Research News 11/2020

APRE Liguria RESEARCH NEWS 11/2020

 

 

BANDI APERTI


European Museum Collaboration and Innovation Space Call 
Scadenza: 12 gennaio 2021
Codice Identificativo: DT-TRANSFORMATIONS-24-2020 - CSA 
La Commissione europea, nell’ambito della sfida sociale “Europe in a changing world – Inclusive, innovative and reflective societies” di H2020, ha pubblicato una call con l'obiettivo di finanziare una rete di piccoli progetti sperimentali che prevedano un’applicazione innovativa di tecnologie digitali ad un’area selezionata di attività quotidiane di un museo, offrendo l’opportunità ai musei di lavorare assieme a partners tecnologici o in rete tra loro. I progetti possono riguardare, a titolo esemplificativo, soluzioni che aumentino la presenza digitale dei musei o che innovino le loro funzioni quotidiane, esperimenti in 3D e applicazioni AR/VR per i visitatori, azioni che sfruttino il potenziale creativo delle tecnologie per offrire esperienze trasformative al pubblico, progetti che testino nuovi business model per la ripresa post-COVID. I musei coinvolti dovranno sviluppare nuove capacità e competenze grazie al progetto a loro dedicato, mentre la creazione di uno spazio comune in cui scambiare buone pratiche, esempi di riferimento e conoscenze rafforzerà la capacity building e l’innovazione nel settore museale in una maniera più ampia e inclusiva.

H2020 Green Deal Call
Scadenza: 
26 gennaio 2021
Pubblicato il bando H2020 Green Deal, con l'apertura di 20 topic suddicivi in 10 Aree tematiche.
Call Building a low-carbon, climate resilient future: Research and innovation in support of the European Green Deal 
Suddivisa in 10 aree tematiche:
Area 1: Increasing climate ambition: cross-sectoral challenges (3 topics)
Area 2: Clean, affordable and secure energy (3 topics)
Area 3: Industry for a clean and circular economy (2 topics)
Area 4: Energy and resource-efficient buildings (1 topic)
Area 5: Sustainable and smart mobility (1 topic)
Area 6: Farm to Fork (1 topic)
Area 7: Biodiversity and ecosystem services  (1 topic)
Area 8: Zero-pollution, toxic-free environment (2 topics)
Area 9: Strengthening our knowledge in support of the EGD (3 topic)
Area 10: Empowering citizens for the transition towards a climate neutral, sustainable Europe (3 topic)

Internal Security Fund Police
Pubblicati nuovi bandi nell’ambito del Fondo per la sicurezza Interna (ISFP), adottato dalla CE nel 2010 al fin di affrontare sfide comuni in materia di sicurezza ed individuando i seguenti obiettivi strategici: eliminare le reti della criminalità internazionale, prevenire il terrorismo ed aumentare i livelli di sicurezza per i cittadini e le imprese.

  • Countering terrorist financing focusing on the cooperation of public and private actors and emerging technologies
    Scadenza: 
    21 gennaio 2021
    Codice Identificativo: ISFP-2020-AG-TERFIN
    Call volta allo sviluppo di nuove tecnologie che abbiano il potenziale per aiutare le autorità a combattere il finanziamento del terrorismo individuando trend, schemi e relazioni tra i dati disponibili. Il bando si inserisce nell'ambito dell'Agenda Europea sulla Sicurezza del 2015 che ha messo in luce l’importanza della intelligence finanziaria per identificare le reti terroristiche, scovando le fonti finanziarie delle attività di tali reti. L’industria FinTech è in continua crescita e in rapida evoluzione: la comparsa di nuovi strumenti come le cripto valute e le piattaforme di crowd-funding, oltre agli usuali metodi informali di trasferimento dei fondi, come il contante e hawala, offrono nuove possibilità ai terroristi di ottenere e trasferire fondi in maniera complessa ed oscura.
     
  • Cooperation on property crimes
    Scadenza: 4 febbraio 2021
    Codice identificativo: ISFP-2020-AG-OPC
    Il bando ha come obiettivo finanziare proposte volte a rafforzare le attività operative delle forze dell’ordine per quanto riguarda la mobilità dei gruppi criminali in relazione alla criminalità organizzata contro il patrimonio e ad altri mercati criminali, ponendo l’accento anche alle sinergie tra di esse.

  • Cybercrime, child sexual abuse and digital investigations 
    Scadenza: 25 febbraio 2021, ore 17.00 CET
    Codice Identificativo: ISFP-2020-AG-CYBER
    Le proposte progettuali dovranno focalizzarsi su almeno una delle seguenti priorità nei settori della criminalità informatica (comprese le frodi e la contraffazione di mezzi di pagamento diversi dai contanti) dell'abuso e sfruttamento sessuale di minori (con particolare attenzione alle azioni che attuano le priorità individuate nell'ambito della strategia dell'UE per una lotta più efficace contro gli abusi sessuali sui minori):
    1.    Sviluppare capacità e competenze delle forze dell’ordine/autorità giudiziarie al fine di sostenere la cooperazione transfrontaliera
    2.   Contribuire all'attuazione del diritto dell'UE in maateria di criminalità informatica ed abuso e sfruttamento sessuale dei minori
    3.   Promuovere la cooperazione transfrontaliera tra forze dell’ordine/autorità giudiziarie ed enti privati.
     
  • Fight against corruption
    Scadenza: 25 febbraio 2021
    Codice identificativo: ISFP-2020-AG-CORRUPT
    Il bando si propone di finanziare attività a sostegno della lotta alla corruzione negli appalti pubblici a livello locale e alla prevenzione sull'uso dei servizi finanziari e professionali per la corruzione e per il riciclaggio dei proventi derivanti. Inoltre verranno finanziare attività che offrono sostegno alla società civile e ai cittadini al fine di denunciare pratiche corruttive, attività che supportano e forniscono assistenza legale e tecnica per gli informatori, nonché attività di ricerca sulla metodologia volta a denunciare la corruzione nel processo legislativo e nell'applicazione della legge.

  • Actions against trafficking in human beings
    Scadenza: 25 febbraio 2021
    Codice identificativo: ISFP-2020-AG-THB
    Il bando è volto a finanziare progetti nel settore dell'azione anti-traffico di persone, al fine di contrastare inoltre la cultura dell'impunità per tutti i responsabili di tali azioni criminose.

  • Proposals on better law enforcement in the area of illicit drug trafficking, in particular of cocaine
    Scadenza: 18 marzo 2021
    Codice identificativo: ISFP-2020-AG-DRUGS
    Il bando ha come obiettivo finanziare progetti volti a migliorare l'applicazione della legge nel settore del traffico illecito di stupefacenti. Si finanzieranno attività volte a rafforzare la cooperazione tra gli Stati membri del l'UE e i paesi terzi situati lungo le rotte del traffico di droga da e verso l'UE, in particolare sostenendo iniziative congiunte sulla conoscenza, l’individuazione, l’indagine ed il perseguimento del traffico di droga.

 

EVENTI


Cybersecurity Workshop - 20 gennaio 2021
Workshop online organizzato dalla European Factories of the Future Research Association dedicato alle novità in tema di cybersecurity, con un focus specifico sulle sue implicazioni nel settore manufatturiero.

 

APPROFONDIMENTI


Chiuso l'accordo politico su Horizon Europe (e sul bilancio pluriennale) 
Il Parlamento europeo e il Consiglio, in intesa con la Commissione, hanno raggiunto l'accordo finale in merito al bilancio pluriennale, in cui rientra Horizon Europe. Approfondimento di Mattia Ceracchi, inviato di APRE a Brussels.

Consultazioni pubbliche su emissioni e clima - scadenza 5 febbraio 2021
C'è tempo fino al 5 febbraio 2021 per esprimere la propria opinione nell'ambito delle quattro consultazioni pubbliche lanciate dalla Commissione Europea per rivedere la propria politica sulle emissioni e sul clima, per cui è prevista una proposta di revisione nel giugno 2021.
Le consultazioni vertono sui seguenti temi: il sistema di scambio di quote di emissioni dell'Ue; il Regolamento sulla condivisione degli sforzi; le norme sull'uso del suolo, il cambiamento dell'uso del suolo la terra e la silvicoltura; gli standard di prestazione in materia di emissioni di CO2 per automobili e furgoni.

Creato lo European Health Data Space
La Commissione Europea ha annunciato la creazione dello European Health Data Space, nell'ambito di un più ampio progetto di creazione di una Unione Europea per la salute. Rafforzare ed estendere l'uso e il riuso dei dati sulla salute sarà cruciale per un settore europeo della salute innovativo e competitivo e per rendere l'Europa resiliente contro future emergenze quali l'attuale pandemia.
In questa prospettiva, già dal 2021 verranno lanciate iniziative comuni e concessi finanziamenti per supportare i programma EU4Health, Horizon Europe e gli altri Programmi europei sul tema salute.

 

APPUNTAMENTO CON L’OPEN SCIENCE


Si è conclusa con successo l'iniziativa GenOA week 2020, due giornate durante le quali si è riflettuto sullo scopo dell'Accesso Aperto (Open Access) e sulle azioni concrete messe in campo per costruire equità e inclusione nel mondo della ricerca scientifica.
E' possibile rivedere gli interventi e le presentazioni al link https://openscience.unige.it/genOAweek2020

 

Ultimo aggiornamento 19 Dicembre 2022