Scaduto

È stato pubblicato un invito a presentare proposte nell’ambito della JPI Antimicrobial Resistance (JPI AMR), dal titolo: “Diagnostics and surveillance of Antimicrobial Resistance: Development of tools, technologies and methods for global use”.
La JPI AMR è una iniziativa congiunta co-finanziata dagli Stati Membri aderenti al programma e dalla Commissione Europea. Il programma coinvolge 27 nazioni con l’obiettivo di allineare le risorse e massimizzare gli sforzi esistenti e futuri per contrastare il fenomeno dell’antibiotico resistenza.

TIPOLOGIE DI AZIONI
Le proposte di progetto devono concentrare la ricerca su una delle seguenti tipologie di azione:
• Sviluppo di strategie, strumenti, tecnologie e metodi per l'individuazione, il monitoraggio, la profilazione e/o la sorveglianza del fenomeno dell’antibiotico resistenza e delle dinamiche che portano alla resistenza;
• Metodologie per facilitare ed attuare l'adozione e l'uso di strategie, strumenti, tecnologie e/o metodi esistenti per l'individuazione, il monitoraggio, la profilazione e la sorveglianza del fenomeno dell’antibiotico resistenza e delle dinamiche che portano alla resistenza.
L’elenco completo dei temi di ricerca è disponibile a pagina 2 del testo del bando al seguente link: https://www.jpiamr.eu/wp-content/uploads/2018/12/JPI-AMR_Call-text_2019_Diagnostics-and-Surveillance_final_2018-12-05.pdf

BUDGET DISPONIBILE E DESTINATARI
Per l’Italia l’iniziativa sarà finanziata da 2 enti distinti: il Ministero dell’istruzione dell’Università e della Ricerca (Miur) e dal Ministero della Salute. Nel dettaglio:
- il Miur mette a disposizione un budget totale pari a 400.000,00 mila Euro. Il finanziamento massimo richiesto per progetto non potrà superare 150.000,00 euro per i partecipanti italiani
- il Ministero della Salute stanzia un budget totale di 600.000,00 Euro.
La partecipazione all’invito segue le regole nazionali di ciascun paese aderente al programma.
La lista completa dei paesi finanziatori e dei relativi enti è riportata nel testo del bando completo al seguente link: https://www.jpiamr.eu/wp-content/uploads/2018/12/JPI-AMR_Call-text_2019_Diagnostics-and-Surveillance_final_2018-12-05.pdf
Per l’Italia il Miur finanzia imprese, università, enti di ricerca, mentre possono partecipare mediante il Ministero della Salute esclusivamente gli IRCCS.

PARTERNARIATO
Il partenariato deve essere composto da un minimo di 3 partner appartenenti a 3 differenti paesi aderenti all’iniziativa fino ad un massimo di 6. È ammissibile un consorzio costituito da 7 partner qualora ci sia l’inclusione di partner provenienti da Repubblica Ceca, Lituania e Polonia.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE E MATERIALE DI SUPPORTO
La presentazione della proposta è articolata su due fasi (pre-proposta con scadenza il 18 febbraio 2019; solo coloro che passeranno la prima fase saranno invitati a sottomettere le proposte complete entro il 17 giugno 2019).
La presentazione della domanda segue una doppia istruttoria: Europea e Nazionale.
Presentazione Europea: esclusivamente elettronica attraverso al seguente link: https://ptoutline.eu/app/JPIAMR2019 entro il 18 Febbraio 2019 – ore 17.00 CET
Presentazione Nazionale:
- Per il Miur (università, imprese, centri di ricerca) la sottomissione della domanda di finanziamento avviene mediante la compilazione e sottoscrizione della modulistica on-line reperibile al seguente link: http://banditransnazionali-miur.cineca.it entro il 18 Febbraio 2019 – ore 17.00.
- Per il Ministero della Salute (esclusivamente IRCCS): il Ministero confermerà ai richiedenti l'autorizzazione all'ammissibilità prima della sottomissione delle pre-proposte. A tal fine, è necessario compilare ed inviare un modulo di pre-elegibililtà (Italy_MOH_mandatory_pre-eligibility check form2018 reperibile al seguente link: https://ptoutline.eu/app/JPIAMR2019) attraverso il Workflow System del Ministero della salute almeno 10 giorni prima della scadenza del bando.
Ulteriori informazioni sono disponibili ai seguenti link: https://www.jpiamr.eu/supportedprojects/ninth-jpiamr-joint-call; http://www.ricercainternazionale.miur.it/era/programmazione-congiunta/jpi-amr.aspx


Informazioni e contatti

Data pubblicazione:
Data di scadenza:
Contatti:
apreliguria@unige.it