Research News 4/2018

APRE Liguria RESEARCH NEWS 4/2018

H2020 – Marie Slodowska Curie Actions – Innovative Training Networks – Call for proposals
Nell’ambito del pilastro della Scienza d’Eccellenza di Horizon 2020 è stato pubblicato il bando relativo alle azioni Marie Sklodowska Curie ITN (Innovative Training Networks). Il bando ITN finanzia programmi congiunti di formazione o di dottorato altamente competitivi in qualsiasi ambito disciplinare, caratterizzati dalla collaborazione tra università, istituti di ricerca, infrastrutture di ricerca, società, SME e altri attori socioeconomici appartenenti a differenti Paesi in Europa e nel Mondo.
Scadenza: 15 gennaio 2019

DG GIUSTIZIA – Supporting Initiatives in the Field of Drugs Policy – Call for proposals
La Direzione Generale Giustizia della Commissione Europea ha pubblicato un nuovo bando per la presentazione di proposte intitolato “Supporting Initiatives in the Field of Drugs Policy”. Obiettivo del presente invito è quello di finanziare progetti nel settore della politica dell'UE in materia di droga.
Scadenza: 5 dicembre 2018

H2020 – ERC Starting Grant – Call for proposals
Le sovvenzioni ERC-Starting Grant finanziano progetti di ricerca presentati da Principal Investigators- P.I. che abbiano già iniziato a dimostrare il potenziale per una ricerca indipendente dando prova di un certo livello di maturità, ad esempio avendo prodotto almeno una pubblicazione importante come autore principale o senza la partecipazione del supervisore del dottorato. I progetti possono essere relativi a qualunque ambito disciplinare; in particolare sono incoraggiate proposte di progetto che si collocano alle frontiere della scienza, del sapere e dell’ingegneria, di natura interdisciplinare e/o che introducono approcci non convenzionali e innovativi.
Scadenza: 17 ottobre 2018

H2020 – ERC Synergy Grant – Call for proposals
Le sovvenzioni ERC-Synergy Grant finanziano progetti di ricerca presentati da piccoli gruppi di Principal Investigators allo scopo di incoraggiare la ricerca di frontiera con nuove linee di investigazione, nuovi metodi e nuove tecniche, con un approccio interdisciplinare e non convenzionale, superando i risultati che potrebbero essere conseguiti da un solo scienziato/studioso, grazie alla condivisione di sinergie, complementarietà e valore aggiunto degli scienziati coinvolti. I gruppi devono consistere di minimo due e massimo quattro Principal Investigators, dei quali uno deve assumere il ruolo di Corresponding Principal Investigator, e possono includere i gruppi di ricerca di ogni membro.
Scadenza: 8 novembre 2018

EMFF – MARITIME SPATIAL PLANNING (MSP) PROJECTS
Supporta la creazione e l’implementazione di Maritime Spatial Plans, attraverso azioni concrete all’interno degli Stati Membri per aiutare a costruire le capacità per implementare la Direttiva MSP 2014/89/EU27, e attraverso la creazione di meccanismi duraturi di cooperazione transfrontaliera in tema MSP.
Scadenza: 31 ottobre 2018

Impresa Comune sui Medicinali Innovativi IMI2 – Call 15 e call 16
La JTI Innovative Medicine 2 – IMI 2 è una partnership tra Commissione Europea e industria farmaceutica, quest’ultima rappresentata dalla Federazione Europea delle Industrie e delle Associazioni Farmaceutiche (EFPIA), che si pone come obiettivo un più rapido progresso nello sviluppo di medicinali attraverso la collaborazione tra i grandi centri di ricerca, le industrie farmaceutiche, le imprese, le associazioni di pazienti e le autorità sanitarie.
Scadenza: 24 ottobre 2018

Open Access e Open Science: obblighi, valutazione della ricerca e opportunità – Genova, 18 ottobre 2018
Relatrice: Elena Giglia, Responsabile dell’Unità di progetto Open Access dell’Università di Torino e membro del Gruppo di lavoro “Open Access” della CRUI. In questo seminario dal taglio molto pratico si vedrà quali sono le logiche e gli strumenti della Open Science e in che modo la Open Science cerca di dare una risposta all’attuale crisi della comunicazione scientifica: prezzi esorbitanti, peer review opaca, crisi della riproducibilità, aumento esponenziale delle ritrattazioni, un sistema di valutazione fuorviante.
Per registrarsi è necessario compilare il seguente webform.

Horizon 2020 International Space Information Day and Brokerage Event – Praga, 11/12 ottobre 2018
La European Global Navigation Satellite Systems Agency - GSA e la rete di NCP per il tema Spazio - COSMOS2020 stanno organizzando un Information Day e un Brokerage Event sul tema SPAZIO, a Praga, nei giorni 11 e 12 ottobre. Obiettivo dell'evento è informare sulle nuove opportunità in Horizon 2020, con un focus speciale sui bandi del programma GALILEO. I partecipanti potranno avere l'opportunità di parlare direttamente con gli autori del Work Programme 2019/2020 e ricevere i loro consigli per la presentazione delle proposte. Inoltre verranno fatte delle anticipazioni sul prossimo Programma Quadro.
Le registrazioni sono aperte fino al 9 ottobre.

Giulio Superti-Furga, membro del Consiglio Scientifico dell'ERC, racconta i miti che circondano il sistema di valutazione dell'ERC