Research News 2/2019

APRE Liguria RESEARCH NEWS 2/2019

 

PUBBLICAZIONE NUOVI BANDI


AAL - Smart Solutions for Ageing Well – Call 2019
È stato pubblicato il bando Smart Solutions for Ageing Well nell’ambito del Programma AAL (Active and Assisted Living), istituito dall’articolo 185 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea.
L’obiettivo del Programma AAL è fornire soluzioni ICT per la creazione di prodotti, sistemi e servizi innovativi che possano migliorare la vita degli anziani in termini di autonomia, partecipazione alla vita sociale, aumento delle skills, che favoriscano la sostenibilità dei sistemi di assistenza sanitaria e di lunga degenza e che contribuiscano a rafforzare la base industriale.
Scadenza: 24 maggio 2019, ore 17.00 CET.

Union Civil Protection Mechanism (UCPM) – Prevention and Preparedness in Civil Protection and Marine Pollution
Il Direttorato Generale per la Protezione Civile Europea e le Operazioni di Aiuto Umanitario (DG ECHO) ha pubblicato l’invito a presentare progetti per il bando “Prevention and preparedness in civil protection and marine pollution” nell’ambito dello Union Civil Protection Mechanism (UCPM).
Il Meccanismo della Protezione Civile dell’Unione si pone come obiettivo generale il rafforzamento della cooperazione tra gli Stati membri e il coordinamento nel campo della protezione civile al fine di migliorare l'efficacia dei sistemi di prevenzione, preparazione e risposta alle catastrofi.

UCPM-2019-PP-PREV-AG: Prevention in civil protection and marine pollution
Rafforzamento della resilienza all’impatto dei cambiamenti climatici attraverso i seguenti obiettivi specifici:
1. Integration of climate projections into disaster risk management;
2. Development of climate-resilient infrastructure

UCPM-2019-PP-PREP-AG: Preparedness in civil protection and marine pollution
Miglioramento della prontezza di risposta di fronte ad emergenze multi-settoriali attraverso i seguenti obiettivi specifici:
1. Strengthning capacities for emergency response;
2. Developing operational tools to facilitate emergency response;
3. Reinforcing inter-sector and macro-regional response plans and procedures.

 Scadenza: 4 aprile 2019, ore 17.00 CET

JPI HDHL - Knowledge Hub on Food and Nutrition Security - Espressioni di Interesse
E’stato pubblicato un invito a manifestare interesse per la partecipazione al Knowledge Hub sul tema “Food and Nutrition Security” volto ad individuare gruppi di ricerca che potranno in seguito presentare proposte nell’ambito dell’iniziativa congiunta JPI HDHL (A healthy diet for a healthy life).
TEMATICHE:

  • impatto dei cambiamenti climatici sulla qualità nutrizionale e sulla composizione del cibo;
  •  conseguenze sulle diete e sulla salute dell'uomo;
  • strategie e misure per garantire la sicurezza alimentare e nutrizionale, globale ed europea.

Scadenza: 4 Aprile 2019 ore 15.00 CET

JTI ECSEL
L’iniziativa tecnologica congiunta ECSEL (Electronic Components and Systems for European Leadership) ha pubblicato i bandi 2019.
I topic aperti sono:
    ECSEL-2019-1-IA
    ECSEL-2019-2-RIA
    ECSEL-RIA-2019-2-Special-Topic-1
    ECSEL-RIA-2019-2-Special-Topic-2
    ECSEL-2019-3-CSA-HealthE
Scadenze:
CSA: 27 marzo 2019 (unica fase)
RIA E IA: 7 Maggio 2019 (prima fase)

Connecting Europe Facility Telecom
Il programma Connecting Europe Facility (CEF) Telecom, per lo sviluppo, la costruzione e l’ammodernamento delle reti di telecomunicazione, finanzia progetti di interesse comune che migliorino la vita quotidiana dei cittadini, delle aziende e delle pubbliche amministrazioni e che sviluppino infrastrutture digitali in tutta Europa.
Topic aperti:
CEF-TC-2019-1: Automated Translation
CEF-TC-2019-1: eIdentification (eID) & eSignature
CEF-TC-2019-1: eDelivery
CEF-TC-2019-1: eInvoicing
CEF-TC-2019-1: Europeana
CEF-TC-2019-1: EU Student eCard
Scadenza: 14 Maggio 2019
 

BANDI IN SCADENZA


ERANET BlueBio
Invito a presentare proposte nell’ambito della BlueBio ERA-NET Cofund, programma congiunto con l’obiettivo di raggiungere una Blue Bioeconomy sostenibile e competitiva in Europa.
Scadenza: 17 Marzo 2019, ore 13.00 CET

Bando congiunto JPI JPND - Malattie Neurodegenerative
Nell’ambito della programmazione congiunta JPND Neurodegenerative Disease Research supportata dall’ERANET JPCOFUND2, è stato aperto un bando dal titolo: “Multinational research projects on Personalised Medicine for Neurodegenerative Disease".
Le proposte dovranno riguardare studi relativi alle seguenti malattie neurodegenerative:
-    Malattia di Alzheimer’s e altre malattie correlate
-    Malattia di Parkison e altre malattie correlate
-    Malattia dei prioni
-    Malattie moto neuronali
-    Malattia di Huntington
-    Atassia spino celebrale (SCA)
-    Atrofia spinale muscolare (SMA)
Scadenza pre-proposta: 12 Marzo 2019 – ore 15.00

Impresa Comune sui Medicinali Innovativi IMI2 – Call 17
Nell’ambito della Joint Tecnology Initiative – Innovative Medicine 2, partnership tra Commissione Europea e industria farmaceutica, è stato pubblicato un nuovo bando per la presentazione di proposte progettuali, che si pongano come obiettivo un più rapido progresso nello sviluppo di medicinali attraverso la collaborazione tra i grandi centri di ricerca, le industrie farmaceutiche, le imprese, le associazioni di pazienti e le autorità sanitarie.
Scadenza: 25 aprile 2019 (stage 1)

H2020 - MSCA Research and Innovation Staff Exchange (RISE)
Il programma finanzia lo sviluppo di partenariati, nella forma di ricerche congiunte o progetti di ricerca, che prevedano scambi di breve durata del personale coinvolto in attività di ricerca e innovazione tra diversi settori (accademico e non accademico) e Paesi (in Europa e al di fuori).
Scadenza: 2 aprile 2019

 


EVENTI


- CEF Telecom call Virtual Info Day - 7 marzo 2019
Infoday volto a fornire informazioni dettagliate sulle 6 priorità dei bandi CEF Telecom 2019 pubblicati il 14 febbraio 2019:
    Automated Translation
    eIdentification and eSignature
    eDelivery
    eInvoicing
    Europeana
    EU Student eCard
L’infoday sarà in streaming e la registrazione sarà resa disponibile. Per gli interessati, la partecipazione è gratuita previa registrazione online.

- Verso Horizon Europe. Missions - Quali attese - Ferrara, 12 marzo 2019
Università di Ferrara - in collaborazione con APRE, Regione Emilia-Romagna e ASTER - organizza un evento sulle Missions nel prossimo Programma Quadro dell’Unione Europea “Horizon Europe”. Saranno presenti rappresentanti della Commissione Europea, di istituzioni nazionali e i principali protagonisti della Ricerca e Innovazione italiana.
La partecipazione è gratuita previa registrazione online: http://www.apre.it/eventi/2019/i-semestre/missions/

- Verso Horizon Europe – MSCA - Università degli Studi di Padova – Padova 25 marzo 2019
Giornata informativa, organizzata da APRE, Università degli Studi di Padova e Università Ca’ Foscari di Venezia, interamente dedicata alle azioni Marie Sklodowska-Curie, con un focus particolare al loro ruolo nel prossimo programma quadro di ricerca e innovazione dell’UE: Horizon Europe.
La partecipazione è gratuita previa registrazione online: http://www.apre.it/eventi/2019/i-semestre/he-msca
 

Save the date!!

- ‘Università di Genova a La Spezia – Career day’- La Spezia 8-9 marzo 2019
Durante le due giornate lo sportello APRE Liguria sarà a disposizione per fornire a imprese ed enti di ricerca del territorio un orientamento riguardo i finanziamenti comunitari, con particolare riferimento alle opportunità di ricerca collaborativa e allo Strumento per le PMI di Horizon 2020.
E’ possibile prenotarsi per incontri dedicati, inviando una e-mail all’indirizzo: apreliguria@unige.it
Ulteriori dettagli saranno presto disponibili sul sito http://apreliguria.unige.it/

- Open Science e Plan-S: la parola ai research funders– Genova 20 marzo 2019
L’Università di Genova e lo Sportello APRE Liguria organizzano un momento di discussione su Plan-S illustrandone lo scopo, gli obiettivi, ma soprattutto aprendo un dibattito con i diretti interessati, professori, ricercatori, dottorandi.
Ulteriori dettagli saranno presto disponibili sul sito http://apreliguria.unige.it/
Sede evento: Villa Cambiaso, Via Montallegro 1 - 14.30-17.00


APPROFONDIMENTI


Accordo tra i Ministri europei sui temi generali per le Missions in Horizon Europe
Il concetto di Missions è una delle novità simbolo della proposta di Horizon Europe: le missioni europee dovranno caratterizzarsi per avere obiettivi audaci e ambiziosi e mirare alla risoluzione di problematiche rilevanti per la vita quotidiana della cittadinanza comunitaria.
E’ stato raggiunto un accordo relativamente alle tematiche generali delle mission di ricerca, gli argomenti chiave saranno:
cambiamento climatico
tumori
oceani
emissioni zero
cibo
 

APPUNTAMENTO CON L’OPEN SCIENCE


DATA SHARING AND DATA MANAGEMENT
Come deciso dalla Commissione (Work Programme 2017 di Horizon 2020), oltre all’accesso aperto alle pubblicazioni, anche l’accesso aperto ai dati della ricerca di qualsiasi area tematica è un passo fondamentale verso la Open Science, riconoscendo, comunque il principio 'as open as possible, as closed as necessary'.

In particolare, si intende per:
- Research data: le informazioni che sono raccolte (ad esempio numeri, eventi), analizzate e utilizzate come punto di partenza per studi, discussioni, calcoli.
- Open access to research data: il diritto di accedere e riutilizzare dati della ricerca in formato digitale, seguendo i termini e le condizioni definite del Grant Agreement.

Gli Open Data sono quindi dati che possono essere utilizzati, modificati e condivisi da chiunque per qualsiasi motivo, a patto che se ne preservino la provenienza e l’apertura.
Quali dati saranno aperti e le modalità secondo le quali saranno conservati, resi accessibili e utilizzabili, in ambito di progetti H2020, devono essere descritte nel Data Management Plan (DMP).

In questo breve video è spiegata, in modo molto immediato e divertente, l’importanza di una corretta gestione dei dati.
 

Ultimo aggiornamento 19 Dicembre 2022