Research News 1/2018

APRE Liguria RESEARCH NEWS 1/2018

 

Siamo lieti di presentarvi il primo numero della newsletter di APRE Liguria, lo Sportello regionale di APRE, l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea, che a partire da quest’anno è ospitato dall’Università di Genova.

APRE Liguria pubblicizza, informa e fornisce un primo orientamento agli enti pubblici e privati, imprese e organizzazioni della società civile del territorio ligure sui programmi di ricerca e innovazione dell’Unione Europea, in particolare Horizon 2020.

In questo primo numero troverete informazioni sui bandi aperti, su eventi di approfondimento oltre ad alcune anticipazioni sul programma quadro post-2020.

Buona lettura!

APRE Liguria


PUBBLICAZIONE NUOVI BANDI


Horizon 2020 - RESEARCH FUND FOR COAL & STEEL - Il Fondo di Ricerca per il Carbone e l'Acciaio (RFCS) supporta la ricerca innovativa nei settori del carbone e dell'acciaio attraverso il finanziamento di progetti di ricerca di alta qualità che sostengano la competitività delle industrie europee di questi settori. Il programma copre i principali processi di produzione; nuovi prodotti e applicazioni, controllo della qualità, utilizzo e conversione delle risorse, sicurezza sul lavoro, protezione dell'ambiente mediante riduzione delle emissioni derivanti dall'uso del carbone e della produzione di acciaio e questioni sociali.
Scadenza:  18 Settembre 2018

INEA - CEF TRANSPORT 2018 - L’Agenzia Esecutiva INEA della CE, mediante il Programma CEF - TRANSPORT (Connecting Europe Facility - per lo sviluppo, la costruzione e l’ammodernamento della rete dei trasporti) ha pubblicato un invito a presentare proposte di interesse comune nell’ambito di vari obiettivi legati al settore dei trasporti.
Scadenza: 24 ottobre 2018

INEA - CEF TELECOM 2018 - L’Agenzia Esecutiva INEA della CE, mediante il Programma CEF - TELECOM (Connecting Europe Facility - per lo sviluppo, la costruzione e l’ammodernamento delle reti di telecomunicazione) ha pubblicato due inviti a presentare proposte di interesse comune nelle reti Cyber Security e Public Open Data.
Scadenza: varie a novembre 2018

INEA – CEF ENERGY 2018 - L’Agenzia Esecutiva INEA della CE, nell’ambito del Programma CEF - ENERGY (Connecting Europe Facility - per lo sviluppo, la costruzione e l’ammodernamento delle infrastrutture trans-europee per l’energia) ha pubblicato un invito a presentare proposte nel settore dell’energia, con riferimento alle reti electricity, smart grids, gas and cross-border carbon dioxide, nell’ambito dei progetti di interesse comune.
Scadenza: 11 ottobre 2018

Horizon 2020 - BLOCKCHAINS FOR SOCIAL GOOD PRIZE – Premio volto a incentivare lo sviluppo di soluzioni decentralizzate scalabili, efficienti e ad alto impatto per le sfide dell'innovazione sociale, che sfruttino la tecnologia Distributed Ledger Technology (DLT), come quella utilizzata nella tecnologia blockchain.
E’ previsto il conferimento di 5 premi da 1 milione di euro ciascuno. Possono presentare candidatura tutte le persone fisiche o giuridiche e i consorzi di più enti stabiliti in un Paese membro dell’Unione Europea o in un Paese associato al programma Horizon 2020.
Scadenza: 2 aprile 2019

SOLAR ERA.NET Cofund 2 - JOINT CALL – Finanzia progetti di ricerca e innovazione transazionali nel campo della creazione di elettricità sfruttando l’energia solare, ad esempio nel settore del fotovoltaico (PV), dei sistemi a concentrazione di energia solare (CSP) o della elettricità termica solare (STE).
Scadenza: presentazione pre-proposal: 2 ottobre 2018

Smart Energy Systems ERA-Net – 2018 JOINT CALL (REGSYS) – Finanzia progetti per lo sviluppo di tecnologie e soluzioni orientate al mercato e agli stakeholders che entro il 2030 permettano di produrre e utilizzare energie rinnovabili fino a soddisfare il 100% del fabbisogno delle aree locali o regionali coinvolte. Obiettivo della call è la creazione e l’implementazione di progetti di dimostrazione (TRL 5-7) che abbiano il potenziale di creare misure di TRL 8-9 che possano essere diffuse sul mercato così come, per aree selezionate, la creazione di concepts e tecnologie di TRL 3-6 con il potenziale di diventare “best practice” entro il 2025.
Scadenza: presentazione pre-proposal: 11 settembre 2018


BANDI IN SCADENZA



Horizon 2020: 9 topic del bando Secure, clean and efficient energy - Invito a presentare proposte per azioni in diverse aree tematiche (‘topics’), tra le quali: conversione della CO2; nuova generazione di valutazione e certificazione delle prestazioni energetiche; recupero di calore/freddo dai rifiuti industriali; ristrutturazione degli edifici; servizi integrati di ristrutturazione della casa; capacity building per audit energetici; nuova etichettatura energetica, modellizzazione dell'efficienza energetica e della domanda di energia; sostegno alle autorità pubbliche per attuare l'Unione dell'energia; mitigare la povertà energetica delle famiglie; ruolo dei consumatori nel cambiare il mercato; abilitare la prossima generazione di servizi intelligenti che integrino l'efficienza energetica.
Scadenza: scadenze varie, la prima il giorno 4 Settembre 2018

Horizon 2020 – ERC ADVANCED GRANT 2018  - Bando rivolto a ricercatori eccellenti di qualunque nazionalità che abbiano un track record di conseguimenti significativi negli ultimi 10 anni; i progetti possono essere relativi a qualunque ambito disciplinare; il contributo comunitario massimo per progetto è pari a 2,5 milioni di euro per 5 anni, a copertura del 100% dei costi totali eleggibili.
Scadenza: 30 Agosto 2018


JTI Clean Sky 2 - invito a presentare proposte per progetti di ricerca e sviluppo tecnologico nell’ambito della Clean Sky 2 accelerare lo sviluppo di nuove di tecnologie pulite per il trasporto aereo
Scadenza: 12 Luglio 2018


EVENTI


EIT Digital Annual Conference: Driving global impact with European digital innovations - Bruxelles 11 Settembre 2018 - EGG ospiterà la terza conferenza annuale illustrando i risultati raggiunti da EIT Digital sulla formazione della digitalizzazione in Europa.


APPROFONDIMENTI


La ricerca europea post 2020: Horizon Europe sarà il prossimo Programma Quadro di ricerca e innovazione (FP9)

Ultimo aggiornamento 19 Dicembre 2022