APRE Liguria RESEARCH NEWS 7/2020
PUBBLICAZIONE NUOVI BANDI
CE – Pilot Project – Develop Artificial Intelligence for diagnosis and treatment of paediatric cancer
Scadenza: 18 agosto 2020
E' stato pubblicato un invito a presentare proposte dal tema: “Develop Artificial Intelligence for diagnosis and treatment of paediatric cancer”, all'interno del Programma di lavoro 2020 relativo al finanziamento di progetti pilota ed azioni preparatorie nell’ambito delle “Communications Networks, Content and Technology”, adottato il 20 aprile 2020 dalla Commissione europea.
La call ha come obiettivo lo sviluppo di approcci multinazionali per favorire l'acquisizione di dati sul cancro pediatrico e costruire una rete multi-stakeholder al fine di esplorare tecnologie avanzate basate sull’Intelligenza Artificiale da applicare alla diagnostica e ai trattamenti del cancro pediatrico.
Le principali priorità che le proposte progettuali dovranno seguire sono:
- sviluppare una relazione all'avanguardia per aiutare a comprendere le sfide, le esigenze ed il gap nella raccolta di dati relativi al cancro pediatrico negli Stati Membri ed associati,
- sviluppare un quadro al fine di individuare soluzioni e dare la priorità alle opportunità di colmare le lacune esistenti con un approccio multi-nazionale e multidisciplinare,
- mappare e sviluppare piattaforme e registri di dati già esistenti, con l’obiettivo di aprire la strada ad un unico sportello e punto di accesso europeo per piattaforme integrate di dati sanitari e di ricerca,
- raccogliere dati clinici come: anamnesi clinica, test diagnostici pertinenti (patologia, genomica, imaging radiologico ecc..), interventi terapeutici e clinici per i tumori infantili.
Il progetto dovrebbe concentrarsi su molteplici applicazioni, ad esempio imaging radiologico, patologia digitale, algoritmi integrati di genotipizzazione e previsione dei risultati nel processo decisionale clinico.
CE – Internal Security Fund Police
Scadenza: varie, la prima il 24 settembre 2020, ore 17.00 CET
Sono stati pubblicati due inviti a presentare proposte nell’ambito del Fondo per la sicurezza Interna (ISFP) dai titoli:
- ISFP-2020-AG-PROTECT: Call for proposals on protection
- ISFP-2020-AG-CUAS: Call for proposals to enhance European coordination of testing of unmanned aircraft system (UAS) countermeasures
Il Fondo per la sicurezza Interna, adottato dalle CE nel 2010 al fine di affrontare sfide comuni in materia di sicurezza, si pone i seguenti obiettivi strategici: eliminare le reti della criminalità internazionale, prevenire il terrorismo ed aumentare i livelli di sicurezza per i cittadini e le imprese.
CE – Impresa Comune sui Medicinali Innovativi IMI2 – Call 22 e Call 23
Scadenza: 29 settembre 2020 ore 17.00 CET
E' stato pubblicato un nuovo bando nell’ambito della Joint Tecnology Initiative – Innovative Medicine 2. La JTI – IMI 2 è una partnership tra Commissione Europea e industria farmaceutica, quest’ultima rappresentata dalla Federazione Europea delle Industrie e delle Associazioni Farmaceutiche (EFPIA), che si pone come obiettivo un più rapido progresso nello sviluppo di medicinali attraverso la collaborazione tra i grandi centri di ricerca, le industrie farmaceutiche, le imprese, le associazioni di pazienti e le autorità sanitarie.
Di seguito sono riportati i topic aperti:
- IMI2-2020-22-01: Restricted Call to maximise impact of IMI2 JU objectives and scientific priorities
- IMI2-2020-23-01: Returning Clinical Trial Data to study participants within a GDPR compliant and approved ethical framework
- IMI2-2020-23-02: Modelling the impact of monoclonal antibodies and vaccines on the reduction of antimicrobial resistance
- IMI2-2020-23-03: A platform for accelerating biomarker discovery and validation to support therapeutics development for neurodegenerative diseases
- IMI2-2020-23-04: Optimal treatment for patients with solid tumours in Europe through Artificial Intelligence
- IMI2-2020-23-05: Shortening the path to Rare Disease diagnosis by using newborn genetic screening and digital technologies
- IMI2-2020-23-06: Behavioural Model of Factors Affecting Patient Adherence
BANDI IN SCADENZA
CE – Research fund for Coal and Steel
Scadenza: 15 Settembre 2020
Proposte nell’ambito del Fondo di Ricerca sul Carbone e sull’Acciaio (RFCS), finanziato dalla Commissione Europea e volto a sostenere la ricerca e l'innovazione nei settori dell’industria del carbone e siderurgica.
Nell’ambito del bando sono stati aperti due distinti temi di ricerca:
RFCS-01-2020: Coal
- A power sector must be developed that is based largely on renewable sources, complemented by the rapid phasing out of coal
- The EU should also reinforce current initiative on cross-cutting climate and environment issues. This may include ending global fossil fuel subsidies in line with G20 commitments, phasing out all new coal plant construction, and action to reduce methane emissions
- Focus on the regions and sectors that are most affected by the transition because they depend on fossil fuels or carbon-intensive processes
- Protect the citizens and workers most vulnerable to the transition, providing access to re-skilling programmes, jobs in new economic sectors
RFCS-02-2020: Steel
- Energy-intensive industries, such as steel are indispensable to Europe’s economy, as they supply several key value chains. The decarbonisation and modernisation of this sector is essential.
- The Commission will support clean steel breakthrough technologies leading to a zero-carbon steel making process by 2030.
CE – IMI ECSEL Joint Activity
Scadenza: 30 settembre 2020
Proposte nell'ambito del bando congiunto “IMI-ECSEL Joint Activity complementing the Trials@Home IMI project”.
Partendo dal progetto in corso IMI JU project (Trails@Home), l’iniziativa è volta ad affrontare problemi tecnici, di regolamentazione, di compatibilità ed accettabilità che al momento bloccano l'approvazione da parte del settore farmaceutico ed ospedaliero:
- mancanza di precisione (rispetto agli strumenti clinici);
- integrazione dei dati (favorendo il flusso di lavoro di ospedali e industrie farmaceutiche);
- semplicità d'uso (rendendo gli strumenti utilizzabili facilmente dal personale non tecnico e da utenti anziani);
- sicurezza dei dati e privacy.
CE – EACEA – EUROPE FOR CITIZENS 2020 - Società Civile
Scadenza: 1 Settembre 2020
Nell’ambito del Programma Europeo EUROPE FOR CITIZENS, finanziato dalla EACEA (cfr. EACEA-52/2019), é attualmente aperta la call Progetti della Società Civile.
La misura Progetti della Società Civile supporta azioni promosse da partnership internazionali e reti con lo scopo di coinvolgere direttamente i cittadini nel processo di policy making, stimolando e organizzando la riflessione, il dibattito e le attività relative alle priorità multiannuali del Programma, al fine di proporre soluzioni concrete che possano essere attuate attraverso una stabile cooperazione internazionale a livello europeo.
Il contributo è calcolato sulla base di un sistema di finanziamento forfettario. Gli stessi parametri sono validi per tutti i Paesi partecipanti.
H2020 – Bando Marie Sklodowska-Curie Individual Fellowship 2020
Scadenza: 9 settembre 2020
È stato pubblicato il bando relativo alle Marie Sklodowska Curie Individual Fellowship, volte ad accrescere il potenziale creativo e innovativo di ricercatori con esperienza che desiderino diversificare le loro competenze individuali attraverso formazione avanzata, mobilità internazionale e intersettoriale. Possono partecipare ricercatori che presentino una proposta di progetto in qualunque ambito disciplinare in collaborazione con una struttura ospitante e sotto la supervisione di un responsabile scientifico della stessa.
Possono partecipare ricercatori con esperienza (Experienced Researchers-ER) che abbiano conseguito il dottorato (entro la data di scadenza del bando) oppure laureati (titolo che dia accesso al dottorato) che abbiano maturato esperienza nella ricerca a tempo pieno di almeno 4 anni.
H2020 – SC3 - Secure, clean and efficient energy
Scadenza: 10 settembre 2020
Sono stati pubblicati 10 topic della call Building a low-carbon, climate resilient future: secure, clean and efficient energy relativi al programma Secure, clean and efficient energy, nell’ambito del pilastro delle Sfide Sociali di H2020. Con l'occasione, per completezza, si riportano in calce anche i topic di prossima scadenza pubblicati precedentemente e i topic previsti per maggio.
Nell’ambito dei bandi aperti è possibile presentare progetti in diverse aree tematiche, tra le quali ad esempio: conversione della CO2; nuova generazione di valutazione e certificazione delle prestazioni energetiche; recupero di calore/freddo dai rifiuti industriali; ristrutturazione degli edifici; servizi integrati di ristrutturazione della casa; capacity building per audit energetici; sostegno alle autorità pubbliche per attuare l'Unione dell'energia; mitigare la povertà energetica delle famiglie; ruolo dei consumatori nel cambiare il mercato; abilitare la prossima generazione di servizi intelligenti che integrino l'efficienza energetica.
EVENTI
European Research & Innovation Days 22 24 September 2020 Virtual event
Gli R&I Days sono l'evento annuale di punta della Commissione europea, che riunisce policy maker, ricercatori, imprenditori e cittadini per discutere e modellare il futuro della ricerca e dell'innovazione in Europa e oltre.
Le sessioni interattive consentiranno ai partecipanti di fornire suggerimenti su come la politica e i finanziamenti per la ricerca e l'innovazione possano aiutare a spingere la ripresa dell'Europa e spianare la strada a un futuro verde, digitale e resiliente. Basandosi sul successo dell'anno scorso, l'edizione 2020 prevede tre giorni di intensa co-progettazione delle politiche, approfondimenti e opportunità di matchmaking.
Future Tech Week 2020 21 25 September 2020 Virtual event
L'evento dedicato alle Future and Emerging Technologies sarà un’occasione per presentare i progetti EIC Pathfinder (FET), che stabiliscono nuove tendenze nella sfera scientifica, tecnologica e commerciale e promuovono il buon nome della ricerca europea.
La Future Tech Week proporrà una serie di sessioni online incentrate sulla ricerca e l'innovazione ad alto rischio, seguendo in particolare politiche della Commissione europea in materia di sostenibilità e digitalizzazione.
FOOD 2030: Transforming Food Systems through Research & Innovation - Evento online, 16 ottobre 2020
l 16 ottobre 2020 si terrà l'evento online "FOOD 2030 – Transforming food systems through Research & Innovation", che riunirà ricercatori, innovatori, policy maker, attori, stakeholder e società civile per un dibattito partecipativo sulla transizione verso sistemi alimentari sostenibili e, in particolare, sul ruolo chiave della ricerca e dell'innovazione in questi sistemi.
Il programma dell'evento rifletterà il contesto politico aggiornato dell'UE sulla riforma del sistema alimentare, compresa la strategia Farm-to-Fork recentemente adottata dall'UE.
Parteciperanno relatori di alto livello della Commissione Europea, della FAO e del Ministero Federale Tedesco della Ricerca e dell'Educazione.
Per ricevere il link diretto alla registrazione gli interessati dovranno inserire il proprio indirizzo e-mail nella FOOD 2030 stakeholder list.
https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/FOOD2030StakeholdersPermission
APPROFONDIMENTI
Budget di Horizon Europe
Si è conclusa la riunione straordinaria del Consiglio europeo, durante la quale i Premier degli Stati Membri hanno raggiunto un accordo sulla dotazione finanziaria che sarà dedicata a Horizon Europe: 75,9 miliardi di euro provenienti dal Quadro Finanziario Pluriennale e 5 miliardi provenienti da Next Generation EU, il piano per la ripresa per riparare i danni economici e sociali causati dalla pandemia di Covid-19. Sebbene la dotazione sia inferiore rispetto a quanto proposto inizialmente dalla Commissione, il raggiungimento di tale accordo permette di proseguire i negoziati interistituzionali per la definizione del programma.
Le Mission in Horizon Europe
Alla fine di giugno 2020, i cinque Mission Board hanno prodotto un rapporto intermedio proponendo obiettivi concreti e scadenze per possibili missioni. Questi rapporti saranno la base per ulteriori discussioni e consultazioni.
Le cinque possibili missioni proposte dai Mission Board sono:
- Conquering Cancer: Mission Possible
- Accelerating the transition to a climate prepared and resilient Europe
- Regenerating our Ocean and Waters
- 100 Climate-Neutral Cities by 2030 - by and for the citizens
- Caring for Soil is Caring for Life
Technology & Digital Sovereignty - Event report
Il 25 giugno 2020, APRE ha organizzato, in collaborazione con la Rappresentanza permanente d'Italia presso l'UE e la Commissione europea, l'evento virtuale “Technology & Digital Sovereignty - A Digital Talk On Shaping Future Europe Digital Programmes”. L'obiettivo dell'evento era sensibilizzare e facilitare uno scambio sulla nuova programmazione in ambito digitale, promuovendo nel contempo le sinergie tra le priorità della CE collegate alla strategia "Shaping Europe Digital Future", il Programma Europa Digitale, il programma Connecting Europe Facility ed il nuovo Next Generation EU. L'ultima sessione è stata dedicata a una panoramica sullo stato dell'arte digitale in Italia, sulle azioni chiave e sui passi futuri da perseguire.
Il report dell’evento, contenente anche le presentazioni dei relatori e la registrazione, è disponibile al link: https://www.apre.it/media/653755/apre_exreport_digital_25.06.20.pdf
APPUNTAMENTO CON L’OPEN SCIENCE
Covid-19 e condivisione dei dati: perché in Italia si fa troppo poco?
Sono disponibili online le presentazioni del webinar organizzato da OpenAIRE lo scorso 21 luglio, nell'ambito del ciclo di eventi "Open Science e Covid-19. Collaborare per contrastare la pandemia".
Covid-19 e condivisione dei dati. Il problema dei dati epidemiologici - Webinar previsto per Settembre 2020
OpenAIRE, organizza per settembre un webinar che affronterà la problematica inerente l'aggiornamento dei dati dei nuovi contagi da Covid-19 considerando che le regioni non seguono protocolli uniformi nella somministrazione dei test diagnostici e dell’assenza di un sistema di monitoraggio univoco tra le regioni. Il webinar vuole essere occasione di confronto e discussione, a partire da alcune delle incongruenze emerse nelle raccolta e gestione dei dati epidemiologici.