Research News 7/2019

Sportello APRE Liguria

APRE Liguria RESEARCH NEWS 7/2019

 

PUBBLICAZIONE NUOVI BANDI


CE - H2020 - ERC Starting Grant
La Commissione europea ha adottato il programma di lavoro ERC 2020 di Horizon 2020, che prevede l’apertura del bando ERC Starting Grant, che finanzia progetti di ricerca presentati da Principal Investigators- PI all’inizio della loro carriera, ma che abbiano già iniziato a dimostrare il potenziale per una ricerca indipendente dando prova di un certo livello di maturità, ad esempio avendo prodotto almeno una pubblicazione importante come autore principale o senza la partecipazione del supervisore del dottorato.
I progetti possono essere relativi a qualunque ambito disciplinare; in particolare sono incoraggiate proposte di progetto che si collocano alle frontiere della scienza, del sapere e dell’ingegneria, di natura interdisciplinare e/o che introducono approcci non convenzionali e innovativi.
Il budget totale messo a disposizione della Commissione per il presente bando è di 677.000.000 euro. Il contributo comunitario massimo per progetto è pari a 1,5 milioni di euro per 5 anni (per progetti di durata inferiore si calcola la quota pro-rata).
Scadenza: 16 ottobre 2019.

CE - H2020 - ERC Synergy Grant
La Commissione europea ha adottato il programma di lavoro ERC 2020 di Horizon 2020, che prevede l’apertura del bando ERC Synergy Grant, che è rivolto a piccoli gruppi di Principal Investigators eccellenti ( tra 2 e 4) e ai loro team di ricerca, con l’obiettivo di incoraggiare la ricerca di frontiera con nuove linee di ricerca, nuovi metodi e nuove tecniche, con un approccio interdisciplinare e non convenzionale, superando i risultati che potrebbero essere conseguiti da un solo scienziato/studioso, grazie alla condivisione di sinergie, complementarietà e valore aggiunto degli scienziati coinvolti.
Il budget totale messo a disposizione della Commissione per il presente bando è di 350.000.000 euro. Il contributo comunitario al singolo progetto ammonta ad un massimo di 10 milioni di euro per progetti della durata di 6 anni. In caso di durata inferiore ai sei anni, il finanziamento si riduce pro rata.
Scadenza: 5 novembre 2019

CE - H2020 - Spreading Excellence and widening participation - Twinning
Pubblicato il bando Spreading Excellence and widening participation - Twinning volto a stimolare la partecipazione ad H2020 da parte dei Paesi più deboli in termini di ricerca e innovazione (cosiddetti 'Paesi Widening') attraverso la collaborazione con istituzioni di ricerca pubbliche o private provenienti da Stati Membri o Paesi associati leader in un determinato settore di ricerca, quali l’Italia. In particolare, sono finanziate attività quali: brevi scambi di personale, visite di esperti, corsi di formazione, workshop, partecipazione a conferenze, organizzazione di attività congiunte di tipo summer school, attività di disseminazione etc. 
Il budget indicativo disponibile è di 69 M di Euro, per un contributo massimo di 0.9 milioni di Euro per progetto con una durata massima di 3 anni.
Scadenza: 14 Novembre 2019.

BANDI IN SCADENZA


H2020 – Bando Azioni Marie Sklodowska-Curie Individual Fellowship 2019
È in scadenza il bando 2019 relativo alle Azioni Marie Sklodowska Curie individuali, “Scienza di Eccellenza” di Horizon 2020, dedicate allo sviluppo di carriera e alla formazione di ricercatori attraverso la mobilità internazionale e intersettoriale, che presentino una proposta di progetto in qualunque ambito disciplinare in collaborazione con una struttura ospitante e sotto la supervisione di un responsabile scientifico della stessa.
Scadenza: 11 Settembre 2019 (17.00 CET)

CE – Impresa Comune sui Medicinali Innovativi IMI2 – Call 18 e 19
Pubblicati due nuovi bandi nell’ambito della Joint Tecnology Initiative – Innovative Medicine 2 ( JTI – IMI 2) che si pone come obiettivo un più rapido progresso nello sviluppo di medicinali attraverso la collaborazione tra i grandi centri di ricerca, le industrie farmaceutiche, le imprese, le associazioni di pazienti e le autorità sanitarie.
N.B. La call 19 “Restricted call to maximise impact of IMI2 JU objectves and scientific prioritires” è dedicata alle sole azioni che sono state già finanziate nell’ambito dei topics pubblicati nell’IMI2 JU Annual Work Plans 2014/2015.
I topic relativi alle call 18 e call 19 sono reperibili al seguente link.
Scadenza: 26 settembre 2019 (per la call 18 che è in due step, la seconda scadenza per la proposta definitiva è il 26 marzo 2020).

FETOPEN-01-2018-2019-2020: FET-Open Challenging Current Thinking
Finanziamento di progetti di ricerca trasformativa che si basano su una profonda collaborazione tra diverse aree scientifiche e tecnologiche, incluse le scienze sociali e umane, e che abbiano le seguenti caratteristiche: ‘Radical vision’; ‘Breakthrough technological target’; ‘Ambitious interdisciplinary research’.
Il budget totale disponibile è di circa 163 Meuro.
Scadenza: 18 Settembre 2019.

FETOPEN-03-2018-2019-2020: FET Innovation Launchpad
Finanziamento di azioni volte a trasformare i risultati di progetti FET in corso o già finiti (sia FP7 che H2020) in autentiche innovazioni sociali o economiche.
Il budget totale disponibile è di 2.7 Meuro.
Scadenza: 8 Ottobre 2019.

EVENTI


Europea Research and Innovation Days - Bruxelles, 24-26 settembre 2019
Gli European Research and Innovation Days, che si terranno a Bruxelles dal 24 al 26 settembre 2019, rappresentano un’iniziativa annuale che coinvolge leader industriali, della finanza e del mondo accademico per discutere e delineare il futuro panorama del settore ricerca e innovazione. L’evento vuole coinvolgere i principali stakeholder europei nella definizione delle priorità strategiche per i primi 4 anni di implementazione del nuovo programma Quadro di Ricerca ed Innovazione Horizon Europe. È possibile reperire informazioni aggiuntive e il modulo di iscrizione all’evento al seguente link
N.B. A causa dell’elevato numero di iscrizioni, è possibile inviare la propria richiesta di adesione per essere inseriti in lista di attesa ed essere avvisati dell’eventuale partecipazione nei primi giorni di settembre 2019.

Horizon 2020 Coordinators' Day – Bruxelles, 19 settembre 2019
Il 19 settembre si terrà l'Horizon 2020 Coordinators’ Day organizzato dalla Commissione europea e rivolto ai soggetti coordinatori di progetti appena approvati. L’evento sarà utile a fornire dettagli sulla preparazione e la firma del Grant Agreement. Sarà ammessa la partecipazione di altri enti in caso di disponibilità di posti. La giornata di lavori si svolgerà dalle ore 9.30 alle 17 presso il Charlemagne Building a Bruxelles. L’evento sarà trasmesso in live streaming senza necessità di registrazione. La registrazione deve essere effettuata dal portale Funding & tender entro il 16 settembre.

Synergies for Sustainable, Open & Responsible Research - Porto, 16-18 settembre 2019
Open Science FAIR  - seconda conferenza internazionale inerente a tutti gli aspetti dell'Open Science

APPROFONDIMENTI


CE – Horizon Europe - Consultazione pubblica
La Commissione Europea ha aperto un’importante consultazione pubblica dedicata a definire le priorità, gli obiettivi e gli impatti che saranno contenuti nel nuovo Piano Strategico di Horizon Europe il prossimo programma Quadro di Ricerca ed Innovazione dell’UE (2021-2027). La consultazione raccoglierà input da tutta Europa e non solo, contribuendo alla definizione dei programmi di lavoro e dei bandi per i primi 4 anni (2021-2024) di Horizon Europe. La consultazione si basa su un documento preparatorio contenente i primi orientamenti verso il primo piano strategico.
Il modulo per rispondere alla consultazione pubblica è reperibile al seguente indirizzo

APPUNTAMENTO CON L’OPEN SCIENCE


Cosa sono gli Open Data, i research data e i dati FAIR?
Gli Open Data sono dati che possono essere liberamente utilizzati, riutilizzati e ridistribuiti da chiunque per un qualsiasi motivo, e che possono rappresentare quindi un nuovo punto di partenza per altri calcoli, ragionamenti, discussioni, soggetti eventualmente alla necessità di citarne la fonte e di condividerli con lo stesso tipo di licenza con cui sono stati originariamente rilasciati.
In particolare, con Research Data si intende "ogni informazione che è stata raccolta, osservata, generata o creata per validare un risultato scientifico" (Leeds Univ., 2018), interessando, quindi, tutte le discipline, non solo le scienze esatte. Sono "dati della ricerca": statistiche, risultati di esperimenti, misurazioni, osservazioni risultanti dal lavoro sul campo, risultati di sondaggi, interviste e immagini, con particolare attenzione rivolta ai dati disponibili in formato digitale e quindi facilmente riusabili.
Per essere definiti Open i dati devono essere FAIR (Wilkinson M.D., et al. 2016; Turning FAIR into reality - European Commission Expert Group on FAIR Data, 2018)
F = Findable

A = Accessible
I = Interoperable
R = Reusable

I dati FAIR possono essere aperti: ricordiamo che “Accessibile” non è sinonimo di “Aperto”, possono esserci dati FAIR chiusi per ragioni di sicurezza o di privacy.
Il principio attualmente vigente in Europa nell’ambito dei progetti finanziati dalla Commissione è «as open as possible, as closed as necessary» (EU Competitiveness Council Conclusions 9029, 18 maggio 2018). Il primo requisito per rendere aperti i dati è ovviamente aprirli anche dal punto di vista giuridico, rilasciandoli con una Licenza Open.