Research News 10/2020

APRELiguria si aggiudica il
 

Premio Sportello APRE per le attività 2019

Grazie a tutti i Soci APRE Liguria per la collaborazione e il sostegno!


 

 

 

APRE Liguria RESEARCH NEWS 10/2020


 

PUBBLICAZIONE NUOVI BANDI


Digital Life Sciences: Bando EOSC-Life per progetti che favoriscano la condivisione cloud dei dati di ricerca
Scadenza: 22 dicembre 2020
E' stato pubblicato il progetto EOSC-Life, primo bando per sostenere progetti che sviluppino uno spazio aperto di condivisione di dati, strumenti e metodologie di lavoro nel Cloud EOSC (European Open Science Cloud) relativi alle Scienze della vita.
Il bando è volto a supportare lo sviluppo di uno spazio digitale aperto per i dati e gli strumenti nelle scienze della vita, promuovendo collaborazioni interdisciplinari. L'obiettivo generale del progetto è iniziare a ‘popolare’ EOSC con strumenti, dati e flussi di lavoro di utilizzo e impatto sulla comunità della scienze della vita. L’apertura dei data-set attraverso EOSC-Life, rendendo i dati pubblicamente disponibili secondo i criteri FAIR (Findable, Accessible, Interoperable, Reusable), ne consentirà il riutilizzo da parte della più ampia comunità scientifica.
Le proposte dovranno riguardare uno dei seguenti temi e categorie:
Temi:

  • Data curation, handling and integration for publishing into the cloud
  • Tool interoperability, workflows and containerisation
  • Cloud deployment and resources

Categorie:

  • Development of workflows and toolboxes for data preprocessing, sharing and searching
  • Collection, processing, standardisation, FAIRification, and storage of existing data of different varieties, for example in microbiology, pathology, chemoinformatics, drugs and clinical data, via EOSC
  • Algorithmic approaches to generating data sets within the life sciences
  • Integration of existing data sets and repositories across life science fields or within individual research communities
  • Migration of existing workflows into the cloud, adapting these to FAIR data standards and integrating multiple workflows
  • Metadata generation and use, including automation projects


Marie Sklodowska Curie Actions – European Researchers' Night
Scadenza: 12 gennaio 2021, ore 17.00 CET
Codice identificativo: MSCA-NIGHT-2020bis
È stato pubblicato il bando 2020bis relativo alle azioni Marie Sklodowska Curie - European Researchers' Night, Pilastro ricerca di eccellenza di Horizon 2020, volto ad avvicinare i ricercatori al grande pubblico aumentando la consapevolezza e l’impatto delle attività di ricerca ed innovazione sulla vita quotidiana dei cittadini, stimolando i giovani a intraprendere carriere di ricerca.
Le Notti dei Ricercatori sono eventi di portata europea che promuovono attività in grado di combinare l’aspetto educativo con quello dell’intrattenimento, specialmente se indirizzate ad un pubblico giovane. Tali azioni possono assumere varie forme, come esperimenti pratici, esibizioni a tema scientifico, simulazioni, dibattiti, giochi, competizioni, demo, interviste, quizz, etc. Le attività devono essere indirizzate al grande pubblico, indipendentemente dal background scientifico delle persone raggiunte, con un’attenzione speciale per i bambini e i ragazzi.


AMIF - Asylum, Migration and Integration Fund
Scadenza tutti i bandi: 16 febbraio 2021 ore 17.00 CET
E’ stato pubblicato un nuovo invito a presentare proposte costituito da 6 differenti topics, nell’ambito del Fondo per l’Asilo, la Migrazione e l’Integrazione (AMIF) finanziato dalla Commissione Europea. Il Fondo contribuisce allo sviluppo delle politiche dell’Unione in materia di migrazione ed asilo in un’ottica di condivisione delle responsabilità tra gli Stati Membri e di cooperazione con i Paesi Terzi. In particolare, finanzia azioni volte a contribuire ad una gestione efficiente dei flussi migratori e a rafforzare e sviluppare un approccio comune in tema di asilo ed immigrazione.
Il programma di lavoro AMIF 2020 si pone di raggiungere i seguenti obiettivi:
• Maggiore sostegno agli Stati membri sottoposti ad una maggiore pressione migratoria;
• Maggiore sostegno alla migrazione legale e alla rapida integrazione dei migranti;
• Combattere la migrazione irregolare;
• Dotare l'Unione di mezzi più rapidi e flessibili capaci di rispondere efficacemente alle crisi.

Nel seguito i riferimenti relativi ai 6 topics attualmente aperti:

  • AMIF-2020-AG-CALL-01: Developing and implementing local integration strategies through multi-stakeholder partnerships
  • AMIF-2020-AG-CALL-02: Reducing obstacles and promoting access to basic services for third-country nationals
  • AMIF-2020-AG-CALL-03: Promoting the participation of migrants in the design and implementation of integration policies
  • AMIF-2020-AG-CALL-04: Promoting complementary pathways for people in need of protection and their further integration
  • AMIF-2020-AG-CALL-05: Address assistance, support and integration of third-country national victims of trafficking in human beings
  • AMIF-2020-AG-CALL-06: Migrant children's transition to adulthood
     

BANDI IN SCADENZA


CE – H2020 Green Deal Call
Scadenza:
26 gennaio 2021
Pubblicato il bando H2020 Green Deal, con l'apertura di 20 topic suddicivi in 10 Aree tematiche.
Call - Building a low-carbon, climate resilient future: Research and innovation in support of the European Green Deal
- Suddivisa in 10 aree tematiche:

Area 1: Increasing climate ambition: cross-sectoral challenges (3 topics)
Area 2: Clean, affordable and secure energy (3 topics)
Area 3: Industry for a clean and circular economy (2 topics)
Area 4: Energy and resource-efficient buildings (1 topic)
Area 5: Sustainable and smart mobility (1 topic)
Area 6: Farm to Fork (1 topic)
Area 7: Biodiversity and ecosystem services  (1 topic)
Area 8: Zero-pollution, toxic-free environment (2 topics)
Area 9: Strengthening our knowledge in support of the EGD (3 topic)
Area 10: Empowering citizens for the transition towards a climate neutral, sustainable Europe (3 topic)

CE – Internal Security Fund Police
Pubblicati nuovi bandi nell’ambito del Fondo per la sicurezza Interna (ISFP), adottato dalla CE nel 2010 al fin di affrontare sfide comuni in materia di sicurezza ed individuando i seguenti obiettivi strategici: eliminare le reti della criminalità internazionale, prevenire il terrorismo ed aumentare i livelli di sicurezza per i cittadini e le imprese.

  • Prevention of radicalisation
    Scadenza: 24 novembre 2020
    Codice Identificativo: ISFP-2020-AG-RAD
    Call rivolta allo sviluppo di risposte e strumenti efficaci per prevenire e combattere tutte le forme di radicalizzazione, con focus particolare sull’approccio per il disimpegno e il reintegro dei militanti estremisti e degli individui radicalizzati della destra violenta e dell’estremismo islamico, incluso il ritorno dei terroristi stranieri e delle loro famiglie.
     
  • Operational cooperation in the fight against firearms trafficking
    Scadenza: 10 dicembre 2020
    Codice Identificativo: ISFP-2020-AG-FIRE
    Call volta a sostenere le attività nel settore della lotta contro il traffico di armi da fuoco, al fine di facilitare iniziative congiunte ed azioni operative tra gli Stati Membri UE, Paesi Associati e Paesi Terzi; migliorare le competenze nell’ambito del traffico di armi da fuoco, in particolare favorendo la conoscenza, l'individuazione, l'indagine e l'azione penale a livello di Stati Membri UE e i principali Paesi terzi; promuovere le migliori pratiche, in merito alla deframmentazione delle informazioni e dell'intelligence pertinenti lungo le rotte del traffico di armi da fuoco da e verso l'UE; salvaguardare il mercato lecito di armi in Europa riducendo il dirottamento di armi da fuoco  verso le organizzazioni criminali nell'UE.
     
  • Operational cooperation in the fight against environmental crime
    Scadenza: 17 dicembre 2020
    Codice Identificativo: ISFP-2020-AG-ENV
    Call volta a rafforzare la lotta contro il crimine organizzato, in particolare quello in ambito ambientale, con lo scopo di rafforzare l’intelligence e sviluppare una migliore comprensione dei flussi e dei trend più recenti dei crimini contro l’ambiente. Quello del crimine contro l’ambiente è infatti divenuto uno dei più vasti mercati del crimine organizzato, ponendo in sempre maggiore pericolo l‘ecosistema mondiale, contribuendo al cambiamento climatico e mettendo a rischio la pace, la giustizia sociale e la sicurezza.
     
  • Countering terrorist financing focusing on the cooperation of public and private actors and emerging technologies
    Scadenza: 21 gennaio 2021
    Codice Identificativo: ISFP-2020-AG-TERFIN
    Call volta allo sviluppo di nuove tecnologie che abbiano il potenziale per aiutare le autorità a combattere il finanziamento del terrorismo individuando trend, schemi e relazioni tra i dati disponibili. Il bando si inserisce nell'ambito dell'Agenda Europea sulla Sicurezza del 2015 che ha messo in luce l’importanza della intelligence finanziaria per identificare le reti terroristiche, scovando le fonti finanziarie delle attività di tali reti. L’industria FinTech è in continua crescita e in rapida evoluzione: la comparsa di nuovi strumenti come le cripto valute e le piattaforme di crowd-funding, oltre agli usuali metodi informali di trasferimento dei fondi, come il contante e hawala, offrono nuove possibilità ai terroristi di ottenere e trasferire fondi in maniera complessa ed oscura.

 

EVENTI


Webinar: Impact and Innovation in Horizon 2020 – a Guide for Proposers: Evento online, 24 novembre 2020, 10:30-12:00
Evento organizzato dall’European IP Helpdesk, dedicato a come sviluppare una strategia credibile incentrata sulla gestione e lo sfruttamento dei risultati della ricerca, affrontando i diversi modi per definire la gestione professionale e sistematica della PI nei progetti Horizon 2020.

Freedom to Operate in Horizon 2020: Evento online, 2 dicembre 2020, 10:30-11:45
Evento organizzato dall’European IP Helpdesk, suddiviso in tre parti: la prima parte fornirà ai partecipanti una descrizione generale dell'analisi Freedom to Operate; la seconda approfondirà il ruolo di FTO nei progetti Horizon2020 e la posizione della Commissione europea, con particolare attenzione volta allo EIC Accelerator, incoraggiando i beneficiari a pensare alle tematiche connesse alla proprietà intellettuale; la terza fornirà un esempio pratico di FTO nell'attività quotidiana di una società che ha una lunga esperienza nell'aiutare le PMI a risolvere questo tipo di problemi.
 

APPROFONDIMENTI


Conferenza Annuale di APRE: Nella settimana dal 19 al 23 ottobre 2020 si é tenuta la Conferenza Annuale di APRE.
Quest'anno l'evento si é svolto online ed era aperto a tutti gli interessati ai temi della ricerca e dell'innovazione.

Dalla Commissione europea sono intervenuti Jean-Eric Paquet – Direttore generale Ricerca e Innovazione e i direttori: John Bell – Healthy Planet, Peter Droell – Prosperity, Jean-David Malo – Task Force EIC - European Innovation Council, Irene Norstedt – People, Maria Cristina Russo – Cooperazione Internazionale, Lucilla Sioli – Intelligenza Artificiale e Industria Digitale (DG Connect).

 

Gli atti della conferenza sono disponibili al link https://conferenzaapre2020.wixsite.com/apre 

Una selezione di materiale relativo ad Horizon Europe è reperibile qui.

 

Ultimo aggiornamento 19 Dicembre 2022