Hai un'idea per un'innovazione che si rivolge a nuovi mercati e potrebbe stimolare la crescita della tua azienda?

Stai cercando finanziamenti per sviluppare e ampliare la tua idea di business?

Lo SME Instrument è per te.

SME INSTRUMENT

Lo SME INSTRUMENT supporta piccole e medie imprese ad alto potenziale ed alto rischio che siano in grado di sviluppare e commercializzare nuovi prodotti, servizi e business models che possano portare ad una crescita economica.

Lo SME Instrument è destinato alle piccole e medie imprese e alle start-up di qualsiasi settore che abbiano sede in uno Stato Membro o in un Paese associato al Programma Quadro Horizon 2020.

Lo strumento copre l’intero ciclo di innovazione, individuando tre distinte fasi di questo ciclo.

FASE 1: Feasibility study

Partendo da un’idea di base altamente innovativa, l’obiettivo della fase uno è l’elaborazione di uno studio di fattibilità (tecnica e commerciale) basato su di un solido business plan, che includa il risk assessment, la ricerca di mercato, il coinvolgimento degli end users, l’analisi dei regolamenti e delle normative sugli standard, la gestione della proprietà intellettuale, la ricerca partner. Il finanziamento per la FASE 1 è calcolato forfettariamente in 50.000 euro (lump sum). È prevista una durata per l’attività di 6 mesi.

FASE 2: Innovation Project

Partendo da uno studio di fattibilità già esistente l’obiettivo della fase 2 è la creazione di un prodotto, di un processo o di un servizio altamente innovativo, pronto per essere lanciato sul mercato sulla base di un business innovation plan che includa una strategia di commercializzazione e un piano finanziario. Le attività finanziate in questa fase possono essere di vario tipo: prototipizzazione, miniaturizzazione, scaling-up, design, verifica delle performance, testing, dimostrazione, sviluppo di linee pilota, validazione per la replicazione sul mercato, etc. Il finanziamento per la FASE 2 si attesta tra i 0.5 e 2.5 milioni di euro. È prevista una durata per l’attività compresa tra i 12 e i 24 mesi.

FASE 3: Business acceleration

Con l’obiettivo di sfruttare commercialmente le attività di innovazione risultanti dalla Fase 1 e dalla Fase 2, lo SME Instrument propone dei servizi di business acceleration. Questi includono supporto per l’approccio a investimenti per un ulteriore sviluppo dei prodotti, contatti con gli investitori privati e con i consumatori attraverso attività di brokeraggio ed eventi (incluse fiere commerciali), assistenza per l’accesso alla risk finance, e altre attività di assistenza e di supporto attraverso la Entreprise Europe Network (EEN).

Le imprese possono decidere di applicare alla Fase 1 e in seguito anche alla Fase 2 o direttamente alla Fase 2 indipendentemente dal fatto di avere ricevuto supporto per lo sviluppo del Business Plan dalla Fase 1. L’accesso alla Fase 3, invece, è consentito solo alle imprese che abbiano ricevuto supporto nella Fase 1 o nella Fase 2.

FASI SME Instrument

Business coaching e mentoring

Le imprese selezionate per il finanziamento possono inoltre approfittare di attività di business coaching per potenziare la propria idea innovativa e di mentoring. Sono aiutate ad entrare in una rete con altri fruitori dello SME Instrument, con altre compagnie di tutte le dimensioni e con potenziali co-investitori presenti e futuri in tutta Europa. I beneficiari dello SME Instrument possono aumentare la propria visibilità e accrescere le proprie probabilità di successo nei mercati europei e mondiali.

Di seguito i cut-off entro i quali è possibile presentare la propria applicazione:

cut off