Research News 6/2020

APRE Liguria RESEARCH NEWS 6/2020

 

PUBBLICAZIONE NUOVI BANDI


CE – Research fund for Coal and Steel
Scadenza: 15 Settembre 2020
È stato pubblicato un invito a presentare proposte nell’ambito del Fondo di Ricerca sul Carbone e sull’Acciaio (RFCS), finanziato dalla Commissione Europea volto a sostenere la ricerca e l'innovazione nei settori dell’industria del carbone e siderurgica.
Nell’ambito del bando sono stati aperti due distinti temi di ricerca:
RFCS-01-2020: Coal

  • A power sector must be developed that is based largely on renewable sources, complemented by the rapid phasing out of coal
  • The EU should also reinforce current initiative  on cross-cutting climate and environment issues. This may include ending global fossil fuel subsidies in line with G20 commitments,  phasing out all new coal plant construction, and action to reduce methane emissions
  • Focus on the regions and sectors that are most affected by the transition because they depend on fossil fuels or carbon-intensive processes
  • Protect the citizens and workers most vulnerable to the transition, providing access to re-skilling programmes, jobs in new economic sectors

RFCS-02-2020: Steel

  • Energy-intensive industries, such as steel are indispensable to Europe’s economy, as they supply several key value chains. The decarbonisation and modernisation of this sector is essential.
  • The Commission will support clean steel breakthrough technologies leading to a zero-carbon steel making process by 2030.

Tipi di azione finanziati: RFCS-RPJ Research project (progetti investigativi o sperimentali, durata compresa tra i 36 e i 42 mesi, partenariato composto da almeno tre enti indipendenti stabiliti in almeno due differenti Stati Membri, e con un budget totale indicativo tra 1,5 e 2,5 M di euro. Il finanziamento ammonta al 60% dei costi diretti); RFCS-PDP Pilot and demonstration project (progetti di costruzione e/o installazione a livello dimostrativo/pilota, durata compresa tra i 36 e i 42 mesi, partenariato composto da almeno due enti indipendenti stabiliti in almeno due differenti Stati Membri, e un budget indicativo totale tra i 3 e i 4 M di euro. Il finanziamento ammonta al 50% dei costi diretti); RFCS-AM Accompanying measures (azioni di disseminazione e/o promozione di conoscenze già acquisite,  durata di 18 mesi, partenariato composto da almeno due enti indipendenti stabiliti in almeno due differenti Stati Membri e un budget totale tra i 0,2 e i 0,6 Mi di euro. Il finanziamento ammonta al 100% dei costi diretti).

CE – Pilot Project -LANGEQ-2020 – Sviluppo di un’agenda strategica di ricerca ed innovazione per la parità linguistica digitale in Europa
Scadenza: 29 Luglio 2020
Il 20 aprile 2020 la Commissione europea ha adottato il Programma di lavoro 2020 relativo al finanziamento di Progetti Pilota ed azioni preparatorie nell’ambito delle “Communications Networks, Content and Technology”.
In tale contesto è stato aperto il primo bando per il progetto pilota dal tema: Developing a strategic research, innovation and implementation agenda and a roadmap for achieving full digital language equality in Europe by 2030.
Il progetto ha come obiettivo l’elaborazione di un'agenda strategica di ricerca ed innovazione basata su prove concrete e sostenibili e sulla definizione di una roadmap che stabilisca azioni, processi, strumenti ed attori al fine di raggiungere la piena uguaglianza digitale linguistica di tutte le lingue (ufficiali o non) utilizzate all'interno dell'Unione Europea, attraverso l'uso efficace di tecnologie linguistiche.
Il progetto dovrà seguire il seguente programma di ricerca:

  • individuare le parti interessate collaborando con esse attraverso consultazioni pubbliche e dibattiti;
  • individuare le tecnologie pertinenti, in particolare basate sull'intelligenza artificiale, valutando il loro impatto sul panorama linguistico in Europa;
  • individuare le principali aree di ricerca e le lacune presenti, al fine di garantire tecnologie valide che possano superare il divario linguistico;
  • definire le diverse esigenze delle tecnologie linguistiche (non solo la traduzione automatica) in tutti i settori che compongono il mercato unico digitale europeo, valorizzando in particolare le lingue meno utilizzate o con risorse insufficienti.



CE – IMI ECSEL Joint Activity-Invito a presentare proposte
Scadenza: 30 settembre 2020
E' stato pubblicato il bando congiunto “IMI-ECSEL Joint Activity complementing the Trials@Home IMI project”.
Partendo dal progetto in corso IMI JU project (Trails@Home), l’iniziativa è volta ad affrontare problemi tecnici, di regolamentazione, di compatibilità ed accettabilità che al momento bloccano l'approvazione da parte del settore farmaceutico ed ospedaliero:

  • mancanza di precisione (rispetto agli strumenti clinici);
  • integrazione dei dati (favorendo il flusso di lavoro di ospedali e industrie farmaceutiche);
  • semplicità d'uso (rendendo gli strumenti utilizzabili facilmente dal personale non tecnico e da utenti anziani);
  • sicurezza dei dati e privacy.

 

BANDI IN SCADENZA


CE – H2020 – Pubblicato il bando ERC Advanced Grant 2020
Scadenza: 26 Agosto 2020, ore 17.00 CET
È stato pubblicato l’invito a presentare proposte 2020 relativo alla misura del Consiglio Europeo delle Ricerca (ERC) Advanced Grant per sovvenzioni di frontiera rivolte a scienziati eminenti con comprovata esperienza nella ricerca, Pilastro Ricerca di eccellenza di Horizon 2020. Le sovvenzioni ERC-AdG finanziano progetti di ricerca presentati da Principal Investigators  (PI) in grado di dimostrare la natura dirompente, l'ambizione e la fattibilità della proposta scientifica. I progetti possono essere relativi a qualunque ambito disciplinare; in particolare sono incoraggiate proposte di eccellenza scientifica di natura interdisciplinare e/o che introducano approcci non convenzionali e innovativi. Per il presente bando sono stati stanziati 492 M Euro, stimando il finanziamento di circa 209 progetti.

CE – EACEA – EUROPE FOR CITIZENS 2020 - Società Civile
Scadenze: 1 Settembre 2020
Nell’ambito del Programma Europeo EUROPE FOR CITIZENS, finanziato dalla EACEA (cfr. EACEA-52/2019), sono aperte le call relative a Memoria Europea e a Società Civile.
La misura Società Civile supporta azioni promosse da partnership internazionali e reti con lo scopo di coinvolgere direttamente i cittadini nel processo di policy making, stimolando e organizzando la riflessione, il dibattito e le attività relative alle priorità multiannuali del Programma, al fine di proporre soluzioni concrete che possano essere attuate attraverso una stabile cooperazione internazionale a livello europeo.
Il contributo è calcolato sulla base di un sistema di finanziamento forfetario. Gli stessi parametri sono validi per tutti i paesi partecipanti.


H2020 – Bando Marie Sklodowska-Curie Individual Fellowship 2020
Scadenza: 9 settembre 2020
È stato pubblicato il bando relativo alle Marie Sklodowska Curie Individual Fellowship, volte ad accrescere il potenziale creativo e innovativo di ricercatori con esperienza che desiderino diversificare le loro competenze individuali attraverso formazione avanzata, mobilità internazionale e intersettoriale. Possono partecipare ricercatori che presentino una proposta di progetto in qualunque ambito disciplinare in collaborazione con una struttura ospitante e sotto la supervisione di un responsabile scientifico della stessa.
Possono partecipare ricercatori con esperienza (Experienced Researchers-ER) che abbiano conseguito il dottorato (entro la data di scadenza del bando) oppure laureati (titolo che dia accesso al dottorato) che abbiano maturato esperienza nella ricerca a tempo pieno di almeno 4 anni.

H2020 – SC3 - Secure, clean and efficient energy
Scadenza:
10 settembre 2020
Sono stati pubblicati 10 topic della call Building a low-carbon, climate resilient future: secure, clean and efficient energy relativi al programma Secure, clean and efficient energy, nell’ambito del pilastro delle Sfide Sociali di H2020. Con l'occasione, per completezza, si riportano in calce anche i topic di prossima scadenza pubblicati precedentemente e i topic previsti per maggio.
Nell’ambito dei bandi aperti è possibile presentare progetti in diverse aree tematiche, tra le quali ad esempio: conversione della CO2; nuova generazione di valutazione e certificazione delle prestazioni energetiche; recupero di calore/freddo dai rifiuti industriali; ristrutturazione degli edifici; servizi integrati di ristrutturazione della casa; capacity building per audit energetici; sostegno alle autorità pubbliche per attuare l'Unione dell'energia; mitigare la povertà energetica delle famiglie; ruolo dei consumatori nel cambiare il mercato; abilitare la prossima generazione di servizi intelligenti che integrino l'efficienza energetica.

EVENTI



Horizon 2020 Secure Societies: Funding Opportunities & EEN/NCP Support - 8 luglio 2020
Il webinar, promosso dalla rete di National Contact Point in tema sicurezza SEREN4, mira a fornire informazioni dettagliate sui topic H2020 attualmente aperti nella tematica Sicurezza, informando anche i potenziali applicant sul tipo di supporto che la rete di NCP e la rete EEN possono fornire nella ricerca dei partner e in fase di presentazione della proposta.
Il webinar è gratuito e la registrazione obbligatoria.

2020-2 CEF Telecom call Virtual Information Day - 16 luglio 2020
Infoday virtuale organizzato dall'Agenzia INEA per il 16 luglio 2020 (9:30-14:10), dedicato al programma CEF Telecom e alle opportunità di finanziamento relative al secondo bando 2020. L'evento illustrerà il contesto di policy in cui si inserisce il bando, il processo di valutazione e suggerimenti utili per scrivere una proposta di successo relativamente alle otto priorità del bando: BRIS, Cybersecurity, eArchiving, eHealth, eProcurement, European Digital Media Observatory, European Platform for Digital Skills and Jobs, Public Open Data.
E' possibile inviare domande in anticipo via email INEA-CEF-Telecoms-Infoday@ec.europa.eu
La partecipazione è gratuita previa registrazione.

 

APPUNTAMENTO CON L’OPEN SCIENCE


Novità in materia di contratti trasformativi
I contratti trasformativi sono contratti negoziati tra istituzioni (biblioteche, consorzi nazionali e regionali) ed editori che trasformano il modello di business alla base dell'editoria scientifica.
Da un modello basato sul pagamento di abbonamenti per accedere ai contenuti, si passa ad uno in cui agli editori viene remunerato un prezzo equo per i loro servizi di pubblicazione ad accesso aperto. I nuovi contratti per l'accesso alle risorse elettroniche contengono anche la possibilità di pubblicare senza costi aggiuntivi per l'autore nelle riviste ibride degli editori internazionali. Il nuovo contesto normativo, sia a livello europeo che italiano, e l'affermarsi del progetto Plan-S richiedono con forza il superamento delle logiche tradizionali e in quest'ottica gli accordi trasformativi offrono alle istituzioni un riferimento per agire immediatamente.


 

Ultimo aggiornamento 19 Dicembre 2022