Research News 1/2019

PUBBLICAZIONE NUOVI BANDI


BANDO PRIMA 2019
Invito a presentare proposte nell’ambito dell’iniziativa di ricerca PRIMA – Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area, che coinvolge Paesi UE ed extra UE del bacino del Mediterraneo.
PRIMA si pone come obiettivo quello di trovare soluzioni innovative comuni nel settore idrico e agroalimentare e promuove il dialogo e la cooperazione fra i Paesi euro-mediterranei per uno sviluppo economico e sociale sostenibile e duraturo nel tempo.
Scadenza presentazione prima fase: 28 Febbraio 2019 (Section 1) e 21 Febbraio 2019 (Section 2).
Il bando, che si suddivide nelle Sezioni 1 e 2, con diverse modalità di partecipazione, è disponibile all’indirizzo www.prima-med.org
 

ERANET BlueBio
Invito a presentare proposte nell’ambito della BlueBio ERA-NET Cofund, programma congiunto con l’obiettivo di raggiungere una Blue Bioeconomy sostenibile e competitiva in Europa.
Scadenza presentazione pre-proposte: 17 Marzo 2019, ore 13.00 CET
L’elenco completo dei temi di ricerca e ulteriori dettagli sono disponibili ai seguenti link:
- http://www.ricercainternazionale.miur.it/era/eranet-cofund-(h2020)/bluebio.aspx
- https://bluebioeconomy.eu/
 

Bando congiunto JPI JPND - Malattie Neurodegenerative
Nell’ambito della programmazione congiunta JPND Neurodegenerative Disease Research supportata dall’ERANET JPCOFUND2, è stato aperto un bando dal titolo: “Multinational research projects on Personalised Medicine for Neurodegenerative Disease".
Le proposte dovranno riguardare studi relativi alle seguenti malattie neurodegenerative:
-    Malattia di Alzheimer’s e altre malattie correlate
-    Malattia di Parkison e altre malattie correlate
-    Malattia dei prioni
-    Malattie moto neuronali
-    Malattia di Huntington
-    Atassia spino celebrale (SCA)
-    Atrofia spinale muscolare (SMA)
Le aree tematiche sono descritte dettagliatamente nel testo completo del bando.
Scadenza pre-proposta: 12 Marzo 2019 – ore 15.00
LINK utili:
-    http://www.ricercainternazionale.miur.it/era/eranet-cofund-(h2020)/jpcofund-2.aspx
-    http://www.neurodegenerationresearch.eu/initiatives/annual-calls-for-proposals/open-calls/personalised-medicine-2019/


EJP Rare Deseases – JTC 2019
Nell’ambito dello European Joint Programme on Rare Deseases, è stata pubblicata una Joint Transnational Call (JTC 2019). L’EJP RD si pone l’obiettivo di coordinare gli sforzi della ricerca, in Europa e al di fuori, nel campo delle malattie rare e di implementare gli obiettivi del Consorzio Internazionale di Ricerca sulle Malattie Rare (IRDiRC), la cui visione è quella di permettere alle persone affette da una malattia rara di ricevere una diagnosi accurata, cure adeguate e una terapia entro un anno dalla scoperta del problema. Le proposte di progetto dovrebbero concentrare la propria ricerca su una o più delle seguenti aree tematiche: Ricerca per accelerare la diagnosi; Ricerca per esplortare i meccanismi e la progressione delle patologie
L’elenco completo dei temi di ricerca, degli elementi da considerare nella proposta e delle modalità di partecipazione e di finanziamento sono disponibili nel documento “call text”.
Scadenza presentazione pre-proposte: 15 febbraio 2019, ore 17.00 CET
http://www.ricercainternazionale.miur.it/era/ejp/ejp-rd.aspx
http://www.ejprarediseases.org/index.php/documents/


Iniziativa congiunta JU SHIFT2RAIL – Bando 2019
Invito a presentare proposte nell’ambito dell’Impesa Comune Shift2Rail sostenuta dalla Commissione Europea e da diversi attori istituzionali del settore ferroviario (Membri JU), con l’obiettivo generale di promuovere l'innovazione, la digitalizzazione e l’automazione nel settore ferroviario nell'ambito di Horizon 2020 di cui l’iniziativa è parte integrante e del quale segue le regole e le modalità di partecipazione.
Tutti i topic aperti nell’ambito della Open Call sono reperibili sul Funding and tenders Portal
Scadenza: 18 Giugno 2019, alle 17.00


Impresa Comune sui Medicinali Innovativi IMI2 – Call 17
Nell’ambito della Joint Tecnology Initiative – Innovative Medicine 2, partnership tra Commissione Europea e industria farmaceutica, è stato pubblicato un nuovo bando per la presentazione di proposte progettuali, che si pongano come obiettivo un più rapido progresso nello sviluppo di medicinali attraverso la collaborazione tra i grandi centri di ricerca, le industrie farmaceutiche, le imprese, le associazioni di pazienti e le autorità sanitarie.
I topic relativi al bando e ulteriori informazioni sono reperibili ai seguenti link:
- Funding and Tenders Portal
- IMI Call 17
Scadenza: 25 aprile 2019 (stage 1)
 

BANDI IN SCADENZA


ERANET FLAG-ERA III
Invito a presentare proposte nell’ambito dell’ERANET FLAG-ERA III, azione congiunta co-finanziata dagli Stati Membri aderenti al programma e dalla Commissione Europea. L’invito si concentra sui temi di ricerca Graphene Applied research and innovation e Human Brain Project Basic and applied research. Il tema Graphene Basic Research non verrà finanziato dall’Italia.
Scadenza: 19 Febbraio 2019

H2020 - MSCA Research and Innovation Staff Exchange (RISE)
Il programma finanzia lo sviluppo di partenariati, nella forma di ricerche congiunte o progetti di ricerca, che prevedano scambi di breve durata del personale coinvolto in attività di ricerca e innovazione tra diversi settori (accademico e non accademico) e Paesi (in Europa e al di fuori).
Scadenza: 2 aprile 2019

JPI AMR Antimicrobial Resistance
JPI Antimicrobial Resistance (JPI AMR), bando: “Diagnostics and surveillance of Antimicrobial Resistance: Development of tools, technologies and methods for global use”.
Scadenza: 18 Febbraio 2019

 

EVENTI


WEBINAR - Impresa Comune sui Medicinali Innovativi IMI2 – Call 17
IMI organizza diversi webinar gratuiti (previa registrazione) tutti reperibili al seguente link. Qualora non fosse possibile seguirli, alla stessa pagina troverete le slide e le registrazioni delle presentazioni.

 

APPROFONDIMENTI


Horizon 2020 funding if there’s no Brexit deal
Il governo del Regno Unito sta portando avanti le discussioni con la Commissione europea sui dettagli della continua partecipazione alla ricerca UE post-Brexit.

Carlos Moedas, Commissario EU per la Ricerca e l’innovazione, ha dichiarato che “fino alla fine delle negoziazioni (29 marzo 2019, n.d.r.), UK rimane un membro dell’EU, con tutti i diritti e i doveri, incluso tutto ciò che è in relazione ai programmi di ricerca, tra cui H2020”.

Il Governo UK, in particolare, sta preparando diversi scenari, per affrontare la Brexit, con o senza ‘accordo’:

* Se UK e UE stipulano un accordo
Rimane inalterata l’eleggibilità dei gruppi di ricerca UK e partecipare e a ricevere finanziamenti in H2020.

* BREXIT senza accordo
Nel caso l’uscita dell’UK dall’Europa avvenga senza un accordo, gli Enti UK potranno continuare a partecipare come Paese terzo industrializzato, ma unicamente con fondi propri.
Tuttavia, il governo UK si è impegnato a continuare a finanziare i progetti approvati in H2020 fino al loro termine.
 

APPUNTAMENTO CON L’OPEN SCIENCE


Lancio della European Open Science Cloud (EOSC)
Nel quadro delle azioni della UE volta all'implemantazione della strategia dell'Open Science, il 23 Novembre a Vienna, dopo un lungo percorso di consultazioni e tra stakeholder e la Commissione europea, è stata lanciata la European Open Science Cloud (EOSC), ambiente virtuale per la condivisione di dati e risultati dei progetti di ricerca europei.
Il rappresentante italiano nella governance di EOSC è il prof. Giorgio Rossi, del politecnico di Milano.
Sul sito di EOSC è possibile scaricare alcuni documenti utili, quali:
- EOSC Declaration
- EOSC Roadmap
Prompting an EOSC in practice

 

Ultimo aggiornamento 19 Dicembre 2022