Scaduto

La Joint Call on Next Generation Climate Science in Europe for Oceans contribuisce all’implementazione dell’articolo 7.7 dell’Accordo di Parigi, secondo il quale “Parties should strengthen their cooperation on enhancing action on adaptation… incl. Strengthening scientific knowledge on climate, including research, systematic observation of the climate system and early warning systems, in a manner that informs climate services and supports decision-making”.
L’accordo di Parigi riconosce l’importanza degli oceani per il clima: essi non sono svolgono un ruolo chiave nei sistemi climatici ma sono anche influenzati dagli stessi cambiamenti climatici. L’incertezza relativa all’interazione tra oceani e clima e il suo effetto mitigatore sul riscaldamento globale e sull’assorbimento di CO2 richiedono un maggiore progresso nelle attività di osservazione e di modelling.

PRIORITA’ TEMATICHE
La presente Call si concentra su oceani e clima, proponendo di utilizzare le osservazioni e i modelli di sistema Earth per approcciare le seguenti tematiche:

i) Strengthening our understanding of climate variability and extremes resulting from the interactions with the oceans such as extratropical and tropical cyclones, and how they are affected by climate change on a range of time scales.

ii) Improving the representation of air-sea interactions and physical ocean processes in Earth System Models to better represent small-scale non-linear processes as well as water and energy cycles. Model-data analyses using innovative approaches will be welcome.

iii) Improving estimates of climate change induced modifications of ocean physics and ocean chemistry, associated with biogeochemical cycles, including ocean acidification and carbon sequestration.

Gli Applicants devono chiaramente specificare il topic di loro interesse. Le proposte devono interessare un unico topic.

N.B. non tutti gli enti finanziatori supportano tutti i topic.
Maggiori informazioni sui temi di ricerca sono reperibili al seguente link: http://www.jpi-oceans.eu/calls/proposals/joint-call-jpis-climate-and-oce...

CONTRIBUTO FINANZIARIO
Per l’Italia l’iniziativa sarà finanziata dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR), che mette a disposizione per il presente bando un budget di 500.000 euro. Possono presentare richieste di finanziamento al MIUR le università, i centri di ricerca e le imprese. Il contributo massimo per progetto è 150.000 euro indipendentemente dal numero di partecipanti italiani coinvolti nella proposta, che comunque non possono essere più di due.

PARTERNARIATO
La partecipazione all’invito segue le regole nazionali di ciascun Paese aderente al programma (Francia, Belgio, Germania, Portogallo, Lettonia, Irlanda, Italia, Norvegia). La lista completa degli enti finanziatori e delle relative regole di partecipazione è riportata nel testo completo della call (http://www.jpi-oceans.eu/calls/proposals/joint-call-jpis-climate-and-oce...). Il partenariato deve essere composto da un minimo di 3 enti indipendenti con sede in 3 diversi Paesi aderenti all’iniziativa. È incoraggiata l’inclusione di partner provenienti da Paesi non aderenti all’iniziativa, ma tali enti potranno partecipare con fondi propri.

DURATA DEI PROGETTI
I progetti dovranno avere durata compresa tra i 24 e i 36 mesi.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E MATERIALE DI SUPPORTO
La sottomissione della domanda segue una doppia istruttoria, Europea e Nazionale:

- Presentazione Europea: esclusivamente elettronica attraverso il sistema di sottomissione della call disponibile sul sito http://www.jpi-climate.eu/joint-activities/joint-calls/CPILoud. Il template per la sottomissione della proposta è disponibile al seguente link: http://www.jpi-climate.eu/gfx_content/documents/Proposal%20form_template...
La presentazione della proposta è articolata in un’unica fase, con scadenza 14 giugno 2019, ore 13.00 CET. 

- Presentazione Nazionale: la sottomissione della domanda di finanziamento avviene mediante la compilazione e sottoscrizione della modulistica on-line reperibile al link http://banditransnazionali-miur.cineca.it entro il 14 giugno 2019 – ore 13.00.

Ulteriori informazioni sono disponibili ai seguenti link:
http://www.jpi-climate.eu/joint-activities/joint-calls/CPILoud
http://www.jpi-oceans.eu/calls/proposals/joint-call-jpis-climate-and-oce...
http://www.ricercainternazionale.miur.it/


Informazioni e contatti

Data pubblicazione:
Data di scadenza:
Contatti:
apreliguria@unige.it