APRE Liguria RESEARCH NEWS 4/2019
PUBBLICAZIONE NUOVI BANDI
H2020 – Bando azioni Marie Sklodowska-Curie Individual Fellowship 2019
È aperto il bando 2019 relativo alle Azioni Marie Sklodowska Curie individuali, “Scienza di Eccellenza” di Horizon 2020, dedicate allo sviluppo di carriera e alla formazione di ricercatori attraverso la mobilità internazionale e intersettoriale, che presentino una proposta di progetto in qualunque ambito disciplinare in collaborazione con una struttura ospitante e sotto la supervisione di un responsabile scientifico della stessa.
Scadenza: 11 Settembre 2019 (17.00 CET).
CE - JTI Bio-based Industries
Codice identificativo del bando: H2020-BBI-JTI-2019
L’iniziativa Bio-based Industries è una Public-Private Partnership (PPP) tra la Commissione europea e il Consorzio Bio-based Industries (BIC), che riunisce oltre 60 piccole e grandi imprese, cluster e organizzazioni pubbliche e private interessate ad investire nella ricerca e nell’innovazione bio-based.
Budget: circa 135.000.000 euro.
Destinatari e partenariato: università, centri di ricerca, PMI, industrie appartenenti agli Stati Membri UE e ai paesi associati ad H2020. È richiesto un consorzio composto da almeno 3 partecipanti provenienti da 3 differenti Stati Membri o Paesi Associati.
Scadenza: 4 Settembre 2019 (17.00 CET)
CE – JPI Climate & JPI Oceans – 2019 Joint Call on Next Generation Climate Science in Europe for Oceans
Bando congiunto sulle interazioni tra oceani e clima attraverso le osservazioni e Earth System Models per affrontare le seguenti tematiche:
- Strengthening our understanding of climate variability and extremes resulting from the interactions with the oceans such as extratropical and tropical cyclones, and how they are affected by climate change on a range of time scales
- Improving the representation of air-sea interactions and physical ocean processes in Earth System Models to better represent small-scale non-linear processes as well as water and energy cycles. Model-data analyses using innovative approaches will be welcome
- Improving estimates of climate change induced modifications of ocean physics and ocean chemistry, associated with biogeochemical cycles, including ocean acidification and carbon sequestration
Durata: 24 - 36 mesi.
Scadenza:14 giugno 2019 (13.00 CET)
H2020 – SC3 - Secure, clean and efficient energy
Nell’ambito dei bandi aperti nel 2019 è possibile presentare progetti in 27 diversi topics, inerenti tematiche quali: conversione della CO2; nuova generazione di valutazione e certificazione delle prestazioni energetiche; recupero di calore/freddo dai rifiuti industriali; ristrutturazione degli edifici; servizi integrati di ristrutturazione della casa; capacity building per audit energetici; sostegno alle autorità pubbliche per attuare l'Unione dell'energia; mitigare la povertà energetica delle famiglie; ruolo dei consumatori nel cambiare il mercato; abilitare la prossima generazione di servizi intelligenti che integrino l'efficienza energetica.
Scadenza: varie, la prima il 27 Agosto 2019 (17.00 CET)
CE- CREATIVE EUROPE: bando i-Portunus per mobilità di artisti
i-Portunus è un progetto finanziato dal programma europeo Creative Europe con lo scopo di supportare 350-500 brevi periodi di mobilità di professionisti nell’ambito delle arti e della cultura.
Destinatari e requisiti: professionisti nell’ambito delle arti e della cultura maggiorenni, attivi nei campi scientifici delle arti performanti o visive, di qualsiasi livello di esperienza, legalmente residenti in uno dei paesi aderenti al programma Creative Europe.
DURATA: la mobilità può avere una durata tra i 15 e gli 85 giorni (inclusi i giorni di viaggio), con partenze dal 15 giugno e ritorno entro il 31 dicembre 2019.
BUDGET: il budget totale a disposizione è di 616.250 euro, per il finanziamento di circa 350-500 domande. L’importo per ogni mobilità varia a seconda della sua durata, da un minimo di 1.500 per periodi tra 15 e 29 giorni a un massimo di 3.400 euro per periodi fino a 85 giorni.
Scadenza: 15 maggio 2019 (18.00 CET)
BANDI IN SCADENZA
CEF ENERGY CALL 2019
Invito a presentare proposte nell’ambito del programma di lavoro 2019 volto a contribuire all'ulteriore sviluppo e attuazione di Progetti di Interesse Comune (PCI) nel settore energetico, in particolare nelle reti di elettricità (comprese le reti intelligenti).
Obiettivi:
- eliminare l’isolamento energetico
- aumentare la competitività promuovendo l'integrazione nel mercato interno dell'energia e l'interoperabilità delle reti di elettricità e gas attraverso le frontiere
- rafforzare la sicurezza dell'approvvigionamento dell'Unione
- integrare l'energia da fonti rinnovabili e sviluppare reti di energia intelligente
- eliminare i “bottlenecks” energetici
- completare il mercato interno dell'energia
- contribuire allo sviluppo sostenibile e alla protezione dell'ambiente, mediante l'integrazione di energia da fonti rinnovabili e lo sviluppo di “smart energy network” e “cross-border carbon dioxide network”.
Scadenza: 13 giugno 2019 – 17.00 CET
AAL - Smart Solutions for Ageing Well – Call 2019
Progetti per la creazione di prodotti, sistemi e servizi innovativi che possano migliorare la vita degli anziani in termini di autonomia, partecipazione alla vita sociale, aumento delle skills, che favoriscano la sostenibilità dei sistemi di assistenza sanitaria e di lunga degenza e che contribuiscano a rafforzare la base industriale.
Scadenza: 24 maggio 2019 – 17.00 CET
Connecting Europe Facility Telecom
Progetti per lo sviluppo, la costruzione e l’ammodernamento delle reti di telecomunicazione, finanzia progetti di interesse comune che migliorino la vita quotidiana dei cittadini, delle aziende e delle pubbliche amministrazioni e che sviluppino infrastrutture digitali in tutta Europa.
Topic aperti:
CEF-TC-2019-1: Automated Translation
CEF-TC-2019-1: eIdentification (eID) & eSignature
CEF-TC-2019-1: eDelivery
CEF-TC-2019-1: eInvoicing
CEF-TC-2019-1: Europeana
CEF-TC-2019-1: EU Student eCard
Scadenza: 14 Maggio 2019
EVENTI
EURATOM Giornata Nazionale di Lancio dei Bandi 2019-2020 – Roma, 29 maggio 2019
Nella mattinata del 29 Maggio 2019 a Roma si terrà una giornata informativa nazionale relativa al Programma EURATOM, organizzata da APRE per conto del MIUR e in collaborazione con il rappresentante Nazionale della Configurazione EURATOM in Horizon2020, prof. Giacomo Cuttone. Durante la giornata sarà presentato il nuovo Work Programme 2019-2020 del programma EURATOM e saranno discusse le diverse iniziative e piattaforme europee rilevanti nel settore.
L'apertura del nuovo bando è prevista per il prossimo 15 Maggio con relativa scadenza per il 25 settembre 2019.
Il programma preliminare della giornata e il modulo per la richiesta di registrazione è disponibile al link: http://apre.it/eventi/2019/i-semestre/euratom-infoday/
NanoInnovation 2019 Conference & Networking Event - Roma, 11-14 giugno 2019
L'evento dedicato allo sviluppo delle nanotecnologie e alla loro integrazione nei diversi settori industriali.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione al link https://nanoinnovation2019.b2match.io/
APPROFONDIMENTI
Horizon 2020 – Pubblicato Work programme 2020 per European Innovation Council Pilot
La Commissione europea ha pubblicato il Work programme relativo a “Enhanced European Innovation Council (EIC) pilot -EIC”, che prevede una dotazione finanziaria pari a 2 miliardi di euro per il periodo 2019-2020 e che prevede alcune novità che anticipano alcuni aspetti previsti per il futuro programma quadro Horizon Europe 2021-2027.
La realizzazione di uno European Innovation Council con un proprio Advisory Board pilota ha l’obiettivo di accelerare l’emergenza e un rapido scale-up di imprese altamente innovative.
In particolare, il pilota EIC Pathfinder supporta progetti all'avanguardia ad alto rischio esplorando nuovi territori allo scopo di sviluppare tecnologie radicali e innovative.
Comprende gli attuali FET-Open e FET-Proactive.
FET-Open utilizza la collaborazione interdisciplinare per attingere all'eccellente base scientifica europea per esplorare radicalmente nuove tecnologie, che potrebbero diventare i “game-changers” del futuro.
FET-Proactive mira a identificare i paradigmi tecnologici futuri e emergenti con il più alto potenziale per l'economia e la società europee.
Il pilota EIC Accelerator mira a creare e promuovere il co-investimento stimolando il supporto laddove la risposta del mercato sia inizialmente assente e/o insufficiente.
Comprende quello che era lo Strumento per le PMI ed è caratterizzato da una componente finanziaria mista opzionale (che combina equity con sovvenzione).
Il pilota EIC Accelerator supporta PMI con un'idea radicalmente nuova e altamente rischiosa, e quindi non “bancabile”, sostenuta da un business plan per la realizzazione di soluzioni di innovazione commercializzabili e con un potenziale di scalabilità.
Il programma di lavoro è disponibile al link http://ec.europa.eu/research/participants/data/ref/h2020/wp/2018-2020/main/h2020-wp1820-eic_en.pdf
APPUNTAMENTO CON L’OPEN SCIENCE
Open Science: La scienza re-immaginata
La condivisione dei dati prodotti dalla ricerca è uno degli obiettivi principali dell'Open Science e apre infinite possibilità di trovare nuove risposte a nuove domande.
Il Montreal Neurological Institute and Hospital ha fatto sua questa filosofia come illustra questo brevissimo video: https://youtu.be/TxNej_zHMwk