activities -2 topics
  • HORIZON-SESAR-2022-DES-IR-01-WA2-1 – industrial research and validation for aviation green deal -1 topic
  • HORIZON-SESAR-2022-DES-IR-01-WA3 – industrial research -5 topics
  • HORIZON-SESAR-2022-DES-IR-01-WA4-1 – fast track innovation and uptake U-space and urban air mobility - 1 topic
  • HORIZON-SESAR-2022-DES-IR-01-WA5 – fast track innovation and uptake - 4 topics
  • HORIZON-SESAR-2022-DES-IR-01-WA6 – industrial research topics addressing key SESAR 2020 solutions required to complete air traffic management master plan phase C - 4 topics

Europe’s Rail Joint Undetaking
Scadenza: 23 giugno 2022
L'obiettivo è fornire, attraverso un approccio integrato, una rete ferroviaria europea integrata ad alta capacità, flessibile, multimodale, sostenibile e affidabile, eliminando gli ostacoli all'interoperabilità e fornendo soluzioni per la piena integrazione per i cittadini e le merci europee. Il budget totale è di 234 milioni di euro per progetti della durata massima di quattro anni. E' possibile presentare proposte in 6 aree tematiche (Flagship Areas)

 

EVENTI


INFODAY “I fondi europei e la loro integrazione per la biodiversità e la transizione green del territorio”, Genova 23 maggio 2022 , 9:00-17:00
il 23 maggio p.v. avrà luogo la giornata informativa  “I fondi europei e la loro integrazione per la biodiversità e la transizione green del territorio", organizzata da Regione Liguria in collaborazione con l'Università e rivolto al territorio ligure, sul tema della  complementarietà e dell’integrazione dei fondi europei per la Biodiversità, con uno specifico approfondimento sul nuovo Programma Life 2021-2027. L'evento vedrà la partecipazione, tra gli altri, dell'Agenzia esecutiva europea per il clima, l'ambiente e le infrastrutture (CINEA) , del Ministero della Transizione Ecologica (National Contact Point LIFE), del  Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio del Mare (MITE) e, nel pomeriggio, si focalizzerà sui nuovi bandi Life 2022 e sui fattori chiave per presentare una proposta di successo, con una sessione dedicata ad un laboratorio specifico di progettazione durante il quale i proponenti di proposte Life potranno presentare le loro idee progettuali e fare networking con altri partners e stakeholders interessati. 

MSCA Science and Policy matchmaking event - Evento online, 31 maggio 2022
Evento, organizzato dalla Commissione Europea, per presentare le opportunità offerte dalle MSCA per connettere ricercatori e autorità politiche. L’iniziativa è rivolta a ricercatori che intendono candidarsi per il prossimo bando delle borse post-doc delle MSCA e sono alla ricerca di una posizione in vari ambiti legislativi, e per attori politici interessati a ospitare un ricercatore per supporto scientifico e scambio di conoscenze per un periodo di sei mesi. L’evento è parte dell’iniziativa Science-Policy, che intende favorire l’incontro tra il mondo della ricerca e quello legislativo per l’elaborazione di politiche fondate su fatti concreti. Per partecipare è necessario pre-registrarsi entro il 24 maggio.

The Festival of the New European Bauhaus - Bruxelles, 9-12 giugno 2022
Dal 9 al 12 giugno 2022 si terrà a Bruxelles il Festival New European Bauhaus, con lo scopo di costruire connessioni tra diverse attività e individui, collegando i mondi della ricerca, della scienza e della tecnologia, a quelli dell'educazione e dell'impegno civile, e dell'arte, della cultura e dell'architettura, per discutere e dare forma a un futuro sostenibile. Il Festival New European Bauhaus vuole portare il Green Deal europeo al centro della vita quotidiana e ha come temi principali la bellezza, la sostenibilità e l’inclusione.

Il New European Bauhaus in Liguria: identità, ispirazione, interazione, idee, iniziative - Genova, 9 giugno 2022 -9:00-18:00

APPROFONDIMENTI


Azioni della Commissione di aiuto all'Ucraina

Il portale ERA4Ucraina
La Commissione ha lanciato il portale ERA4Ucraina volto a raccoglie informazioni e servizi di supporto per i ricercatori ucraini. Il portale offre assistenza per la ricerca di alloggi, opportunità di lavoro (in sinergia con la piattaforma EURAXESS) e riconoscimento dei titoli di studio. Elenca il supporto e le informazioni da 30 paesi europei, gruppi non governativi e iniziative a livello dell'UE.

Lancio dell'azione MSCA4Ukraine
Il nuovo schema, con un budget di 25 M di euro, mira a consentire ai ricercatori ucraini di continuare il loro lavoro in Europa, contribuendo a salvaguardare il sistema di ricerca e innovazione dell'Ucraina e la libertà della ricerca scientifica in generale. I ricercatori, dottorandi e post-doc, che riceveranno sostegno attraverso questo programma potranno continuare il loro lavoro in organizzazioni accademiche o non accademiche negli Stati membri dell'UE e nei paesi associati a Horizon Europe. Il programma consentirà inoltre loro di ristabilirsi in Ucraina quando sarà possibile ricostruire la capacità di ricerca e innovazione del Paese. Maggiori informazioni sull'attuazione del programma per le istituzioni che desiderano ospitare ricercatori saranno disponibili dopo l'estate 2022.
 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento 19 Dicembre 2022