Nell’ambito del Programma Quadro Comunitario Horizon 2020 è stata lanciata la 6° edizione del premio dedicato alle Donne Innovatrici (EU Prize for Women Innovators 2019) con lo scopo di stimolare la consapevolezza pubblica del potenziale, dell'importanza e del contributo delle donne all'ecosistema dell'innovazione.

Il premio sarà assegnato a quattro donne innovatrici che abbiano creato un importante impatto innovativo trasformando idee in prodotti e/o servizi da immettere sul mercato a vantaggio dei cittadini europei. Il premio è aperto ad imprenditrici di qualsiasi nazionalità residenti in uno Stato Membro UE che abbiano fondato o co-fondato un'impresa prima del 1° gennaio 2017.

Al fine di mettere in luce le nuove generazioni di imprenditrici, è anche presente una categoria (Rising Innovator prize) dedicata appunto alle giovani imprenditrici La Commissione Europea prevede 4 premi: 100 mila euro ciascuno destinati a 3 imprenditrici, e 50 mila euro per la categoria “Rising Innovator” dedicata alle imprenditrici under 30.

È possibile presentare le proprie proposte elettronicamente mediante il Participant Portal al seguente link entro il 16 Gennaio 2019.