Research News 3/2018

APRE Liguria RESEARCH NEWS 3/2018

 

PUBBLICAZIONE NUOVI BANDI


Pubblicazione dei bandi ERC 2019
Il Consiglio Europeo per la Ricerca ha comunicato che i bandi ERC 2019 saranno pubblicati il 4 settembre contestualmente alla pubblicazione del nuovo Work Programme, che conterrà alcune importanti novità, tra cui:
1. Variazione nei criteri di valutazione per i finanziamenti relativi alla ricerca di frontiera;
2. Bando Synergy Grant:
-I gruppi di ricerca Synergy possono includere un Principal Investigator stabilito in un Paese terzo;
-Chiarimento sull’impatto dei cambiamenti al gruppo di ricerca in corso di progetto
3. Per gli ERC Proof-of-Concept avviamento del progetto pilota di finanziamento con il metodo lump sum
4. Variazione nel calcolo delle finestre di eleggibilità per gli Starting e i Consolidator Grants
5. Open Access: le prepubblicazioni in open access saranno accettate come parte del track records dell’applicant.

Il Consiglio ha inoltre reso note le date di chiusura previste per tali bandi:
o Starting Grant - 17 ottobre 2018;
o Synergy Grant - 8 novembre 2018;
o Consolidator Grant - 7 febbraio 2019;
o Advanced Grant - 29 agosto 2019;
o Proof of Concept Grant – scadenze multiple: 22 gennaio 2019; 25 aprile 2019; 19 settembre 2019;

Impresa Comune sui Medicinali Innovativi IMI2 – Call 15 e call 16
La JTI Innovative Medicine 2 – IMI 2 è una partnership tra Commissione Europea e industria farmaceutica, quest’ultima rappresentata dalla Federazione Europea delle Industrie e delle Associazioni Farmaceutiche (EFPIA), che si pone come obiettivo un più rapido progresso nello sviluppo di medicinali attraverso la collaborazione tra i grandi centri di ricerca, le industrie farmaceutiche, le imprese, le associazioni di pazienti e le autorità sanitarie.
Scadenza: 24 ottobre 2018

AMIF - Integration of Third-Country Nationals
Il Fondo per l’Asilo, la Migrazione e l’Integrazione (AMIF), finanziato dalla DG Migration and Home Affair della Commissione Europea per contribuire allo sviluppo delle politiche dell’Unione in materia di Migrazione ed Asilo in un’ottica di condivisione delle responsabilità tra gli Stati Membri e di cooperazione con i Paesi Terzi, finanzia azioni volte a contribuire ad una gestione efficiente dei flussi migratori e a rafforzare e sviluppare un approccio comune in tema di asilo ed immigrazione. Le proposte dovranno riguardare una delle 5 priorità riportate nel bando.
Scadenza: 31 gennaio 2019


BANDI IN SCADENZA


H2020 – Scienza d’eccellenza - Bando azioni Marie S. Curie Individual Fellowship 2018
Le azioni individuali Marie Sklodowoska Curie hanno l’obiettivo di migliorare e favorire le potenzialità creative e innovative dei ricercatori che intendono diversificare e accrescere le competenze individuali tramite un programma di mobilità internazionale e intersettoriale e formazione alla ricerca avanzata. Questo schema di finanziamento fornisce l’opportunità di acquisire e trasferire nuova conoscenza e di lavorare alla propria ricerca nel contesto europeo (Stati Membri UE e Paesi Associati) o al di fuori dell’Europa. Possono partecipare ricercatori con esperienza che presentino una proposta di progetto in qualunque ambito disciplinare in collaborazione con una struttura ospitante e sotto la supervisione di un responsabile scientifico della stessa.
Scadenza: 12 settembre 2018

EUROSTARS 2 – CoD 10
Eurostars 2 è il programma cofinanziato dalla Commissione Europea e da diversi Paesi che aderiscono all’iniziativa dedicato al finanziamento di progetti di innovazione che abbiano come obiettivo lo sviluppo di un prodotto, un processo o un servizio destinati al mercato. Il programma Eurostars 2 non stabilisce preventivamente le tematiche che verranno finanziate: le proposte possono riguardare qualsiasi tematica, ad esclusione delle applicazioni militari.
Scadenza: 13 settembre 2018


EVENTI


Information and Networking Days on Horizon 2020 Societal Challenge 5 – Climate Action, Environment, Resource Efficiency and Raw Materials – 2019 calls – 11/12 settembre 2018, Bruxelles
L’evento è destinato ai potenziali applicant per i bandi 2019 nella Sfida Sociale 5 e sarà trasmesso anche in streaming. È possibile registrarsi per partecipare di persona all’evento fino al 5 settembre, salvo esaurimento posti in anticipo rispetto a questa data. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell’evento https://h2020-sc5-info-days-2018.b2match.io/home

Horizon 2020 Transport virtual info day – 23 ottobre 2018
La Commissione Europea organizza per il 23 ottobre 2018 un info day virtuale sui bandi 2019 per il tema Trasporti intelligenti, verdi e integrati. L’evento sarà trasmesso in streaming ma la registrazione sarà resa disponibile anche successivamente. Per maggiori informazioni https://ec.europa.eu/inea/en/news-events/events/horizon-2020-transport-…


APPROFONDIMENTI


Aggiornamento dei Work Programme di Horizon 2020
La Commissione europea ha pubblicato gli aggiornamenti dei programmi di lavoro di Horizon 2020 per il triennio 2018/2020. Tutti i documenti sono disponibili sul Participant Portal al seguente link: http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/funding/ref…

Ultimo aggiornamento 19 Dicembre 2022