Research News 4/2020

APRE Liguria RESEARCH NEWS 4/2020

 

PUBBLICAZIONE NUOVI BANDI


JTI “Bio-based Industries”
Scadenza: 3 Settembre 2020
Call ID: H2020-BBI-JTI-2020
E’ stato pubblicato il bando 2020 relativo all’Iniziativa tecnologica congiunta “Bio-based Industries” all’interno di Horizon 2020.
L’iniziativa Bio-based Industries è una Public-Private Partnership (PPP) tra la Commissione europea e il Consorzio Bio-based Industries (BIC), che riunisce oltre 60 piccole e grandi imprese, cluster e organizzazioni pubbliche e private interessate ad investire nella ricerca e nell’innovazione bio-based.
Obiettivo generale della BBI JU è realizzare un programma di attività di ricerca e innovazione in Europa che analizzi la disponibilità di risorse biologiche rinnovabili utilizzabili per la produzione di materiali di origine biologica e, su tale base, sostenere la creazione di catene di valore sostenibili basate su biotecnologie.
Tali attività saranno svolte attraverso la collaborazione tra tutti gli stakeholder interessati lungo l'intera catena del valore, comprese le industrie di produzione e trasformazione primaria, le PMI, i centri di ricerca e le università.
Il bando 2020 prevede 4 orientamenti strategici:
1. foster supply of sustainable biomass feedstock to feed both existing and new value chains;
2. optimise efficient processing for integrated biorefineries through research, development and innovation;
3. develop innovative bio-based products for identified market applications;
4. create and accelerate the market-uptake of bio-based products and applications.


CEF ENERGY CALL 2020
Scadenza: 27 maggio 2020
E' stato pubblicato il bando dell’Agenzia Esecutiva INEA (Innovation And Networks Executive Agency) della Commissione Europea, nell’ambito del Programma CEF - ENERGY (Connecting Europe Facility - per lo sviluppo, la costruzione e l’ammodernamento delle infrastrutture trans-europee per l’energia) nell’ambito del programma di lavoro 2020 volto a contribuire all'ulteriore sviluppo e attuazione di progetti di interesse comune PCI (come previsti dal Regolamento CEF ed elencati al seguente link: https://ec.europa.eu/inea/sites/inea/files/4th_pci_list_0.pdf - Aggiornata ad Ottobre 2019) nel settore energetico, nelle reti elettriche incluse le reti energetiche intelligenti.
L'invito a presentare proposte ha come scopo sostenere progetti di infrastrutture energetiche di interesse comune che presentino significativi vantaggi per la società e garantiscano una maggiore solidarietà tra gli Stati membri UE.
Il bando è orientato a raggiungere i seguenti obiettivi:

  • contribuire alla fine dell'isolamento energetico;
  • aumentare la competitività, promuovendo l'integrazione nel mercato interno dell'energia e l'interoperabilità transfrontaliera delle reti elettriche e del gas;
  • migliorare la sicurezza dell'approvvigionamento dell'Unione;
  • integrare l'energia da fonti rinnovabili e sviluppare reti energetiche intelligenti;
  • completamento del mercato interno dell'energia;
  • contribuire allo sviluppo sostenibile e alla protezione dell'ambiente;
  • fornire altri benefici, ad esempio in relazione agli obiettivi europei del "Green Deal".

 

Joint Technology Initiative (JTI) SESAR WAVE
Scadenza: 16 giugno 2020
Codice identificativo: H2020-SESAR-2020-2
E' stato pubblicato un bando SESAR WAVE, Impresa comune per la gestione del traffico aereo. SESAR è il partenariato pubblico-privato (PPP) Single European Sky ATM Research 2020 dedicato all'attuazione del piano generale ATM europeo per la realizzazione di specifiche attività finalizzate a sviluppare il nuovo sistema di gestione del traffico aereo in grado di garantire la sicurezza e la fluidità del trasporto aereo in Europa.

 

H2020 – Bando Marie Sklodowska-Curie Individual Fellowship 2020
Scadenza: 9 settembre 2020
È stato pubblicato il bando relativo alle Marie Sklodowska Curie Individual Fellowship, volte ad accrescere il potenziale creativo e innovativo di ricercatori con esperienza che desiderino diversificare le loro competenze individuali attraverso formazione avanzata, mobilità internazionale e intersettoriale. Possono partecipare ricercatori che presentino una proposta di progetto in qualunque ambito disciplinare in collaborazione con una struttura ospitante e sotto la supervisione di un responsabile scientifico della stessa.
Possono partecipare ricercatori con esperienza (Experienced Researchers-ER) che abbiano conseguito il dottorato (entro la data di scadenza del bando) oppure laureati (titolo che dia accesso al dottorato) che abbiano maturato esperienza nella ricerca a tempo pieno di almeno 4 anni.

 

BANDI IN SCADENZA


CE - AquaticPollutants 2020 Joint Transnational Call
Scadenza:
18 maggio 2020 (pre-proposte); 14 agosto 2020 (full proposte)
E’ stata pubblicata la call transnazionale congiunta tra JPI Water, JPI Oceans, JPI AMR e 26 Peasi, ERA-NET Cofund AquaticPollutants, dedicata al tema "Risks posed to human health and the environment by pollutants and pathogens present in water resources", inserita nel tema "Greening the economy in line with the Sustainable Development Goals (SDGs)", con l'obiettivo di rafforzare lo Spazio Europeo della Ricerca nel campo degli ecosistemi acquatici.
Il bando supporterà progetti di ricerca e innovazione che metteranno in atto approcci integrati e multisettoriali per la gestione di rischi, combinando le aree di ricerca relative ai "Contaminanti di preoccupazione emergente" (CECs), ai patogeni e alla resistenza antimicrobica.
Le proposte dovranno inserirsi in almeno una delle temetiche: Theme 1 – Measuring - Environmental behaviour of contaminants of emerging concern (CECs), pathogens and antimicrobial resistant bacteria in aquatic ecosystems; Theme 2 – Evaluating - Risk Assessment  and  Management  of contaminants  of  emerging  concern  (CECs), pathogens and antimicrobial resistant bacteria from aquatic ecosystems (inland, coastal and marine) to human health and environment; Theme 3 – Taking Actions - Strategies to reduce contaminants of emerging concern (CECs), pathogens and antimicrobial resistant bacteria in aquatic ecosystems (inland, coastal and marine).

CE – Justice Programme
Il Programma Justice, finanziato dalla Commissione Europea, promuove la cooperazione giuridica sia in materia di diritto civile che di diritto penale, con lo scopo di contribuire allo sviluppo di una giustizia nell’area Europea basata sulla reciproca fiducia e su una formazione giuridica congiunta.

  • JUST-JACC-EJU-AG-2020 - Call for proposals for action grants to support national or transnational e-justice projects
    Scadenza bando: 7 maggio 2020
    Budget:2,8 milioni di euro
  • JUST-JCOO-AG-2020 Call for proposals for action grants to promote judicial cooperation in civil and criminal justice
    Scadenza bando: 7 maggio 2020
    Budget: 6,5 milioni di euro
  • JUST-JTRA-EJTR-AG-2020- Call for proposals for action grants to support transnational projects on training of justice professionals covering civil law, criminal law or fundamental rights
    Scadenza bando: 13 maggio 2020
    Budget: 5,350 milioni di Euro


CE – Union Civil Protection Mechanism (UCPM) - Full scale exercises
Scadenza: 14 maggio 2020 ore 17.00 CET
Il Direttorato Generale per la Protezione Civile Europea e le Operazioni di Aiuto Umanitario (DG ECHO) ha pubblicato il bando Union Civil Protection Mechanism full-scale exercises (UCPM), volto al rafforzamento della cooperazione tra gli Stati membri e il coordinamento nel campo della protezione civile al fine di migliorare l'efficacia dei sistemi di prevenzione, preparazione e risposta alle catastrofi, fornendo un ambiente di prova e un'opportunità di apprendimento per tutti gli attori coinvolti negli interventi di assistenza di protezione civile: un’esercitazione su vasta scala. I progetti di exercise dovranno quindi a progettare, pianificare, preparare, attuare, condurre e autovalutare diverse attività di protezione civile, compresa un’esercitazione su vasta scala in uno scenario multinazionale come evento principale del progetto.

Horizon 2020 – Bando: Fast Track to Innovation Pilot - FTI
Scadenze: varie, la prima 9 Giugno 2020
E' aperto l’invito a presentare proposte nell’ambito della misura Fast Track to Innovation Pilot-FTI, trasversale a tutte le priorità tematiche di Horizon 2020 e aperto a qualunque ambito disciplinare.
Questo schema di finanziamento intende ridurre il tempo fra l’idea e il suo sviluppo sul mercato e aumentare la partecipazione ad Horizon 2020 da parte delle industrie, soprattutto di quelle che non hanno mai partecipato al Programma (cd. first time applicants).
FTI ha come obiettivo nuove tecnologie, concepts, processi e business models di natura ground-breaking e relativamente maturi che necessitino di uno sviluppo finale per dare forma ad un nuovo mercato e raggiungere una più ampia distribuzione.

 

3rd Health Programme – call 2020
Scadenza per la presentazione delle proposte: varie, la prima il 3 giugno 2020
La CHAFEA (Agenzia Esecutiva per i consumatori, la salute, l’agricoltura e il cibo) ha pubblicato il bando 2020 relativo al Terzo Programma Europeo sulla Salute. Il programma sostiene gli sforzi compiuti dai paesi dell'UE al fine di proteggere e migliorare la salute dei cittadini e nel contempo garantire l'accessibilità, l'efficacia e la resilienza dei sistemi sanitari.
Il bando 2020 è articolato su 10 topic con diverse scadenze, 3 giugno e 10 giugno.

 

CE – EACEA – EUROPE FOR CITIZENS 2020 - Società Civile
Scadenze: 1 Settembre 2020
Nell’ambito del Programma Europeo EUROPE FOR CITIZENS, finanziato dalla EACEA (cfr. EACEA-52/2019), sono aperte le call relative a Memoria Europea e a Società Civile.
La misura Società Civile supporta azioni promosse da partnership internazionali e reti con lo scopo di coinvolgere direttamente i cittadini nel processo di policy making, stimolando e organizzando la riflessione, il dibattito e le attività relative alle priorità multiannuali del Programma, al fine di proporre soluzioni concrete che possano essere attuate attraverso una stabile cooperazione internazionale a livello europeo.
Il contributo è calcolato sulla base di un sistema di finanziamento forfetario. Gli stessi parametri sono validi per tutti i paesi partecipanti.

 

H2020 – SC3 - Secure, clean and efficient energy
Scadenza:
10 settembre 2020
Sono stati pubblicati 10 topic della call Building a low-carbon, climate resilient future: secure, clean and efficient energy relativi al programma Secure, clean and efficient energy, nell’ambito del pilastro delle Sfide Sociali di H2020. Con l'occasione, per completezza, si riportano in calce anche i topic di prossima scadenza pubblicati precedentemente e i topic previsti per maggio.
Nell’ambito dei bandi aperti è possibile presentare progetti in diverse aree tematiche, tra le quali ad esempio: conversione della CO2; nuova generazione di valutazione e certificazione delle prestazioni energetiche; recupero di calore/freddo dai rifiuti industriali; ristrutturazione degli edifici; servizi integrati di ristrutturazione della casa; capacity building per audit energetici; sostegno alle autorità pubbliche per attuare l'Unione dell'energia; mitigare la povertà energetica delle famiglie; ruolo dei consumatori nel cambiare il mercato; abilitare la prossima generazione di servizi intelligenti che integrino l'efficienza energetica.

 

EVENTI


Horizon 2020 Coordinators' Day: How to prepare Amendments and Reports: webinar, 12 maggio 2020, 9:30-17:00
La Commissione europea ha organizzato per il 12 maggio 2020 il Coordinators' Day rivolto ai partecipanti a progetti finanziati dal programma Horizon 2020. Durante il webinar, i partecipanti potranno apprendere aspetti legali, business processes e l'utilizzo di strumenti IT utilizzati nella preparazione di amendment e report, con particolare attenzione all’eleggibilità dei costi e agli aspetti finanziari.
L’evento è rivolto principalmente ai coordinatori di progetto, tuttavia saranno ammessi altri potenziali interessati.
La partecipazione è gratuita previa registrazione.

Impact and Innovation in Horizon 2020: A guide for proposer: webinar, 20 maggio 2020, 10:30-12:00
L'European IP Helpdesk organizza per il 20 maggio il webinar "Impact and Innovation in Horizon 2020 – a Guide for Proposers", durante il quale verranno discussi i diversi modi per definire una gestione professionale e sistematica della proprietà intellettuale nei progetti Horizon 2020, aiutando a sviluppare una strategia credibile per lo sfruttamento dei risultati e la massimizzazione dell'impatto dei progetti.
Per partecipare è necessario registrarsi.
 

A legal perspective on research data management: 29 Aprile 2020 e 4 Maggio, 14:00 
OpenAIRE organizza due webinar dedicati agli aspetti legali nel research data management:

29 Aprile 2020 - webinar rivolto a dottorandi e ricercatori durante il quale saranno presentate raccomandazioni per i ricercatori sul riutilizzo dei dati, con particolare riferimento agli aspetti legali:

  1. cosa è necessario sapere sul GDPR (regolamento generale sulla protezione dei dati) e sulla direttiva PSI (informazioni del settore pubblico);
  2. errate percezioni comuni e risoluzione dei problemi;
  3. albero decisionale su quando cercare una consulenza legale;
  4. esempi pratici.

Il webinar sarà tenuto da Prodromos Tsiavos (Senior Legal Advisor - ARC/ Head of Digital and Innovation - Onassis Group), Thomas Margoni (CREATE Glasgow) e Jacques Flores Dourojeanni (Research Data Management Consultant Utrecht University Library).
Il webinar è gratuito, previa registrazione

 

4 Maggio 2020 - webinar, rivolto in particolare al personale degli uffici di supporto alla ricerca, durante il quale saranno presentati gli aspetti più rilevanti da tenere in considerazione in materia di GDPR, della nuova direttiva PSI e in merito alla proprietà intellettuale. Verranno date alcune indicazioni in merito a come supportare al meglio i ricercatori, evidenziando le percezioni errate più comuni e la risoluzione di alcuni problemi. Saranno presentati esempi pratici.
Il webinar è gratuito, previa registrazione

 

APPROFONDIMENTI


ERAvsCorona ACTION PLAN
Il 7 Aprile 2020 i Ministri europei per la ricerca, riuniti in videoconferenza, hanno espresso il loro sostegno all'“ERAvsCorona” ACTION PLAN che rappresenta il risultato della collaborazione tra Stati membri e Commissione europea al fine di coordinare al meglio l’intervento nell’attuale situazione di emergenza.
Il documento riporta le prime 10 priorità strategiche in ambito R&I per la lotta contro il Covid-19 adottate dalla Commissione. In particolare, queste prime 10 misure sono misure chiave da attuare nel breve termine, frutto della collaborazione sinergica e coordinata messa in atto nell’ambito della ricerca e innovazione, in linea con le priorità dell’ERA.
L’action plan rappresenta un documento che sarà aggiornato nel corso del tempo, elaborando anche nuove e differenti azioni per il lungo periodo.
 

ESCALAR
La Commissione europea ha lanciato ESCALAR, un nuovo strumento sviluppato insieme a FEI per supportare le aziende ad alto potenziale, attraverso finanziamenti di growth e venture capital verso aziende promettenti, supportandole nella loro fase di scale up, e aiutare a rinforzare la sovranità economica e tecnologica europea.
Lo strumento fornirà fino a 300 milioni di euro con l’obiettivo di aumentare la capacità d’investimento di fondi di VC e PE, mobilitando investimenti fino a 1,2 miliardi di euro, o quattro volte l’investimento originale.
I gestori interessati possono partecipare rispondendo alla call pubblicata dal FEI: https://bit.ly/3cl8Ime.
ESCALAR mira a supportare il closing dei fondi con un commitment che potrà arrivare fino al 50% della dimensione del fondo. Il target è rappresentato sia dai nuovi fondi che si focalizzano sulle scale up, sia su fondi esistenti che vogliono supportare società ad alto potenziale presenti nel loro portafoglio.
L’attuale versione di ESCALAR rappresenta un programma pilota per il 2020 con l’obiettivo, per il futuro, di trasformarlo in uno strumento ‘mainstream’ all’interno del programma pluriennale (2021-2027). La selezione e l’analisi dei fondi è svolta dal FEI.

 

APPUNTAMENTO CON L’OPEN SCIENCE


European Commission - setting up an open access publishing platform
Il 20 marzo 2020, la F1000 si è aggiudicata il contratto bandito dalla Commissione europea per la creazione di una piattaforma di pubblicazione ad accesso aperto per articoli scientifici come servizio gratuito per i beneficiari di Horizon2020. Il lancio dell'ambiziosa iniziativa di accesso aperto dell'UE è previsto per l'inizio del 2021.
La piattaforma prevede un servizio di pubblicazione peer-reviewed per supportare i beneficiari di Horizon 2020 e Horizon Europe a pubblicare le loro ricerche in accesso aperto e gratuito, se lo desiderano, durante il loro progetto o dopo la sua conclusione. La piattaforma supporterà i beneficiari nel soddisfare i requisiti di accesso aperto di Horizon2020 e di Horizon Europe. La pubblicazione ad accesso aperto sarà supportata come modalità principale per la pubblicazione della ricerca negli anni a venire.

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Ultimo aggiornamento 19 Dicembre 2022