APRE Liguria RESEARCH NEWS 5/2020
PUBBLICAZIONE NUOVI BANDI
CE – H2020 – Pubblicato il bando ERC Advanced Grant 2020
Scadenza: 26 Agosto 2020, ore 17.00 CET
È stato pubblicato l’invito a presentare proposte 2020 relativo alla misura del Consiglio Europeo delle Ricerca (ERC) Advanced Grant per sovvenzioni di frontiera rivolte a scienziati eminenti con comprovata esperienza nella ricerca, Pilastro Ricerca di eccellenza di Horizon 2020. Le sovvenzioni ERC-AdG finanziano progetti di ricerca presentati da Principal Investigators (PI) in grado di dimostrare la natura dirompente, l'ambizione e la fattibilità della proposta scientifica. I progetti possono essere relativi a qualunque ambito disciplinare; in particolare sono incoraggiate proposte di eccellenza scientifica di natura interdisciplinare e/o che introducano approcci non convenzionali e innovativi. Per il presente bando sono stati stanziati 492 M Euro, stimando il finanziamento di circa 209 progetti.
CE – H2020 - Call for Expression of Interest (EoI) – for innovative and rapid health-related approaches to respond to COVID-19 and to deliver quick results for society for a higher level of preparedness of health systems
Scadenza: 11 giugno 2020
Call ID: SC1-PHE-CORONAVIRUS-2020-2
E’ stato pubblicato il bando ‘Expression of Interest (EoI) – for innovative and rapid health-related approaches to respond to COVID-19 and to deliver quick results for society for a higher level of preparedness of health systems’ nell’ambito dell’Azione 3 dell’Action Plan dell’Unione “ERAvcCorona”, risultato dal dialogo tra la Commissione e i Ministri degli Stati membri tra marzo e aprile 2020.
Il bando finanzierà attività di ricerca e innovazione che mirano ad un'applicazione rapida e su vasta scala di soluzioni sanitarie in risposta a COVID-19, con riferimento a 5 topic sotto riportati.
- SC1-PHE-CORONAVIRUS-2020-2A: Repurposing of manufacturing for vital medical supplies and equipment
Types of action: Innovation action
Budget a disposizione: 23.000.000 euro, per il finanziamento di progetti indicativamente da circa 5-6 milioni di euro. - SC1-PHE-CORONAVIRUS-2020-2B: Medical technologies, Digital tools and Artificial Intelligence (AI) analytics to improve surveillance and care at high Technology Readiness Levels (TRL)
Types of action: Innovation action
Budget a disposizione: 56.000.000 euro, per il finanziamento di progetti indicativamente da circa 2-5 milioni di euro. Per progetti che prevedano supporto alla terze parti potrà essere richiesto un finanziamento fino a 10 milioni. - SC1-PHE-CORONAVIRUS-2020-2C: Behavioural, social and economic impacts of the outbreak response
Types of action: Research and Innovation action
Budget a disposizione: 20.000.000 euro, per il finanziamento di progetti indicativamente da circa 4-10 milioni di euro. - SC1-PHE-CORONAVIRUS-2020-2D: Pan-European COVID-19 cohorts
Types of action: Research and Innovation action
Budget a disposizione: 20.000.000 euro, per il finanziamento di progetti indicativamente da circa 15-20 milioni di euro. - SC1-PHE-CORONAVIRUS-2020-2E: Networking of existing EU and international cohorts of relevance to COVID-19
Types of action: Coordination and support action
Budget a disposizione: 3.000.000 euro, per il finanziamento di progetti indicativamente da circa 2-3 milioni di euro.
BANDI IN SCADENZA
Joint Technology Initiative (JTI) SESAR WAVE
Scadenza: 16 giugno 2020
Codice identificativo: H2020-SESAR-2020-2
E' stato pubblicato un bando SESAR WAVE, Impresa comune per la gestione del traffico aereo. SESAR è il partenariato pubblico-privato (PPP) Single European Sky ATM Research 2020 dedicato all'attuazione del piano generale ATM europeo per la realizzazione di specifiche attività finalizzate a sviluppare il nuovo sistema di gestione del traffico aereo in grado di garantire la sicurezza e la fluidità del trasporto aereo in Europa.
CE – EACEA – EUROPE FOR CITIZENS 2020 - Società Civile
Scadenze: 1 Settembre 2020
Nell’ambito del Programma Europeo EUROPE FOR CITIZENS, finanziato dalla EACEA (cfr. EACEA-52/2019), sono aperte le call relative a Memoria Europea e a Società Civile.
La misura Società Civile supporta azioni promosse da partnership internazionali e reti con lo scopo di coinvolgere direttamente i cittadini nel processo di policy making, stimolando e organizzando la riflessione, il dibattito e le attività relative alle priorità multiannuali del Programma, al fine di proporre soluzioni concrete che possano essere attuate attraverso una stabile cooperazione internazionale a livello europeo.
Il contributo è calcolato sulla base di un sistema di finanziamento forfetario. Gli stessi parametri sono validi per tutti i paesi partecipanti.
H2020 – Bando Marie Sklodowska-Curie Individual Fellowship 2020
Scadenza: 9 settembre 2020
È stato pubblicato il bando relativo alle Marie Sklodowska Curie Individual Fellowship, volte ad accrescere il potenziale creativo e innovativo di ricercatori con esperienza che desiderino diversificare le loro competenze individuali attraverso formazione avanzata, mobilità internazionale e intersettoriale. Possono partecipare ricercatori che presentino una proposta di progetto in qualunque ambito disciplinare in collaborazione con una struttura ospitante e sotto la supervisione di un responsabile scientifico della stessa.
Possono partecipare ricercatori con esperienza (Experienced Researchers-ER) che abbiano conseguito il dottorato (entro la data di scadenza del bando) oppure laureati (titolo che dia accesso al dottorato) che abbiano maturato esperienza nella ricerca a tempo pieno di almeno 4 anni.
H2020 – SC3 - Secure, clean and efficient energy
Scadenza: 10 settembre 2020
Sono stati pubblicati 10 topic della call Building a low-carbon, climate resilient future: secure, clean and efficient energy relativi al programma Secure, clean and efficient energy, nell’ambito del pilastro delle Sfide Sociali di H2020. Con l'occasione, per completezza, si riportano in calce anche i topic di prossima scadenza pubblicati precedentemente e i topic previsti per maggio.
Nell’ambito dei bandi aperti è possibile presentare progetti in diverse aree tematiche, tra le quali ad esempio: conversione della CO2; nuova generazione di valutazione e certificazione delle prestazioni energetiche; recupero di calore/freddo dai rifiuti industriali; ristrutturazione degli edifici; servizi integrati di ristrutturazione della casa; capacity building per audit energetici; sostegno alle autorità pubbliche per attuare l'Unione dell'energia; mitigare la povertà energetica delle famiglie; ruolo dei consumatori nel cambiare il mercato; abilitare la prossima generazione di servizi intelligenti che integrino l'efficienza energetica.
EVENTI
EU Sustainable Energy Week - Online, 22-26 giugno 2020
Dal 22 al 26 giugno 2020 si svolgerà, in modalità virtuale, la nuova edizione della Settimana Europea per l'Energia Sostenibile, dedicata al tema "Beyond the crisis: clean energy for green recovery and growth".
L'evento è dedicato alle energie rinnovabili, all'efficienza energetica, alla mitigazione dei cambiamenti climatici e all'esplorazione di nuove idee per rendere la società e l'economia più verdi e sostenibili.
In particolare, l'EU Sustainable Energy Week ospiterà la Policy Conference più importante a livello europeo sul tema dell'energia e la celebrazione degli EU Sustainable Energy Awards che andranno a individui e progetti meritevoli per le loro innovazioni in materia di efficienza energetica ed energie rinnovabili.
Si segnala, inoltre, che per tutto il mese di giugno verranno organizzati gli Energy Days, attività ed eventi online in tutta Europa promossi da organizzazioni locali pubbliche e private per dare visibilità all'impegno in questo settore.
Le registrazioni per partecipare apriranno a giugno.
APPROFONDIMENTI
Formata la Commissione per la nomina dei nuovi membri del Consiglio Scientifico ERC
Maria Gabriel, Commissario europeo per l'Innovazione, Ricerca, Cultura e Gioventù, ha appena nominato sei scienziati che formeranno la Commissione che avrà il compito di identificare i nuovi membri del Consiglio Scientifico ERC per Horizon Europe. Ecco i sei membri della
Commissione:
- Carl-Henrik HELDIN (chair) - Uppsala University, Chair man of the Board of the Nobel Foundation, Sweden
- Barbara FLUECKIGER - Zürich University, Switzerland
- Kirsten GRAM-HANSEN - Aalborg University, Denmark
- Michal KAROŃSKI - Adam Mickiewicz University, Poland
- Carlos MARTINEZ ALONSO - Spanish National Research Council, Spain
- Mira MEZINI - Technical University of Darmstadt, Germany/Albania
Indagine tra i coordinatori italiani H2020 “Emergenza COVID-19 – Effetti sull’operatività delle attività dei progetti H2020”
APRE, in sinergia e stretta collaborazione con il MUR, ha realizzato il “Report on mapping survey COVID-19/HORIZON 2020. COVID-19 Emergency – Impacts on the Horizon 2020 project”, volto a sintetizzare in un unico documento i principali e più comuni problemi critici riscontrati dai coordinatori italiani di progetti Horizon 2020 durante questi mesi segnati dall’emergenza sanitaria COVID-19.
Il Report raccoglie ed elabora i dati raccolti grazie al contributo dei coordinatori italiani attivi in progetti H2020 attivi che hanno risposto alla survey lo scorso Aprile.
Le circa 300 risposte hanno fornito un quadro rappresentativo ed oggettivo sulle problematiche e gli ostacoli riscontrati dai coordinatori nelle attività progettuali durante questi mesi.
Il MUR ed APRE, nel loro ruolo di Coordinatori Nazionali NCP, hanno inviato la presente analisi alla Commissione Europea e agli altri coordinatori nazionali NCP europei.
Per ulteriori informazioni: ncpitalia4covid@apre.it
Bando Green Deal: aperta la consultazione sui singoli topic
La Commissione europea , contestualmente alla pubblicazione dei draft dei topics della prossima call di Horizon 2020 dedicata al Green Deal, ha aperto, fno al 3 giugno, una consultazione pubblica attraverso la quale è possibile contribuire direttamente per ogni area di ricerca, nonchè visionare le prime strutture dei topic.
APPUNTAMENTO CON L’OPEN SCIENCE
OpenAIRE Research Graph
OpenAIRE Research Graph è una raccolta massiva di tutti i metadati e link tra prodotti scientifici (articoli, datasets, software, e altri prodotti della ricerca), organizzazioni, enti finanziatori, progetti,comminità scientifiche e fonti di dati. Ad oggi, l'OpenAIRE Research Graph conta circa 450Mi di metadati raccolti da 10.000 scholarly data sources “trusted” by scientists. Dopo un processo di pulizia dei duplicati graph conta circa ~110Mi pubblicazioni, circa 10Mi datasets, circa 180K software prodotti delle ricerche, 7Mi di altri prodotti della ricerca, con 480Mi (bi-directional) links tra loro.
Dettagli relativi al graph data model è reperibile su Zenodo.org.